Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 #1 Inviato 13 Febbraio, 2024 cosa ne pensate? io penso che sia bellissima!!!
Pontetto Inviato 13 Febbraio, 2024 #2 Inviato 13 Febbraio, 2024 (modificato) Penso che l'apprezzamento dipenda molto dalle proprie idee politiche e storiche. A me indipendentemente da tutto dice poco in quanto è una medaglia, un gettone, e non una vera moneta. È priva di un vero fascino storico Modificato 13 Febbraio, 2024 da Pontetto
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2024 17 minuti fa, Pontetto dice: Penso che l'apprezzamento dipenda molto dalle proprie idee politiche e storiche. A me indipendentemente da tutto dice poco in quanto è una medaglia, un gettone, e non una vera moneta. È priva di un vero fascino storico Ma la bellezza della medaglia
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2024 A prescindere da ideale politico, fa riferimento ad uno dei più grandi episodi della storia italiana e mondiale 1
Pxacaesar Inviato 13 Febbraio, 2024 #5 Inviato 13 Febbraio, 2024 44 minuti fa, Federr dice: A prescindere da ideale politico, fa riferimento ad uno dei più grandi episodi della storia italiana e mondiale E cioè? ANTONIO
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #6 Inviato 13 Febbraio, 2024 19 minuti fa, Pxacaesar dice: E cioè? ANTONIO La fine dell’epoca fascista, è coniata dallo Stato 1 1 1
kingmasu Inviato 13 Febbraio, 2024 #7 Inviato 13 Febbraio, 2024 1 ora fa, Federr dice: La fine dell’epoca fascista, è coniata dallo Stato Non è coniata dallo stato.
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #8 Inviato 13 Febbraio, 2024 20 minuti fa, kingmasu dice: Non è coniata dallo stato. R. Bosi
kingmasu Inviato 13 Febbraio, 2024 #9 Inviato 13 Febbraio, 2024 2 minuti fa, Federr dice: R. Bosi Sarà il realizzatore di questa medaglia. Con questo non vuol dire che è stata coniata dallo Stato, nè prima nè a maggior ragione dopo il 1946.
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #10 Inviato 13 Febbraio, 2024 1 minuto fa, kingmasu dice: Sarà il realizzatore di questa medaglia. Con questo non vuol dire che è stata coniata dallo Stato, nè prima nè a maggior ragione dopo il 1946. sa chi è roberto bosi? Non è di mio interesse fare il gradasso, solo per capire se sa chi è
prtgzn Inviato 13 Febbraio, 2024 #11 Inviato 13 Febbraio, 2024 E' una medaglia coniata da qualche nostalgico. Bella? Hanno preso il Cappellone di Vittorio Emanuele III e fatto un fac-simile. Se piace a te, va benissimo, ognuno ha i suoi gusti e non siamo qui per criticarli, anzi. Il fatto che non possa essere coniata dallo stato, sta nel fatto che Mussolini era capo del governo e sulle monete veniva raffigurato il regnante. E' come se oggi uscissero monete con La Meloni. Anche il materiale sarebbe da controllare, ho dubbi che sia d'oro. Se invece lo è, vale il peso dell'oro contenuto. 2 1
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #12 Inviato 13 Febbraio, 2024 Adesso, prtgzn dice: E' una medaglia coniata da qualche nostalgico. Bella? Hanno preso il Cappellone di Vittorio Emanuele III e fatto un fac-simile. Se piace a te, va benissimo, ognuno ha i suoi gusti e non siamo qui per criticarli, anzi. Il fatto che non possa essere coniata dallo stato, sta nel fatto che Mussolini era capo del governo e sulle monete veniva raffigurato il regnante. E' come se oggi uscissero monete con La Meloni. Anche il materiale sarebbe da controllare, ho dubbi che sia d'oro. Se invece lo è, vale il peso dell'oro contenuto. EMISSIONE COMMEMORATIVA DEL FASCIO IN ORO OPUS R. BOSI - Asta ASTA A TEMPO | AUREA. MONETE E MEDAGLIE D'ORO ITALIANE ED ESTERE - Pandolfini Casa d'Aste 4 minuti fa, Federr dice: EMISSIONE COMMEMORATIVA DEL FASCIO IN ORO OPUS R. BOSI - Asta ASTA A TEMPO | AUREA. MONETE E MEDAGLIE D'ORO ITALIANE ED ESTERE - Pandolfini Casa d'Aste è una delle tante aste
kingmasu Inviato 13 Febbraio, 2024 #13 Inviato 13 Febbraio, 2024 7 minuti fa, Federr dice: EMISSIONE COMMEMORATIVA DEL FASCIO IN ORO OPUS R. BOSI - Asta ASTA A TEMPO | AUREA. MONETE E MEDAGLIE D'ORO ITALIANE ED ESTERE - Pandolfini Casa d'Aste è una delle tante aste Certo infatti è talmente un pezzo raro e inestimabile che ha chiuso a 1000€. Considerando che pesa 31g direi che anche quella passata in asta era a basso titolo.
