Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto per questa monetina

Risposte migliori

49 minuti fa, ambidestro dice:

nel riordinare le mie monete è uscita questa dal peso di r.0,88

chiedo un aiuto per la sua classificazione

ringrazio anticipatamente

Image2278.jpg

Image2277.jpg

Ciao,come detto è un bel cavallo di Filippo IV di Spagna per il regno di Napoli...

Osservando attentamente l'effige del sovrano si nota la somiglianza con i carlini coniati nel 1633 sotto la direzione del mastro di zecca Lorenzo Salomone,che coprì tale carica dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634, effige diversa dagli esemplari coniati sotto la direzione del mastro di zecca Michele Cavo,che invece coprì la carica dal 14 luglio 1621 al 11 giugno 1623, inoltre se il peso del tuo esemplare è effettivamente di 0,88 grammi abbiamo un'ulteriore prova per attribuirlo sotto la direzione di Lorenzo Salomone,mentre i cavalli coniati sotto la direzione di Michele Cavo hanno un peso medio di 0,63 grammi...

In base a queste considerazioni personalmente l'ho classificherei al numero 148,pagina 250,con grado di rarità R5 del :

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"...

dI Pietro Magliocca...

allego delle immagini per confronto...

IMG_20240214_145002.jpg

IMG_20240214_144946.jpg

IMG_20240214_145022.jpg

IMG_20240214_145102.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.