Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Premetto che è, probabilmente, la più brutta fra le mie monete alessandrine di Nerone, consunta su entrambi i lati; monete che sono abbastanza numerose, perchè la monetazione neroniana per Alessandria è abbondante e piuttosto comune. Questa è un tetradrammo, pesa 6,68 g. e dovrebbe essere la BMC, G, 166.

Al D, busto radiato a destra, con la scritta ΝΕΡΟ ΚΛΑΥ (ΚΑΙC  CΕΒ ΓΕΡ).  Al R, aquila verso sinistra, con ramo di palma. Lettere LA: si tratta quindi del primo anno di regno. Dietro all'aquila, quella che sembra una pipa dovrebbe essere un simpulum, specie di mestolino, cioè uno degli strumenti sacrificali; ma su questo chiedo conferme.

P1000754.JPG

P1000755.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

In realtà l'anno di regno è l'undicesimo: LIA

  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Confermo. Il simpulum è  un grande cucchiaio con manico, usato nei sacrifizi per attingere il vino dal cratere per farne libazioni.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

L’anno 11 di Alessandria corrisponde al 64/5 A.D.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.