Vai al contenuto
IGNORED

Umberto, per il regicidio.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Medaglia in rame, di 25 mm  e 6,10 g. Al D, testa di Umberto 1° a destra; anepigrafe. Al R, scritta su 9 righe:

Alla-gloriosa memoria-di-Umberto I re d'Italia-nato il 14 marzo 1844-tolto da mano esecranda-all'affetto-del popolo italiano-il 29 luglio-1900.

P1000647.JPG

P1000648.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Che l'affetto per il re fosse unanime, dopo la repressione dei moti milanesi del 1898 (80 morti ufficialmente, in realtà almeno 300) e di quelli siciliani, è poco probabile. C'è da dire che il regicidio anarchico fece molte vittime nell' Ottocento ed anche nel primo novecento (in realtà furono uccisi anche diversi presidenti di repubbliche).  L'anarchico regicida Gaetano Bresci, che era rientrato dagli USA col preciso intento di uccidere Umberto, venne condannato all'ergastolo, perchè nel 1889 il Codice Zanardelli aveva abolito la pena di morte, salvo che per alcuni reati militari.  Ma già nel 1901 a Porto Santo Stefano fu trovato morto per impiccagione; la versione del suicidio fu ufficialmente accreditata, ma molti elementi la mettevano in dubbio.


Inviato

@gpittini 

Condivido.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.