Vai al contenuto
IGNORED

Venezia - Candia - Sesini contromarcati.

Risposte migliori

Supporter

Non si trovano spesso…

Alla prossima asta Nomisma 69 23-24/3/2024 sarà battuto il Lotto 1514:

VENEZIA Candia - Interessante collezione di sesini contromarcati circolanti nel Regno di Candia alla fine del 1500 ed inizio del 1600. Un totale di undici pezzi in alta conservazione, diversi non catalogati sul Paolucci. Inoltre tre sesini "cancellati" trattandosi di falsi d'epoca Come emerge da varie fonti e archivi statali dell'isola di Creta-Candia del periodo dell'occupazione veneziana, la falsificazione di monete e in particolare di sesini era molto diffusa e quindi le autorità locali presero la drastica decisione di ritirare dalla circolazione quanti più sesini potessero esarminarne l'autenticità. 

I falsi furono selezionati e annullati, sia tagliandoli che bucandoli, e poi scartati o fusi per riutilizzare il metallo. 

Per quanto riguarda quelli autentici, questi venivano contromarcati e rimessi in circolazione dopo essere contromarcati dell'autorità locale responsabile con piccoli disegni come leoni, stemmi di famiglie veneziane ben note, ma anche altri. 

Questo lotto di monete è un bell'esempio che rappresenta la situazione sopra menzionata di quel confuso e drammatico periodo dell'isola. 

1 - Girolamo Priuli (1559-1567) Sesino con contromarca stemma famiglia Priuli - CU (g 1,64) 
2 - Alvise Mocenigo (1570-1577) Sesino con contromarca leone alato rampante - CU (g 1,19) 
3 - Alvise Mocenigo (1570-1577) Sesino con contromarca leone alato con vangelo - CU (g 1,00) 
4 - Pasquale Cicogna (?) (1585-1598) Sesino con contramarca leone alato - CU (g 0,94) 
5 - Pasquale Cicogna (1585-1598) Sesino con contromarca cicogna - CU (g 1,00) 
6 - Marino Grimani (1595-1605) Sesino con contromarca leone alato - CU (g 1,16) 
7 - Marino Grimani (1595-1605) Sesino con contromarca leone alato verso sinistra tenendo spada - CU (g 1,16) 
8 - Marino Grimani (1595-1605) Sesino con contromarca stemma dalla famiglia Grimani - CU (g 1,00) 
9 - Sesino con contromarca torre - CU (g 1,15) 
10 - Sesino con contromarca stella a sei punte - CU (g 1,06) 
11 - Sesino con contromarca non identificabile - CU (g 1,09) 
12 - Tre sesini "cancellati" - CU (g 0,80; 1,22; 1,00) 

Grading/Status: MB-BB

IMG_4159.jpeg

IMG_4160.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

N. 10

image.jpeg

N. 9

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

N. 5

image.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

N. 1

IMG_4171.jpeg

N. 8

IMG_4172.jpeg

N. 2

IMG_4173.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

N. 3

IMG_4174.jpeg

N. 4

IMG_4175.jpeg

N. 6

IMG_4177.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

N. 7

IMG_4178.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

N. 11

IMG_4187.jpeg

N. 12

IMG_4188.jpeg

IMG_4189.jpeg

IMG_4190.jpeg

Spero di aver correttamente individuato le corrispondenze.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gamberini di Scarfea 1980

IMG_4197.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me piace molto la contromarca del Cicogna. Non so a voi.

image.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@chievolan, è una cicogna (ma non ha il becco dritto). Si avvicina ad un ibis….

image.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Oppiano dice:

@chievolan, è una cicogna (ma non ha il becco dritto). Si avvicina ad un ibis….

image.jpeg

A furia de magnà fegato alla veneziana,si è sbeccato🤣

Dai,a parte la pessima battuta di prima mattina (quella è uscita a quest' ora🤷🏼‍♂️), trovo che siano molto affascinanti questi sesini,specie per via di queste simpaticissime contromarche  di controllo di bontà😉

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Oppiano dice:

A me piace molto la contromarca del Cicogna. Non so a voi.

image.jpeg

Certamente Cicogna. Devi sapere che tra i miei amici greci esiste un collezionista con ben oltre 100 sesini contromarcati. Di conseguenza il Cicogna come contromarca era già conosciuto da me.

5 ore fa, caravelle82 dice:

A furia de magnà fegato alla veneziana,si è sbeccato🤣

Dai,a parte la pessima battuta di prima mattina (quella è uscita a quest' ora🤷🏼‍♂️), trovo che siano molto affascinanti questi sesini,specie per via di queste simpaticissime contromarche  di controllo di bontà😉

Devo dirti che non tutte le contromarche sono indice di bontà.  🙃. Esistono esempi di contromarche su sesini falsi ed io ne posseggo 1, ma ne parla anche il Gamberini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, fabry61 dice:

Certamente Cicogna. Devi sapere che tra i miei amici greci esiste un collezionista con ben oltre 100 sesini contromarcati. Di conseguenza il Cicogna come contromarca era già conosciuto da me.

Devo dirti che non tutte le contromarche sono indice di bontà.  🙃. Esistono esempi di contromarche su sesini falsi ed io ne posseggo 1, ma ne parla anche il Gamberini.

Sarei lieto,specie da ignorante di questa bella monetazione,se mi illustrassi questo gioiellino😀

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Sarei lieto,specie da ignorante di questa bella monetazione,se mi illustrassi questo gioiellino😀

La moneta che ho postato è un sesino rarissimo di Messerano. La legenda dovrebbe essere ADIUV NOS DOMINE DES al R, con al D SANCT MARC CVS NOS OES o varianti. Il Bobba la dà a Frinco, ma la legenda è nota per Messerano. Ora il sesino Nnullato con il taglio è proprio un sesino di Messerano😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, fabry61 dice:

La moneta che ho postato è un sesino rarissimo di Messerano. La legenda dovrebbe essere ADIUV NOS DOMINE DES al R, con al D SANCT MARC CVS NOS OES o varianti. Il Bobba la dà a Frinco, ma la legenda è nota per Messerano. Ora il sesino Nnullato con il taglio è proprio un sesino di Messerano😉

Grazie Fabri, molto interessante🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Accasati.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 24/3/2024 alle 21:44, Oppiano dice:

Accasati.

Ciao!

Evvai .... complimenti

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.