Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stimolato da uno scambio di battute in privato con il buon claudius sono giunto ad una scoperta sorprendente: secondo il Paolucci esistono due varianti di conio del denaro di Venezia a nome dell'imperatore Enrico IV o V di Franconia (1056-1125), secondo il Biaggi ne esistono 4. Ebbene, ecco la sorpresa: le varianti elencate dai due testi non coincidono, quindi a dar fede ad entrambi ce ne dovrebbero essere un totale di 6!

Eccoli qui:

BIAGGI 2752

Denaro Scodellato

AR d. 18 - gr. 0,70

D/ + ENRICVS IMPERS / croce con 4 globetti

R/ + S MARCVUS VENECIA / busto nimbato di S. Marco.

BIAGGI 2753

Denaro Scodellato

AR d. 17 - gr. 0,55

D/ ENRICVS IMPERA / croce con 4 globetti

R/ S MARCVS VENECIA / busto nimbato di S. Marco.

BIAGGI 2754

Denaro Scodellato

MI d. 16 - gr. 0,58

D/ ENDICVSINDED / croce con 4 globetti.

R/ ASANMACVSVENECIA / busto di S. Marco con 1 globetto.

BIAGGI 2755

Denaro Scodellato

MI d. 16 - gr. 0,35

D/ ENRICVS NP : / croce con 4 globetti

R/ SAARIVS VEN / busto con S. Marco con globetti

PAOLUCCI 1

Denaro Scodellato

AR 0.250-0.220 - d. 13-14 - gr. 0,828-0,414

D/ + ENRICVS IMPERA / Croce tricuspidata accantonata da 4 globetti

R/ S MARCV VENECIA / Busto nimbato di San Marco di fronte

PAOLUCCI 1 (varietà)

Denaro Scodellato

AR 0.250-0.220 - d. 13-14 - gr. 0,828-0,414

D/ + ENRICVS IMPER / Croce patente accantonata da 4 globetti

R/ S MARCVS VEN / Busto di S. Marco con punti attorno alla testa

Ad aggiungere confusione ecco l'ennesima variante di legenda riportata dal Montenegro:

MONTENEGRO 10

Denaro Scodellato

AR d. 15-21 - gr. 0,35-0,83

D/ ENRICVS IMPERA / Croce patente bifida

R/ S MARCVS VENECIAS / Busto di S. Marco, nimbato con aureola e pallio

Bene, io credo possibilissimo che le varianti esistenti siano tutte queste, vista l'approssimazione nei conii ed il tasso di analfabetismo dell'epoca. Credo anzi che ne possano esistere altre ancora: sarei curioso di sapere cosa ne pensa il Papadopoli, e se altre fonti come il CNI riportino un tal numero di varietà.

Un esempio di questa moneta è questo dal solito coinarchives, e, come tutti gli esemplari che ho visto, le legende non sono facilissime da decifrare.

Eccone un altro da coinarchives.com;

Attendo le vostre opinioni! :D

Inviato (modificato)

Ciao Rob :)

propendo per l'ipotesi "numerose varianti" forse assai più di quelle descritte vista l'approssimazione dei coni ecc..

Aggiungo che non è da escludere che quei furboni di veneziani provvedessero anche privatamente a battersi moneta e qui scatta la enorme varietà esistente.

Io sarei più per una catalogazione di massima tipo classificazione XXX con descritte tutte le varianti esistenti (tanto è sempre la stessa moneta).

Invece spesso i cataloghi tendono a dare un numero ad ogni variante della stessa moneta creando appunto il problema quando ne viene fuori un'altra....

scusate le ripetizioni della parola moneta :)

Modificato da Claudius

Inviato

consiglio di leggere l'articolo della Riv. N.I. sul ripostiglio

di Ponte di Brenta autore A. Saccocci e altri; in base all'analisi

del titolo d'argento intrinseco e ad altre considerazioni si

suggerisce una classificazione basata non sulle legende (

praticamente illeggibili) ma sulla forma della croce. Non ricordo

esattamente tutti i termini della questione, ma la forma piu' antica

della croce è quella a braccia "quadrate", la piu' recente quella

"a coda di rondine". saluti

Supporter
Inviato

Il CNI elenca ben 52 varianti, ma con due tipologie distinte: una con croce tricuspidata (17 varianti di conio allora conosciute) che dovrebbero essere quella a braccia quadrate, e una con croce patente (le restanti 35 varianti di conio) a coda di rondine.

ciao

:)

Inviato

caspita! beh, grazie dell'informazione! questo secondo me è un buon esempio di quanto sia necessario procurarsi buoni testi di riferimento oltre che andare a caccia di monete!

Dimostra inoltre come questo forum sia capace di farci condividere le nostre informazioni per l'accrescersi della conoscenza numismatica comune. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.