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #14 Inviato 13 Febbraio, 2024 Adesso, kingmasu dice: Certo infatti è talmente un pezzo raro e inestimabile che ha chiuso a 1000€. Considerando che pesa 31g direi che anche quella passata in asta era a basso titolo. chi ha mai detto che è un pezzo raro ed inestimabile.... 🤔 ho chiesto solo cosa ne pensavate, dato che ne abbiamo viste centinaia nei nostri negozi
petronius arbiter Inviato 13 Febbraio, 2024 #15 Inviato 13 Febbraio, 2024 1 ora fa, Federr dice: sa chi è roberto bosi? L'unico che sono riuscito a trovare è questo http://www.dolomiticontemporanee.net/DCi2013/?p=17405 Personaggio interessante, ma non si fa alcun cenno al fatto che sia anche medaglista. E infatti, digitando "Roberto Bosi medaglie" o "medaglista", l'unico risultato che esce è l'asta Pandolfini di cui si è parlato. Qualche informazione in più? Venendo alla medaglia, non mi pare diversa da quelle in alpacca che si trovano a 3-5 euro in tutti i mercatini, essendo d'oro fa la sua figura rispetto ad esse, ma definirla "bella" mi sembra quantomeno azzardato. Il confronto con la corrispondente moneta di VEIII cui si ispira, è a dir poco impietoso petronius 1
Andy66 Inviato 13 Febbraio, 2024 #16 Inviato 13 Febbraio, 2024 Come correttamente detto da @petronius arbiter e da @prtgzn, a prescindere dalle idee politiche di ognuno, le uniche certezze sono: - si tratta di una medaglia commemorativa coniata dopo il fascismo. Le monete del Regno non potevano portare altro ritratto se non quello del Capo dello Stato... ovvero il Re. Il capo del governo poteva comparire solo nei francobolli. - nel 1943, dato il momento storico/economico, nessun pazzo avrebbe mai fatto coniare monete in metalli preziosi... infatti tutte le coniazioni auree e argentee si interrompono nel 1941 (i metalli preziosi, in lingotti, servivano per pagare gli armamenti ecc.) - La data del 1943 è solo un riferimento alla "fondazione" dello Stato fantoccio della Repubblica di Salò e non la data di coniazione - non essendo una moneta e essendo una produzione postuma non ha alcun valore storico. Forse può solo ricordare una delle pagine più nefaste e tragiche della storia italiana. (e non credo che qualcuno, di qualsiasi schieramento, possa dire che una guerra fratricida non lo sia stata). - il valore è determinato solo dal contenuto in oro (per la cronaca, in vita mia ne ho viste identiche con diversi titoli). L'asta di Pandolfini è del dicembre 2020, momento in cui l'oro fino veniva quotato circa 49 €. Se ne deduce che l'oggetto è stato pagato a 31 €. al grammo (valore di aggiudicazione 1.000 €. ) ... come se fosse oro con titolo di circa 650/000 2
littleEvil Inviato 13 Febbraio, 2024 #17 Inviato 13 Febbraio, 2024 Cosa ne penso? Medaglia pacchiana e anacronistica fatta ad hoc per nostalgici del regime, che ricorda uno dei periodi più bui della nostra storia. Come si scrive sopra è un oltraggio alla numismatica, scimmiottando una vera moneta, Per non parlare poi dell'immagine: in un'altra discussione si accusa il sovrano del periodo di non aver fermato questo tizio e qui lo si mette in bella mostra - anche nel profilo di un utente - senza l'ombra di una critica. Siamo su di un forum anche di storia? Allora cerchiamo di ricordarla, soprattutto per non commettere gli stessi errori. Servus, Njk 3 Awards
Pxacaesar Inviato 13 Febbraio, 2024 #18 Inviato 13 Febbraio, 2024 3 minuti fa, littleEvil dice: Cosa ne penso? Medaglia pacchiana e anacronistica fatta ad hoc per nostalgici del regime, che ricorda uno dei periodi più bui della nostra storia. Come si scrive sopra è un oltraggio alla numismatica, scimmiottando una vera moneta, Per non parlare poi dell'immagine: in un'altra discussione si accusa il sovrano del periodo di non aver fermato questo tizio e qui lo si mette in bella mostra - anche nel profilo di un utente - senza l'ombra di una critica. Siamo su di un forum anche di storia? Allora cerchiamo di ricordarla, soprattutto per non commettere gli stessi errori. Servus, Njk