Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Qualcuno sa cortesemente darmi qualche informazione in più su questa moneta?

Riconosco che si tratta della variante 1 (quindi con firma piccola) del 2002, ma in aggiunta presenta un numero "3" sopra al 10. Che cosa starebbe a significare?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

20240213_140913.jpg

20240213_140943.jpg

Inviato
5 minuti fa, enrico575 dice:

Buon pomeriggio.

Qualcuno sa cortesemente darmi qualche informazione in più su questa moneta?

Riconosco che si tratta della variante 1 (quindi con firma piccola) del 2002, ma in aggiunta presenta un numero "3" sopra al 10. Che cosa starebbe a significare?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

20240213_140913.jpg

20240213_140943.jpg

Ciao 

Hanno semplicemente aggiunto questa contromarca 3, per puro "divertimento" o magari chissà per cosa altro🤦🏼‍♂️.

La moneta ora è manomessa e deturpata,in teoria non si potrebbe neanche spendere.

Ciao

Supporter
Inviato

scrivere sulle banconote e manomettere le monete metalliche (bucarle, invertire il tondello...) è reato.

l'hanno semplicemente impressa con il "numero perfetto" per ignoranza, per riconoscerla tra i milioni di 10 cent che sono in circolazione? mah... 

Inviato

grazie per le vostre risposte. 🙂

...quindi si tratta di manomissione.

La faccenda mi aveva incuriosito anche perchè su un sito di aste online ho notato in vendita un'altra moneta, del 1940, che riporta sempre il numero 3 (allego schermata).

Immagine.png

Inviato
1 minuto fa, enrico575 dice:

La faccenda mi aveva incuriosito anche perchè su un sito di aste online ho notato in vendita un'altra moneta, del 1940, che riporta sempre il numero 3 (allego schermata).

Immagine.png

Uguale....

Inviato
51 minuti fa, enrico575 dice:

Immagine.png

Esatto, pura manomissione.

Non dovrebbero essere nemmeno in vendita sul sito web di cui ci fai vedere screenshot.

L'inserzione di vendita andrebbe segnalata

Inviato

.....tra l' altro,non è nè un errore nè una curiosità come invece si legge dallo screen.

Inviato
Il 14/2/2024 alle 08:48, Nummus dice:

L'inserzione di vendita andrebbe segnalata

Beh, non è una moneta avente corso legale, quindi il possesso o la vendita dovrebbero essere ammessi.

Inviato
6 ore fa, GiAnMMV dice:

Beh, non è una moneta avente corso legale, quindi il possesso o la vendita dovrebbero essere ammessi.

Quello non lo so.

Però è l'inserzione ingannevole parlando di errore, quando invece è manomissione.

Inviato
Il 14/2/2024 alle 00:28, .Pino. dice:

scrivere sulle banconote [...] è reato.

Devo correggerti su questo punto: non è reato, anzi, interrogata in materia la BCE stessa dice che se proprio non si riesce a resistere alla tentazione di scrivere è meglio farlo sui bordi e non nel mezzo del biglietto, in quanto deturparlo troppo potrebbe portare alla non accettazione per i pagamenti o al ritiro anticipato dalla circolazione.

Inviato

Certa gente non ha proprio niente di meglio da fare che deturpare monete? Bah...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.