Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1885 Umberto I

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Tra tutte le monete Italiane in mio possesso, questa dovrebbe essere una delle più rare, stando alle schede riportate su questo sito. Vorrei sottoporvela per chiedervi gentilmente qualche opinione sullo stato di conservazione e per curiosità anche una stima economica. Ovviamente anche avere conferma che sia autentica (sarebbe un falso d'epoca, sapendo da quanto si trova nei famosi cassetti..) e qualsiasi altra cosa interessante notiate.

Purtroppo vedendola ingrandita presenta diversi graffi d'epoca e vedo come il bordo sia abbastanza consumato, sopratutto vicino al millesimo. Sono presenti anche diverse botte sul bordo. Forse MB?

2L-1885-OR.thumb.jpg.24a66743e6317883c1c057b80e44c27e.jpg

2L-1885-FERT.thumb.jpg.b838de72696bdccf30480411a6f07229.jpg

Vi ringrazio in anticipo ed auguro una buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

bisognerebbe conoscere i dati di peso e diametro per dare una risposta più precisa. Tuttavia direi che la moneta è autentica ma in condizione "non collezionabile", qMB. Pur essendo considerata rara (anche se ce ne sono almeno un paio ad ogni asta), temo che in queste condizioni non abbia valore commerciale. Sicuramente un bel cimelio di famiglia carico di storia!

Edit. P.s. Dopo i 5 centesimi, ti rinnovo i complimenti per le ottime foto. A mia memoria non ricordo un utente con 11 messaggi in tutto che proponesse foto così ben fatte :) 

Modificato da QuintoSertorio
  • Grazie 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, m_77 dice:

Buonasera a tutti,

Tra tutte le monete Italiane in mio possesso, questa dovrebbe essere una delle più rare, stando alle schede riportate su questo sito. Vorrei sottoporvela per chiedervi gentilmente qualche opinione sullo stato di conservazione e per curiosità anche una stima economica. Ovviamente anche avere conferma che sia autentica (sarebbe un falso d'epoca, sapendo da quanto si trova nei famosi cassetti..) e qualsiasi altra cosa interessante notiate.

Purtroppo vedendola ingrandita presenta diversi graffi d'epoca e vedo come il bordo sia abbastanza consumato, sopratutto vicino al millesimo. Sono presenti anche diverse botte sul bordo. Forse MB?

2L-1885-OR.thumb.jpg.24a66743e6317883c1c057b80e44c27e.jpg

2L-1885-FERT.thumb.jpg.b838de72696bdccf30480411a6f07229.jpg

Vi ringrazio in anticipo ed auguro una buona serata!

Per me la moneta è autentica. Dalle foto la definirei qMB ed il suo valore è attorno ai 20/30€.

Chi ha una collezione del regno d'italia basata su monete attorno al BB e gli manca il 2L 1885  la prenderebbe certamente e la pagherebbe tranquillamente la cifra che ti ho indicato (20/30€). Cosa diversa per chi una collezione media di pezzi attorno a SPL cerca ben altro almeno va sul BB+ (e si trova facilmente) ovviamente spenderebbe il triplo.

Modificato da didrachm
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, QuintoSertorio said:

bisognerebbe conoscere i dati di peso e diametro per dare una risposta più precisa.

Ah! Mi sono dimenticato di indicarli, scusate! Il peso è 9.7g, diametro 27mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gallo83 dice:

Direi intorno all'MB....ma perché definirla non collezionabile? 

Marco 

Mi sono espresso male, intendevo "non commerciabile", visto che c'era una richiesta di stima economica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

esprimere il valore solo sotto l'aspetto economico è un'azione sbagliata, questa bellissima moneta originale in primis conserva un valore storico inestimabile. E' così che bisogna ragionare, complimenti per la tua bella moneta, conservala e fanne di essa un inizio di un percorso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 0874nicola dice:

esprimere il valore solo sotto l'aspetto economico è un'azione sbagliata, questa bellissima moneta originale in primis conserva un valore storico inestimabile. E' così che bisogna ragionare, complimenti per la tua bella moneta, conservala e fanne di essa un inizio di un percorso. 

Va beh dai non esageriamo, valore storico inestimabile, su una 2L di Umberto, daiiii e allora cosa si dovrebbe dire su pezzi denari della repubblica romana, pezzi come i tetradracmi della magna grecia...giunti a noi dopo 25 secoli di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia non ha date, la storia in qualsiasi periodo ci insegna, nulla stabilisce che 100 o 1000 anni addietro sono più importanti del nostro presente. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 0874nicola dice:

la storia non ha date, la storia in qualsiasi periodo ci insegna, nulla stabilisce che 100 o 1000 anni addietro sono più importanti del nostro presente. 

Quindi il valore inestimabile che indicavi da dove l'hai tirato fuori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 11/2/2024 alle 22:11, QuintoSertorio dice:

Mi sono espresso male, intendevo "non commerciabile", visto che c'era una richiesta di stima economica. 

Ciao, perdonami se mi permetto di correggerti :) ma lo faccio a beneficio sia tuo che di chi legge. Questa moneta è sia collezionabile che commerciabile dal momento che è pienamente identificabile in ogni suo aspetto (valore, millesimo e autorità emittente). Giusto per farti un esempio, su ebay ci sono esemplari in conservazione molto bassa di cui uno in simile conservazione andato venduto per 29€ più spese.

Ha una bella patina intesa, molto carica di storia

Un saluto a tutti,

Fabrizio

IMG_0311.png

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,

Ogni moneta ha la sua storia e ha il dritto di stare in collezione,  ogni collezionista decide con le sue possibita' come e cosa acquistare .

Saluti

LVCA

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.