Vai al contenuto
IGNORED

Follari Guglielmo II o Tancredi?

Risposte migliori

Buon pomeriggio  a tutti,

Avrei bisogno di una mano con l'identificazione di questi 5 follari.

A prima vista sembrerebbero tutti uguali ma ad un controllo più attento credo di no.

Il problema che su una specie di cartellino scritto a mano verrebbero tutti attribuiti a Tancredi. Ma è proprio così o in realtà appartengono a Guglielmo II? O solo alcuni di essi?

Voi che avete un occhio più allenato di me riuscite a captare delle differenze per la giusta attribuzione?

@appah cosa ne pensi?

20240215_152444.jpg

20240215_152542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono tutti follari di Guglielmo II per Messina, coniati fra il 1166 ed il 1189.

Come riferimento posso dare solo quello che ricordo a memoria, cioè Travaini 368, perché non ho a portata i testi di riferimento.

È una delle tipologie più comuni, ma a ben guardare ne esistono numerose varianti, alcune meno comuni di altre. Ad esempio il terzo esemplare al dritto presenta globetti sia sopra sia sotto alla legenda centrale su due righe, mentre gli altri hanno il punto solo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.