Ciao, mi sono limitato alle reazioni perché non sarei stato diplomatico come te,anzi... Condivido in pieno il tuo intervento. Non è questione di visioni politiche ( ognuno ha quelle che ritiene opportuno) ma questo post da parte dell'autore è iniziato male e continuato peggio. Non ha niente di numismatico e tra l'altro sembra che conoscesse già bene la storia della medaglia. Questo è un Forum di Numismatica, non è un blog dove si può dire o fare di tutto. @Federrvisto che non te lo ha detto nessuno te lo dico io. Sarebbe meglio che postassi sul tuo logo l'altra faccia della medaglia che ricorda il 20 lire in argento o cappellone, più attinente la Numismatica. 🙂. ANTONIO
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #19 Inviato 13 Febbraio, 2024 Adesso, Pxacaesar dice: Ciao, mi sono limitato alle reazioni perché non sarei stato diplomatico come te,anzi... Condivido in pieno il tuo intervento. Non è questione di visioni politiche ( ognuno ha quelle che ritiene opportuno) ma questo post da parte dell'autore è iniziato male e continuato peggio. Non ha niente di numismatico e tra l'altro sembra che conoscesse già bene la storia della medaglia. Questo è un Forum di Numismatica, non è un blog dove si può dire o fare di tutto. @Federrvisto che non te lo ha detto nessuno te lo dico io. Sarebbe meglio che postassi sul tuo logo l'altra faccia della medaglia che ricorda il 20 lire in argento o cappellone, più attinente la Numismatica. 🙂. ANTONIO Si si, so la storia della medaglia, che mussolini non poteva apparire su monete. Ho solo chiesto, cosa ne pensavate, dato che se ne vedono molte in giro e da far periziare, almeno per me. Il mio intento del post era solo sentire cosa ne pensavate di questa “pseudo moneta”. Solo che la situazione è degenerata in un altro senso….
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #20 Inviato 13 Febbraio, 2024 28 minuti fa, littleEvil dice: Cosa ne penso? Medaglia pacchiana e anacronistica fatta ad hoc per nostalgici del regime, che ricorda uno dei periodi più bui della nostra storia. Come si scrive sopra è un oltraggio alla numismatica, scimmiottando una vera moneta, Per non parlare poi dell'immagine: in un'altra discussione si accusa il sovrano del periodo di non aver fermato questo tizio e qui lo si mette in bella mostra - anche nel profilo di un utente - senza l'ombra di una critica. Siamo su di un forum anche di storia? Allora cerchiamo di ricordarla, soprattutto per non commettere gli stessi errori. Servus, Njk provvederò a rimuovere la foto profilo, chiedo scusa di essere apparso come il "fascista di turno"... non era assolutamente il mio intento. 3
Pxacaesar Inviato 13 Febbraio, 2024 #21 Inviato 13 Febbraio, 2024 13 minuti fa, Federr dice: provvederò a rimuovere la foto profilo, chiedo scusa di essere apparso come il "fascista di turno"... non era assolutamente il mio intento. Ciao, bellissimo il 100 lire oro ( non è la monetazione che seguo e non vorrei sbagliare) che hai scelto per la nuova foto del profilo 😉 ANTONIO
Federr Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #22 Inviato 13 Febbraio, 2024 Adesso, Pxacaesar dice: Ciao, bellissimo il 100 lire oro ( non è la monetazione che seguo e non vorrei sbagliare) che hai scelto per la nuova foto del profilo 😉 ANTONIO Grazie! sono le 100 lire aquila sabauda
Vel Saties Inviato 13 Febbraio, 2024 #23 Inviato 13 Febbraio, 2024 Tornando alla questione "numismatica" sul resto non mi esprimo come espressamente richiesto nel regolamento del forum mi pare che i rilievi della medaglia, in particolare qulli del ritratto sono piuttosto scialbi il che rende certamente meno d'appeal l'oggetto in relazione alla corrispettiva moneta di VE di tutt'altro spessore visuale
Oppiano Inviato 13 Febbraio, 2024 #24 Inviato 13 Febbraio, 2024 Esiste la Ditta "Bosi Franco" Vimodrone (MI) ma non so se sia da ricollegare all’esemplare.
vindar Inviato 13 Febbraio, 2024 #25 Inviato 13 Febbraio, 2024 Non si sa quindi se è stata coniata prima o dopo la caduta del regime?
Risposte migliori