Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

oggi mi è arrivato questo asse di Nerva che ho acquistato sia perchè mi mancava un asse di questo imperatore sia perchè ho trovato il ritratto stranamente gradevole ( forse anche perchè si vede il giusto).

IL fornitore identifica il rovescio con la Felicitas credo per via della presenza della cornucopia e perchè è visibile al rovescio la legenda "Avgvst". cercando però di catalogare la moneta ritengo, dalla posizione del braccio ed anche della S, che possa trattarsi dell'Equitas.

Vi allego immagini ed il link con le monete trovate su Ocre aggiungendo che mi sembra di vedere che la legenda al rovescio termini con M T(R P C)OS III ( P P) e quindi rimangono come alternative RIC 77 o RIC 83. 

La moneta pesa 10.1 grammi ed ha un diametro di 25.8 mm.

Allego il link e le foto del venditore.

Grazie a chi vorrà dare il proprio parere.

https://numismatics.org/ocre/results?q=obv_leg_text%3Anerva+caes+avg+cos+III+AND+rev_leg_text%3Aavgvst+AND+denomination_facet%3A"Asse"

Canusina 24 31-01-2021 Nerva (1).png

Canusina 24 31-01-2021 Nerva (2).png

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta come anche tu hai già individuato della personificazione della dea Aequitas. Si nota abbastanza bene la S racchiusa sotto la bilancia ( caratteristica di questa tipologia, vedi foto). Tra l'altro, ma non vorrei sbagliare, per Nerva asse con rovescio che rappresentano la Felicitas non sono stati coniati o perlomeno io non ne ho mai visti 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240212_203048_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240212_202428_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si tratta come anche tu hai già individuato della personificazione della dea Aequitas. Si nota abbastanza bene la S racchiusa sotto la bilancia ( caratteristica di questa tipologia, vedi foto). Tra l'altro, ma non vorrei sbagliare, per Nerva asse con rovescio che rappresentano la Felicitas non sono stati coniati o perlomeno io non ne ho mai visti 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240212_203048_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240212_202428_Samsung Internet.jpg

Grazie. Gli assi ci sono, guarda il link che ho messo sopra 

Inviato
11 ore fa, ImmensaF dice:

Grazie. Gli assi ci sono, guarda il link che ho messo sopra 

Ciao, si ci sono di diverse tipologie ma  con la Felicitas August sul rovescio non ne ho mai  visti. Possiedo tre denari di Nerva e sono alla ricerca di un "bronzo" ( sesterzio o asse) da affiancare a questi ed ho visionato centinaia di esemplari senza mai incontrarli.  Cosa aggiungere. Attendiamo ulteriori interventi su questo 🙂.

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si ci sono di diverse tipologie ma  con la Felicitas August sul rovescio non ne ho mai  visti. Possiedo tre denari di Nerva e sono alla ricerca di un "bronzo" ( sesterzio o asse) da affiancare a questi ed ho visionato centinaia di esemplari senza mai incontrarli.  Cosa aggiungere. Attendiamo ulteriori interventi su questo 🙂.

ANTONIO 

Io ho questo trovato in un lotto acquistato nel 2016. Il dritto è messo decisamente peggio del rovescio

Screenshot 2024-02-13 110011.png

Inviato
13 minuti fa, ImmensaF dice:

Io ho questo trovato in un lotto acquistato nel 2016. Il dritto è messo decisamente peggio del rovescio

Screenshot 2024-02-13 110011.png

Ciao, bello 🙂. La personificazione è quella della dea Fortuna con cornucopia e timone.

ANTONIO  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.