Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti...

Mi sono re-imbattuto ultimamente in un quadretto di monete posseduto da una mia zia, sorella di mia madre, nel quale tra tutte le monete, che guardavo già da bambino, spicca una lira arancia del '46.

Ci sono molte incongruenze tra la moneta del quadretto e una qualsiasi moneta normale... suppongo infatti si tratti di un falso;

Particolarmente brutte a parer mio sono le foglie ed il segno di zecca.

Mi è stato categoricamente vietato di aprire il quadretto (severo ma giusto😅) quindi ho solamento una foto del rovescio, nel quale inoltre si nota un bordo molto irregolare e non posso appunto nemmeno fornire peso e diametro...

Tuttavia mi è stato detto che la moneta è stata messa nel quadretto molti anni fa e che l'esemplare fu preso dalla sua normale circolazione per essere posto lì...

Ora mi sorge la domanda: Si falsificava questa moneta quando era ancora in circolo per necessità o perchè vi era qualcuno che sapeva che sarebbe diventata rara?

Grazie a tutti in anticipo😁!!

IMG_1707837464570.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Ronak dice:

Buonasera a tutti...

Mi sono re-imbattuto ultimamente in un quadretto di monete posseduto da una mia zia, sorella di mia madre, nel quale tra tutte le monete, che guardavo già da bambino, spicca una lira arancia del '46.

Ci sono molte incongruenze tra la moneta del quadretto e una qualsiasi moneta normale... suppongo infatti si tratti di un falso;

Particolarmente brutte a parer mio sono le foglie ed il segno di zecca.

Mi è stato categoricamente vietato di aprire il quadretto (severo ma giusto😅) quindi ho solamento una foto del rovescio, nel quale inoltre si nota un bordo molto irregolare e non posso appunto nemmeno fornire peso e diametro...

Tuttavia mi è stato detto che la moneta è stata messa nel quadretto molti anni fa e che l'esemplare fu preso dalla sua normale circolazione per essere posto lì...

Ora mi sorge la domanda: Si falsificava questa moneta quando era ancora in circolo per necessità o perchè vi era qualcuno che sapeva che sarebbe diventata rara?

Grazie a tutti in anticipo😁!!

IMG_1707837464570.jpg

Ciao

È un falso moderno grossolano,sicuramente originario di anni molto più avanti del '46. Eseguito per frodare il collezionista.

Volendo,si può anche togliere dal quadretto,almeno lo si può studiare per bene (data,R segno di zecca, dettagli arrotondati e discordanti).

Saluti 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Considerazione da profano totale della monetazione repubblicana: immagino che, per il valore comunque modesto, non avesse senso all'epoca falsificare la moneta da 1 lira... a parità di peso di alluminio utilizzato, tanto valeva falsificare la 10 lire... ma di contro, se la produzione è postuma, come si potrebbe sperare di frodare un collezionista con un falso così grossolano? Come detto non sono un esperto, ma basta prendere una moneta originale e constatare che le sole due lettere che ci sono (L e R) sono palesemente diverse!

Un caso interessante.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Fiore151 dice:

collezionista con un falso così grossolano?

Ciao 

Beh la storia dei falsi insegna che c' è falsario e falsario 😀

Qualcuno fantasioso,qualcuno sbadato,altri imprecisi, taluni fuori di testa, altri ancora micidiali..... dipende 😅

• Haha 1

Inviato
Il 13/2/2024 alle 16:43, caravelle82 dice:

Ciao

È un falso moderno grossolano,sicuramente originario di anni molto più avanti del '46. Eseguito per frodare il collezionista.

Volendo,si può anche togliere dal quadretto,almeno lo si può studiare per bene (data,R segno di zecca, dettagli arrotondati e discordanti).

Saluti 

Ciao

Potrei provare a richiedere di aprire il quadretto a mia zia, ma so già quale sarà la risposta...

Comunque come dicevo nel primo commento si notano molte ireggolarità e credo che la presenza di questi errori sia dovuta all'inespertezza del falsario.

Potrebbe trattarsi di un fac simile, ma in questo caso servirebbe comunque tirar fuori la moneta dal quadro perchè mi pare che la scritta "fac simile" si trova al diritto (almeno per quella che possego io è così)

Vediamo cosa posso fare...

Il 14/2/2024 alle 12:17, Fiore151 dice:

Considerazione da profano totale della monetazione repubblicana: immagino che, per il valore comunque modesto, non avesse senso all'epoca falsificare la moneta da 1 lira... a parità di peso di alluminio utilizzato, tanto valeva falsificare la 10 lire... ma di contro, se la produzione è postuma, come si potrebbe sperare di frodare un collezionista con un falso così grossolano? Come detto non sono un esperto, ma basta prendere una moneta originale e constatare che le sole due lettere che ci sono (L e R) sono palesemente diverse!

Un caso interessante.

Consideranzioni molto interessanti...

