Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 minuti fa, Rubismatica dice:

È quello che penso anch’io quindi 800 euro li vale no?

quelle macchie al rovescio sono un po bruttine da vedere.. però la conservazione è buona.. non mi chiedere prezzi che mi sono stancato a stargli dietro 🤣.. in teoria ti direi di si.. ma anche se la vendessi a meno faresti sempre super plusvalenza 🤣

Inviato (modificato)

Ho visto e rivisto sia le foto dell' annuncio,sia quelle appena postate qui. Per me non è originale questa moneta. Aggiungo pure insidiosissima. Appena ho visto la rosetta con dentro l' esagono,ho notato che quest' ultimo ,aveva la parte  h 12 che iniziava col lato verticale invece che con lo spigolo,quindi un esagono storto. Inoltre come da foto,apprezzo delle differenze che ho cerchiato in rosso a sinistra (moneta del nostro amico), che ho paragonato alla moneta di @El Chupacabra ,in quanto originale (e buona foto). Ho notato inoltre che sul falso (per me) i dettagli del conio,si presentano spesso accennati,affogati, non precisi e neanche netti ( tipico delle riproduzioni). La firma non sembra essere precisa e nitida nei caratteri come quella di Marco. Volendo anche le altre cifre della data,anche se non ho cerchiato tutti i numeri. A mio avviso una riprod.ben riuscita che farebbe danni seri.

La mia idea è questa.

Saluti

IMG_20240213_214541.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ho visto e rivisto sia le foto dell' annuncio,sia quelle appena postate qui. Per me non è originale questa moneta. Aggiungo pure insidiosissima. Appena ho visto la rosetta con dentro l' esagono,ho notato che quest' ultimo ,aveva la parte  h 12 che iniziava col lato verticale invece che con lo spigolo,quindi un esagono storto. Inoltre come da foto,apprezzo delle differenze che ho cerchiato in rosso a sinistra (moneta del nostro amico), che ho paragonato alla moneta di @El Chupacabra ,in quanto originale (e buona foto). Ho notato inoltre che sul falso (per me) i dettagli del conio,si presentano spesso accennati,affogati, non precisi e netti ( tipico delle riproduzioni). La firma non sembra essere precisa e nitida nei caratteri come quella di Marco. Volendo anche le altre cifre della data,anche se non ho cerchiato tutti i numeri.

La mia idea è questa.

Saluti

IMG_20240213_214541.jpg

sono d'accordissimo con te, ho provato e riprovato a vedere le foto, ma nulla... non mi convince affatto

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho visto e rivisto sia le foto dell' annuncio,sia quelle appena postate qui. Per me non è originale questa moneta. Aggiungo pure insidiosissima. Appena ho visto la rosetta con dentro l' esagono,ho notato che quest' ultimo ,aveva la parte  h 12 che iniziava col lato verticale invece che con lo spigolo,quindi un esagono storto. Inoltre come da foto,apprezzo delle differenze che ho cerchiato in rosso a sinistra (moneta del nostro amico), che ho paragonato alla moneta di @El Chupacabra ,in quanto originale (e buona foto). Ho notato inoltre che sul falso (per me) i dettagli del conio,si presentano spesso accennati,affogati, non precisi e netti ( tipico delle riproduzioni). La firma non sembra essere precisa e nitida nei caratteri come quella di Marco. Volendo anche le altre cifre della data,anche se non ho cerchiato tutti i numeri.

La mia idea è questa.

Saluti

IMG_20240213_214541.jpg

ma le foto dell'inserzione sono le peggiori per fare paragoni.. praticamente orribili.. sono migliori le ultime inserite 

Inviato
2 minuti fa, Federr dice:

sono d'accordissimo con te, ho provato e riprovato a vedere le foto, ma nulla... non mi convince affatto

A mio avviso,questo tondello,se dovesse venir acquistato in un convegno,in un mercatino,non avendo la giusta calma,non avendo il tempo dalla propria,ci si rimarrebbe di sasso poi ,con gran stupore.

2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ma le foto dell'inserzione sono le peggiori per fare paragoni.. praticamente orribili.. sono migliori le ultime inserite 

In realtà,come detto sopra,le ho fatte anche con quest' ultime,riscontrando (a mio parere) le medesime differenze negli stessi punti,se non leggermente peggiori pure.

