Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1805 particolare

Risposte migliori

Vi posto questa piastra 1805 appena arrivata. La mancanza di metallo è stata "dichiarata" come mancanza di metallo ma a me sembra la classica contromarca Cinese o Asiatica. Voi cosa ne pensate? Per il resto è il tipo 391 Magliocco con IV (A) e nel taglio c'è . ][ . (due C ) Altri piccoli particolari in le legenda al D e al R e nel taglio167D.thumb.jpg.4bcb97076561f0dfb18eead941e635bc.jpg

IMG_20240214_145206969_MP.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, favaldar dice:

Vi posto questa piastra 1805 appena arrivata. La mancanza di metallo è stata "dichiarata" come mancanza di metallo ma a me sembra la classica contromarca Cinese o Asiatica. Voi cosa ne pensate? Per il resto è il tipo 391 Magliocco con IV (A) e nel taglio c'è . ][ . (due C ) Altri piccoli particolari in le legenda al D e al R e nel taglio167D.thumb.jpg.4bcb97076561f0dfb18eead941e635bc.jpg

Per me è una brutta riproduzione. Prova a pesarla

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da l’idea di una forma di animale in contromarca…

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, favaldar dice:

La moneta è originale senza ombra di dubbio. 👌🏼😉

167R.jpg

Sicuro che è autentica!

Volevo vedere il rovescio per essere sicuro si trattasse di un colpo e non di una mancanza di metallo come dichiarato dal venditore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, favaldar dice:

167R.jpg

Esattamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

partendo dal fatto che a mio avviso la moneta è autentica, come tra l'altro è stato già detto, il cratere al dritto sembra essere stato generato da una corrosione fortemente circoscritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, favaldar dice:

Ciao, sembrerebbe una "soffiatura", difetto causato quando i gas prodotti dal processo di fusione del metallo non riescono a fuoriuscire e rimangono intrappolati creando delle cavità, che spesso vengono fuori quando il metallo viene lavorato, in questo caso avrebbero dovuto scartare e rifondere il tondello ma sembra che così non sia  stato...

Lo stesso difetto lo troviamo  sul taglio di alcune piastre,e spesso proprio del 1805 e sui 10 tornesi di Ferdinando II...

Comunque sembra ci sia anche qualcos'altro nei pressi di questa mancanza...

IMG_20240216_073655.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, sembrerebbe una "soffiatura", difetto causato quando i gas prodotti dal processo di fusione del metallo non riescono a fuoriuscire e rimangono intrappolati creando delle cavità, che spesso vengono fuori quando il metallo viene lavorato, in questo caso avrebbero dovuto scartare e rifondere il tondello ma sembra che così non sia  stato...

Lo stesso difetto lo troviamo  sul taglio di alcune piastre,e spesso proprio del 1805 e sui 10 tornesi di Ferdinando II...

Comunque sembra ci sia anche qualcos'altro nei pressi di questa mancanza...

IMG_20240216_073655.jpg

Infatti notavo pure io quella zona. Interessante anche l' ipotesi,che mi sembra difatti probabile 👌

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cratere al mento del dritto non mi sembra compatibile con una coniatura ma piu simile ad una bolla da fusione, personalmente scarto che il cratere esistesse sul tondello gia prima di essere coniato e quindi un difetto del tondello. Per la piastra del 1805 esistono diversi esperimenti di falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto che presenta la piastra postata non c'entra nulla con la coniazione, è un difetto causato dal processo di fusione dei metalli,anche i tondelli per fare le monete provengono in primis da una fusione,non è che ogni volta che si legge fusione bisogna per forza associarla a falso, tutti i metalli vengono fusi, e poi lavorati...

I falsi per fusione sono un'altra cosa,il prodotto finale viene realizzato direttamente con una fusione senza procedere con le lavorazioni intermedie,e cioè laminatura,tranciatura e infine coniatura (sicuramente ci sono altre lavorazioni ma a memoria non le ricordo tutte) ...

Questo per dire che un difetto derivato dal non corretto processo di fusione si può verificare sia nei falsi che negli esemplari autentici ...

Poi mi piacerebbe capire cosa sono questi "diversi esperimenti di falsi"della piastra del 1805,anche perché non mi sembra poi così comune il falso di questa tipologia,in 30 anni ne ho visti due,forse tre,per la piastra e uno per la mezza piastra,forse postai tempo fa il mio falso sul forum proprio per portarlo a conoscenza visto che non è così semplice da trovare...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gennydbmoney dice:

difetto che presenta la piastra postata non c'entra nulla con la coniazione, è un difetto causato dal processo di fusione dei metalli,anche i tondelli per fare le monete provengono in primis da una fusione,non è che ogni volta che si legge fusione bisogna per forza associarla a falso, tutti i metalli vengono fusi, e poi lavorati...

I falsi per fusione sono un'altra cosa,il prodotto finale viene realizzato direttamente con una fusione senza procedere con le lavorazioni intermedie,e cioè laminatura,tranciatura e infine coniatura (sicuramente ci sono altre lavorazioni ma a memoria non le ricordo tutte) ...