Alla prima non avevo nemmeno pensato.

Tuttavia, se si trattasse di un "fac simile" (come dicevo nella risposta al commento di @caravelle82) la questione sarebbe bella che risolta🙄

Saluti...

Ronak

Inviato
Il 14/2/2024 alle 12:17, Fiore151 dice:

Un caso interessante.

anche i numri ed il bordo

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, Ronak dice:

Ciao

Potrei provare a richiedere di aprire il quadretto a mia zia, ma so già quale sarà la risposta...

Comunque come dicevo nel primo commento si notano molte ireggolarità e credo che la presenza di questi errori sia dovuta all'inespertezza del falsario.

Potrebbe trattarsi di un fac simile, ma in questo caso servirebbe comunque tirar fuori la moneta dal quadro perchè mi pare che la scritta "fac simile" si trova al diritto (almeno per quella che possego io è così)

Vediamo cosa posso fare...

Consideranzioni molto interessanti...

Alla prima non avevo nemmeno pensato.

Tuttavia, se si trattasse di un "fac simile" (come dicevo nella risposta al commento di @caravelle82) la questione sarebbe bella che risolta🙄

Saluti...

Ronak

Fidati,sarebbe risolta comunque. Basta convincere tua zia facendo vedere questa discussione😁

Cambia poco fac simile,copia, copy con nulla....numismaticamente sempre 0 vale. 

Tanto vale, "per la scienza " 😁, si può fare il "sacrificio" dell' apertura del quadretto.

• Haha 1

Inviato
8 ore fa, Ronak dice:

Ciao

Le dici..... ZIA ma lo sai che qusta nel udretto potrebbe valere un sacco di soldi madevo tirarla fuori per ontrollare  se è autentica :P

Inviato

Moneta falsa che più falsa non si può. Vi sono diversi falsi che riportano la scritta "Facsimile" al D/. Quella data in omaggio col "Selezione Reader's Digest" negli anni '70 ha anche il diametro più piccolo.

Non mi stupirei se alcuni falsi siano stati fatti per la circolazione: non necessariamente i falsari riproducono monete rare e di grande valore (che sono sottoposte ad un maggior controllo da parte dell'utilizzatore), ma spesso si tratta di monete dal basso valore che però, hanno una vasta circolazione e nessuno le controlla.

Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

1Lira1946.thumb.jpg.e1227bcd8f8aabd8d58e8c6a79196abd.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/2/2024 alle 15:37, caravelle82 dice:

Fidati,sarebbe risolta comunque. Basta convincere tua zia facendo vedere questa discussione😁

Cambia poco fac simile,copia, copy con nulla....numismaticamente sempre 0 vale. 

Tanto vale, "per la scienza " 😁, si può fare il "sacrificio" dell' apertura del quadretto.

Vedremo cosa mi dirà😅...

Inviato
3 minuti fa, Ronak dice:

Vedremo cosa mi dirà😅...

Le devi dire : " zia....è per il bene della scienza! Tanto vale 0 🤣"

Inviato

Oppure potrei dirle: "Non credi sia arrivata l'ora di aggiornare questo bel quadretto?!" 🤣🤣

15 ore fa, El Chupacabra dice:

Moneta falsa che più falsa non si può. Vi sono diversi falsi che riportano la scritta "Facsimile" al D/. Quella data in omaggio col "Selezione Reader's Digest" negli anni '70 ha anche il diametro più piccolo.

Non mi stupirei se alcuni falsi siano stati fatti per la circolazione: non necessariamente i falsari riproducono monete rare e di grande valore (che sono sottoposte ad un maggior controllo da parte dell'utilizzatore), ma spesso si tratta di monete dal basso valore che però, hanno una vasta circolazione e nessuno le controlla.

Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

1Lira1946.thumb.jpg.e1227bcd8f8aabd8d58e8c6a79196abd.jpg

Contribuisco anch'io con le foto dell'immancabile (ed inguardabile) fac simile...

IMG_1708095028234.thumb.jpg.da3e52f9c3f8c4fc96076f1c58ed9987.jpg

Inviato (modificato)

Visto l'aspetto generale, direi che è uguale a quella del quadretto...

Guarda numeri e lettere, direi che è lei.

Puoi lasciare in pace il quadretto della zia :) 

Modificato da Fiore151

Inviato
9 minuti fa, Fiore151 dice:

Visto l'aspetto generale, direi che è uguale a quella del quadretto...

Guarda numeri e lettere, direi che è lei.

Puoi lasciare in pace il quadretto della zia :) 

Decisamente

21 minuti fa, Ronak dice:

IMG_1708094967883.jpg

Lascia stare tutto........ma avvisa tua zia😅

Inviato

Ringrazio tutti per la partecipazione😉😉...emi avete divertito molto😁 e siete stati davvero esaustivi nelle spiegazioni!!

Grazie ancora; Saluti

Ronak!!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.