Inviato

Confermato che queste sono le fotografie della moneta in suo possesso resto dell'idea che andrei a chiedere il parere di un perito.

Dalle immagini una cosa che non mi sembra conforme è la mano destra dell'Italia; si sa però che le fotografie giocano spesso brutti scherzi.

A volte si trovano periti molto disponibili che danno anche un semplice e gratuito parere(chiaramente non la perizia).

Sarei curiosa di conoscere l'evoluzione della faccenda, anche perché, come già fatto notare  da altri, le incongruenze sembrano parecchie.  L'incongruenza  che mi ha colpito maggiormente, sebbene di  quasi irrilevante importanza nel senso di tutta la discussione, è quella del prezzo del metallo, venduto ad un costo troppo inferiore a quello dello stesso valore del rottame.

Buona serata

Inviato (modificato)

Grazie a tutti.È il mio primo post e sono contento di leggere così tanti interventi.

11 minuti fa, Rubismatica dice:

IMG_1386.jpeg.7dbd4428ef8290266e0c75ceb3eb625b.jpegIMG_1385.jpeg.30ceec0e1e111e52828647b252623f55.jpeg

Per confronto con un mio esemplare più usurato

Modificato da Rubismatica

Inviato

credo che i paragoni vadano fatti con moneta di ugual usura.. 

qDIXtOy.jpg

i capelli raccolti dietro la testa sembrano diversi... potresti fare una foto più grande e dettagliato di questo particolare?

Inviato
8 minuti fa, tonycamp1978 dice:

credo che i paragoni vadano fatti con moneta di ugual usura.. 

qDIXtOy.jpg

i capelli raccolti dietro la testa sembrano diversi... potresti fare una foto più grande e dettagliato di questo particolare?

eh si, lo avevo notato pure io...

Inviato
2 minuti fa, Rubismatica dice:

IMG_1410.thumb.jpeg.3b3b52bef8755261e7e42da83e373deb.jpeg

Beh dai hai sollevato un bel polverone…nel senso migliore del termine! 👏🏽👏🏽

Inviato

guardate qui.. non di capisce dove finisce il collo

yfkTFWz.jpg

Inviato
7 ore fa, tonycamp1978 dice:

non di capisce dove finisce il collo

Infatti sono queste le caratteristiche delle riproduzioni. Si ha sempre la sensazione di "vedo non vedo", ma sono le loro "peculiarità", ovvero un conio non definito,"affogato" , apparentemente all' occhio non smaliziato potrebbe sembrare anche usura o debolezza,ma ovviamente non lo è.

Se troviamo,come in questa moneta, un buon stato generale di conservazione, è lecito domandarsi anche del come mai quei piccolissimi dettagli,non sono ben definiti come quella che ha Marco. 

Poi ragazzi, da foto stiamo giudicando 🤷🏼‍♂️

Riccardo

Inviato

perizia e ci si toglie il dente tutti, basta che non facciamo la fine dell'altra moneta che dopo averla periziata in ogni dove ancora stiamo  a discutere se buona o no....hahahahahahahahahah

Inviato

Buongiorno e ben trovati, io non sono certamente titolato per esprimere giudizi sull'autenticità o meno di questa moneta e quindi mi asterrò dal farlo pur avendo la mia opinione in merito. 

Volevo invece fare una riflessione su quanto possa essere difficile dare giudizi certi partendo dalle foto ed essere "condizionati" dal prezzo di acquisto!!!! Credo che se il nostro amico @Rubismatica avesse detto di aver acquistato questa moneta a 700€ da un conoscente, forse, 35 post dei 40 non ci sarebbero stati... La mia ovviamente non è una polemica ma soltanto uno spunto, un pensiero...

Concludendo, personalmente l'avrei già portata a un paio di NIP e mi sarei tolto ogni dubbio... Saluti a tutti, Massimo.

• Mi piace 3

Inviato
39 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno e ben trovati, io non sono certamente titolato per esprimere giudizi sull'autenticità o meno di questa moneta e quindi mi asterrò dal farlo pur avendo la mia opinione in merito. 

Volevo invece fare una riflessione su quanto possa essere difficile dare giudizi certi partendo dalle foto ed essere "condizionati" dal prezzo di acquisto!!!! Credo che se il nostro amico @Rubismatica avesse detto di aver acquistato questa moneta a 700€ da un conoscente, forse, 35 post dei 40 non ci sarebbero stati... La mia ovviamente non è una polemica ma soltanto uno spunto, un pensiero...