Questo per dire che un difetto derivato dal non corretto processo di fusione si può verificare sia nei falsi che negli esemplari autentici

Concordo alla grande👌

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, favaldar dice:

167R.jpg

Quello schiacciamento nello stemma (in corrispondenza del "vuoto" al dritto) non può essere stato causato da un punzone di contromarca?

@favaldar, controlli appena ti è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono pienamente d'accordo con quanto scritto da @gennydbmoney... che denota la conoscenza di questa monetazione e dei metodi di produzione... al contrario di qualcun altro che, addirittura, solleva dei dubbi sull'indiscutibile autenticità della moneta. I tondelli delle piastre 1805 presentano di frequente delle evidenti mancanze di metallo e le cosiddette "carie del tondello", spesso al bordo o sul contorno. Questi difetti, pare che si riscontrino soprattutto sulle piastre di questo specifico tipo,  riconducibile probabilmente alle prime liberate del 1805, visto che, questi tondelli difettati, sono abbastanza comuni anche sul tipo di piastre "capelli lisci e testa piccola".  Nelle successive coniazioni invece - del tipo con capigliatura riccia - questi difetti del tondello - seppur presenti - sembrerebbero essere più rari.   

image.thumb.jpeg.76024f9077f7e0d827195af7d5dcd551.jpeg

image.thumb.jpeg.16f37b7584d3701a252309d5ab0646d7.jpeg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti innanzitutto. La mia è stata diciamo una provocazione, l'acquisto è stato fatto da professionisti del settore che difficilmente sbagliano ma mai dire mai e sentire più cervelli è sempre utile.

Per @Rocco68 in effetti il punto che tu indichi più che usura sembra il segno di una contromarca nel lato opposto e quel che si vede vicino alla mancanza di metallo ha la stessa forma della stessa come di uno spostamento del punzone della contromarca. Se riesco posto delle foto dove c'è più luce e colore  

1.jpg

2.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo da parte il discorso della "pseudo-contromarca"... e sperando comunque di fare cosa gradita, colgo l'occasione per allegare le pagine di un interessante studio di Michele Pannuti sulle Piastre 1805. Estratto da BCNN 1986. 

image.thumb.jpeg.b098b45fef5457a127ddb28934137a49.jpegimage.thumb.jpeg.9301123a39b9ec393fb1f53d398081e6.jpeg

image.thumb.jpeg.f14add9e8baf471ac6926f06c77a3f32.jpegimage.thumb.jpeg.a6c1fd249b5d35ba92f9ddefcda9665f.jpeg

image.thumb.jpeg.01a32d582646eef8280d76e191e190b5.jpegimage.thumb.jpeg.9be88f6c45de27ecbdef51d45ec022ae.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La schiacciatura che si vede sullo stemma è un difetto tipico di queste coniazioni, è presente in buona percentuale anche su esemplari in alta conservazione, potete vederla anche in uno dei due esemplari postati da Lobu,e sul dritto non c'è nessuna contromarca...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Genny! A proposito di questo, ne approfitto per condividere la mia Piastra 1805 testa piccola (variante al R/ aquile capovolte) che al centro dello stemma, presenta uno schiacciamento ancora più accentuato. 

image.thumb.jpeg.f619b64345f2194039976b5c27490497.jpeg

image.thumb.jpeg.ed2c6ef021ee72f68653f09d6dc6f626.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Escluderei subito la contromarca asiatica in quanto i chopmarks erano caratteri, disegni e forme geometriche più o meno precise. Inoltre, non ho mai visto una moneta italiana marcata con questi simboli. Generalmente le monete protagoniste erano i pezzi da 8 messicani e i dollari USA, coni molto apprezzati dai commercianti asiatici. 

1777 SPAIN CAROLUS III 8 REALES with over 20 CHOP MARKS – Monetarium  Adelaide

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, Oppiano dice:

Da l’idea di una forma di animale in contromarca…

image.jpeg

Sembra il cagnolino di un dipinto di Balla. 🤪

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LOBU dice:

Ahimè... alcune volte, anche i professionisti del settore possono prendere un abbaglio... 

Forse mi sono spiegato male ma anche loro, la ditta che l'ha venduta (Nomisma), ha specificato che si tratta di "difetto del tondello" o difetto di conio o di "lavorazione" o come vogliamo chiamarlo. Sono io che ho voluto saperne di più e cosi è stato grazie a Voi.

Non sapevo che in questa tipologia fossero già noti certi tipo di difetti e non mi era mai capitato di vederli in questa forma.:good:

Un'ultima provocazione.......non perché nessuno l'ha mai vista una cosa significa che questa cosa non esiste. 🙏🏼😇

Grazie  a tutti!😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, LOBU dice:

Esatto Genny! A proposito di questo, ne approfitto per condividere la mia Piastra 1805 testa piccola (variante al R/ aquile capovolte) che al centro dello stemma, presenta uno schiacciamento ancora più accentuato. 

image.thumb.jpeg.f619b64345f2194039976b5c27490497.jpeg

image.thumb.jpeg.ed2c6ef021ee72f68653f09d6dc6f626.jpeg

Lorenzo, ci sarà pure lo schiacciamento, ma la ritengo molto interessante perché testa piccola e con aquile capovolte. Non capita tutti i giorni di vedere piastre 1805 con queste caratteristiche. Complimenti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.