Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ho comprato questa monta in un lotto ma non riesco ad identificrla spero possiate aiutarmi

diametro 16-18mm

peso 0,66g

IMG_20240214_165735_s.jpg.9eb6338e14f5db1fd568975a7c949dc3.jpg 

IMG_20240214_165751_s.jpg

Modificato da attila650
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse Normandia, 12° secolo?

Inviato (modificato)

Grazie della considerazione, ho provato a fare delle foto più comprensibili, non mi pare un denaro tornese, ho provato anche a guardare sulle tavole del Poey D'Anant ma non mi pare di aver trovato nulla di simile, potrei però anche non aver visto bene oppure la moneta è ruotata diversamente. Di sicuro ha atratto la mia attenzione.

Edit: forse è questo il verso giusto

Alessandro

IMG_20240215_215826_c2.jpg.9dd6b6e8ef8146c662a25ea845afe251.jpg

IMG_20240215_215514_c.jpg.6e1c406daabe40fb0e6be47434a6b8a2.jpg

IMG_20240215_215826_c.jpg

Modificato da attila650
Awards

Inviato
26 minutes ago, attila650 said:

Edit: forse è questo il verso giusto

Probabilmente si.

Continuo a pensare ad un tornese, non capisco se la legenda confusa sia dovuta alla conservazione, alla foto o al fatto che potrebbe essere una qualche imitazione (magari balcanica).

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve,è qualche giorno che cerco di identificare questo tondello e prendendo spunto dall' altra moneta da lei identificata ,penso anche questa sia della Normandia come detto in precedenza da  @gpittini e penso sia di Rouen perché mi sembra di leggere ROT..MAG solo che non trovo una leggenda simile,magari con la moneta in mano potrebbe cercare in quella direzione.

Modificato da Ale75

Inviato

Denaro Tornese,probabilmente della Grecia franca, probabilmente utilizzato durante le crociate.

Con ribattitura o slittamento di conio.

odjob  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.