Vai al contenuto
IGNORED

Didracma di Gela...cosa ne pensate

Risposte migliori

Buona serata alla sezione. Come considerate voi i crateri al taglio di questo pezzo ? ...questo dritto lo trovate autentico o avete dei dubbi ?

10824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, coinzh dice:

Che significa crateri al taglio ?

perche' non posti anche l'altra faccia della moneta ?

Il bordo, le fratture presenti sono normali? Non mi serve analizzare la moneta nel suo insieme ma studiare la sua originalità dal tipo di metallo, dalle forme del tondello che presenta. Alcuni di voi hanno esperienza da vendere e gli basta solo vedere una singola faccia e certi dettagli del tondello per dare un parziale giudizio sull'autenticità. Attendo vostre opinioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, didrachm dice:

Il bordo, le fratture presenti sono normali? Non mi serve analizzare la moneta nel suo insieme ma studiare la sua originalità dal tipo di metallo, dalle forme del tondello che presenta. Alcuni di voi hanno esperienza da vendere e gli basta solo vedere una singola faccia e certi dettagli del tondello per dare un parziale giudizio sull'autenticità. Attendo vostre opinioni. Grazie

Le fratture di conio sulle monete antiche sono abbastanza normali e possono essere causate principalmente da due fattori il primo legato all'insufficiente riscaldamento del tondello ed il secondo a colpi di mazza che colpivano il conio di martello in maniera non perpendicolare ma molto angolata.

Comunque sarebbe bello vedere anche l'altra faccia della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, torpedo dice:

fratture di conio sulle monete antiche sono abbastanza normali

...non sono delle fratture di conio quelle al bordo ma delle crepe del tondello

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e':

le crepe sul bordo si sono formate al momento della coniatura o al momento di una seconda pressatura da parte di un falsario ?

ci sono monete pressate da falsario che hanno crepe sul bordo per questo. La mia impressione e' pero' che questa moneta ha crepe piu' grosse di quelle che si formano sul bordo a causa di pressatura recente ma questa mia impressione potrebbe essere sbagliata.

i rilievi sul toro non sono nitidi e non so se questo significa pure qualcosa.

Se si sono formate crepe durante la coniatura antica in genere non si formano su tutto il bordo e questo pero' indicherebbe piu' un falsario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coinzh dice:

La domanda e':

le crepe sul bordo si sono formate al momento della coniatura o al momento di una seconda pressatura da parte di un falsario ?

ci sono monete pressate da falsario che hanno crepe sul bordo per questo. La mia impressione e' pero' che questa moneta ha crepe piu' grosse di quelle che si formano sul bordo a causa di pressatura recente ma questa mia impressione potrebbe essere sbagliata.

i rilievi sul toro non sono nitidi e non so se questo significa pure qualcosa.

Se si sono formate crepe durante la coniatura antica in genere non si formano su tutto il bordo e questo pero' indicherebbe piu' un falsario.

Esattamente. Si vedono centinaia di pezzi in argento (9gr/18gr) coniati nelle zecche siciliane soprattutto nel primissimo periodo (prima del 450aC), tantissimi pezzi presentano questo tipo di "bordo crepato" che è diverso dai tanti pezzi che presentano delle fratture sempre al bordo. È il risultato di una espansione del metallo freddo dovuto al colpo di martello ?, questi pezzi con bordo crepato uscivano cosi dalla zecca o si sono formati da cattiva conservazione nel corso dei secoli o sono pezzi prodotti da dei falsari ??

Le opinioni sono libere speriamo che qualcuno si esprima e dica la sua, non sempre il riferimento di pezzi passati in aste è sinonimo di moneta autentica. Per esperienza personale vi dico che moltissimi pezzi argenti della magna grecia presenti in pregiate collezioni e passate in aste molti decenni fa purtroppo sono delle riproduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, didrachm dice:

questi pezzi con bordo crepato uscivano cosi dalla zecca o si sono formati da cattiva conservazione nel corso dei secoli o sono pezzi prodotti da dei falsari ??

per me le crepe si formano o al momento della coniatura antica o quando i falsari li pressano ma non si formano per cattiva conservazione sottoterra.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me per sapere distinguere quali fratture sul bordo sono antiche e quali sono da falsari moderni con pressa idraulica bisogna studiare le monete antiche in collezioni fatte prima dell'avvento delle presse idrauliche. 

se queste monete 'sicure' non presentano mai crepe su tutto il bordo allora tutte le monete con queste crepe su tutto il bordo sono pressate con presse idrauliche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, didrachm dice:

In generale non mi piacciono molto, ma serve studiare l esemplare nella sua interezza. 
non basta postare il solo rovescio .

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coinzh dice:

per me per sapere distinguere quali fratture sul bordo sono antiche e quali sono da falsari moderni con pressa idraulica bisogna studiare le monete antiche in collezioni fatte prima dell'avvento delle presse idrauliche

Ottima riflessione...si conosce pressapoco il periodo in cui nascono queste presse idrauliche ? ...e se le presse non fossero idrauliche ma a torchio ?

1 ora fa, skubydu dice:

magari..anche con peso e diametro  

21mm 8,32gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suppongo che le presse a torchio producono troppa poca pressione per 'riconiare' a freddo una moneta.

questa moneta e' una moneta che vorresti eventualmente comperare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, coinzh dice:

Io suppongo che le presse a torchio producono troppa poca pressione per 'riconiare' a freddo una moneta.

questa moneta e' una moneta che vorresti eventualmente comperare ?

Non a freddo, veniva il tondello riscaldato prima di essere pressato ma non portato a giusta temperatura.

No. Moneta che sto studiando, non in vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, numa numa dice:

Che brutta …

Essere brutta (al dritto) è cosa comunissima in questi didrachmi di gela, questo scivolamento del conio si trova su un 60% di questi primissimi pezzi coniati tra il 490/475 aC con al dritto Gelone in corsa a cavallo e lancia dory, e ci sono decine e decine di pezzi (autentici) con il dritto ancora più brutto di questo, ...questo essere "brutta" non vuol dire certamente che sia una riproduzione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, didrachm dice:

Essere brutta (al dritto) è cosa comunissima in questi didrachmi di gela, questo scivolamento del conio si trova su un 60% di questi primissimi pezzi coniati tra il 490/475 aC con al dritto Gelone in corsa a cavallo e lancia dory, e ci sono decine e decine di pezzi (autentici) con il dritto ancora più brutto di questo, ...questo essere "brutta" non vuol dire certamente che sia una riproduzione.

Ma infatti intendevo ‘brutta’  a prescindere  😝senza alcun riferimento se possa considerarsi autentica o meno

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le probabilità che sia buona sono veramente molto poche… i bordi, le numerose fratturine, le impronte evanescenti, vuote e “saponose”. Soprattutto non mi piacciono i bordi morbidi, strani per la tipologia, guardate soprattutto al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bruno. Ottima comparazione ed ottima moneta (la dx).

direi che al solo sguardo dei dettagli, senza entrare in merito alle fratture del tondello, si vedono chiare differenze sui rilievi, oltre ad uno stile decisamente più scadente dell esemplare in discussione.

quanti conii vengono censiti per questo esemplare ? 
Grazie skuby 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.