Vai al contenuto
IGNORED

Le emissioni "tardive" (?) di Valentiniano III

antvwaIa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'aspetto più controverso è capire quale sia la successione di queste serie monetali che si succedono tra loro in un tempo relativamente corto.

Buona parte delle emissioni tardive di Valentiniano III trovano un'iconografia simile nell'Inbictissimo, nel Domino Nostro, o in entrambi. Questo si spiega bene accettando che tutte e tre le serie siano di coniazione nordafricana e siano tra loro in sequenza. Su queste due affermazioni per lo più vi è consenso tra i numismatici (sebbene vi sia chi ritiene che le emissioni tardive siano romane, restando fedele all'opinione di Kent). Sul fatto che le tipologie proto-vandale siano immediatamente successive a queste tre serie, mi pare ci sia consenso unanime. Sono gli Imbictissimo e i Domino Nostro che hanno nelle iconografie tardive di Valentiniano III il loro modello, o è viceversa?

Purtroppo, non mi risultano ripostigli dove sia possibile determinare con sicurezza quale sia davvero la successione di queste tre serie.  I ripostigli più interessanti, come Tipasa, sono stati studiati malamente, dando poco interesse a queste tipologie, descritte spesso in modo ambiguo, dalle poche immagini pubblicate, immagini di scarsa definizione e che non di rado si limitano a una sola faccia.

Su un nummo battuto in nome di Valentiniano III, quello con lo staurogramma in ghirlanda, prevale l'idea che si tratti di una coniazione protovandala. Dare il Domino Nostro dopo le serie tardive di Valentiniano III implica che, almeno per questo nummo, il Domino Nostro ha come modello un'iconografia proto-vandala, il che mi pare poco credibile. Oppure il modello del DN non è il nummo di Valentiniano III.

Il fatto è che la successione proposta da Poemenius per quel che riguarda le tre serie che precedono le emissioni protovandale a me pare che sia una delle alternative possibili, non l'unica possibile. Io sono incerto: non ho una "mia" tesi da proporre ma sono alla ricerca di risposte che riescano a convincermi verso l'una o l'altra tesi.

Concordo pienamente con Poemenius sul fatto che il RIC su questa tipologia di monetazione, non è un punto di riferimento accettabile. Purtroppo :(

emissioni controverse cfr Inbictissimo DN.jpg

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.