Concludendo, personalmente l'avrei già portata a un paio di NIP e mi sarei tolto ogni dubbio... Saluti a tutti, Massimo.

Ciao Massimo.

Puoi e devi dare un parere,credi che io sia titolato di qualche riconoscimento numismatico? Sono solo un grande appassionato,che cerca di studicchiare qua e là le cose che più lo prendono. Perciò.....

Sai cos' è, prezzo o meno dichiarato,al giorno d' oggi, le fregature esistono e sono assai. Non bisogna mai condizionarsi da fattori di prezzo. In più lo abbiamo sempre detto e consigliato a qualsiasi persona che si affacciava la prima volta a questo mondo,ovvero che bisogna avere l' occhio critico ( non arrogante eh) , bisogna essere dapprima il perito di se stesso.

Le opinioni le può dar chiunque qui,tutte rispettabili e ben accette. Vai 💪

• Mi piace 1

Inviato

cmq penso che se agli occhi del proprietario la moneta sembra autentica.. visto che ha anche un un'altro esemplare per fare paragoni in mano.. ci sono molte probabilità che possa esserlo anche per il perito.. 

Inviato

Io credo che dobbiamo sperare tutti che quella moneta sia autentica, perché se cominciano a girare allegramente falsi di questo livello la veggo buia per i prossimi anni...

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Io credo che dobbiamo sperare tutti che quella moneta sia autentica, perché se cominciano a girare allegramente falsi di questo livello la veggo buia per i prossimi anni...

Ed è per questo motivo che lo studio delle famigerate e odiate patacche è essenziale e non bisogna sdegnarlo. I falsi miglioreranno sempre di più e avremo la necessità di scovare nuovi punti utili per l'autenticità.

• Mi piace 2

Inviato

Buon giorno.

Da tempo sostengo che con le innovazioni tecnologiche della meccanica non si può fare tutto ma quasi.

Tempi duri se tutte le imitazioni arriveranno ai livelli dei 

"bellissimi" falsi come i 5 lire del 1956 o le 2 lire del 1958.

Forse questo 5 lire cinquantenario potrebbe essere un esempio!

I miei dispiaciuti ma sempre cordialissimi saluti.

Gabriella

• Mi piace 2

Inviato
48 minuti fa, Xenon97 dice:

Ed è per questo motivo che lo studio delle famigerate e odiate patacche è essenziale e non bisogna sdegnarlo. I falsi miglioreranno sempre di più e avremo la necessità di scovare nuovi punti utili per l'autenticità.

Ovviamente quoto,in quanto l' ho sempre sostenuto. Tra l' altro ho una bella scuderia di patacche,come hai ben detto,utili per esser studiate,visto che sono in continuo "restyling" 😊

Inviato
Il 14/2/2024 alle 11:03, caravelle82 dice:

Ciao Massimo.

Puoi e devi dare un parere,credi che io sia titolato di qualche riconoscimento numismatico? Sono solo un grande appassionato,che cerca di studicchiare qua e là le cose che più lo prendono. Perciò.....

Le opinioni le può dar chiunque qui,tutte rispettabili e ben accette. Vai 💪

Ben trovati, accolgo volentieri l'invito dell'amico @caravelle82 e butto lì la mia opinione:

Da quello che vedo in foto, bordo, FERT e rosette comprese, ponderali corretti, per me la moneta è autentica e le differenze evidenziate con esemplari sicuramente originali possono ricadere in problemi ottico/fotografici... Ai NIP l'ardua sentenza!!!

Il 14/2/2024 alle 13:59, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Da tempo sostengo che con le innovazioni tecnologiche della meccanica non si può fare tutto ma quasi

Vero!

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Max68Busca dice:

Ben trovati, accolgo volentieri l'invito dell'amico @caravelle82 e butto lì la mia opinione:

Da quello che vedo in foto, bordo, FERT e rosette comprese, ponderali corretti, per me la moneta è autentica e le differenze evidenziate con esemplari sicuramente originali possono ricadere in problemi ottico/fotografici... Ai NIP l'ardua sentenza!!!

Vero!

Bene😁👌 

Specialmente in tal caso,nessun parere penso sia banale,ma al di là di ciò,sai come la penso. Mi fa piacere sentire anche il tuo parere,pur essendo diverso dal mio😉

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.