Vai al contenuto
IGNORED

Tesoro Banca d’Italia

Risposte migliori

14 ore fa, viganò dice:

Considerando che i giri di parole non mi garbano, considero che "disco rotto" sia rivolto a me: non si preoccupi, considero un complimento "fare stecca" in mezzo a certi cori... 

Come al solito, parole tante (e su tutto) ma fatti zero: attendo ancora di sapere cosa hanno fatto la SNI e i NIP per affrontare la questione della "Nota 56". Al momento mi risulta un bel niente. Lieto come sempre di essere smentito con fatti e documenti.

Lo chieda lei allora. Meglio essere diretti che mandare avanti altri. E se hanno fatto poco o nulla ne prenda atto ( queste organizzazioni non esistono per esplicitare la ‘nota 56 ma per ben più’ importanti e nobili cause) insista  piuttosto con le interrogazioni parlamentari. Ben piu’ efficaci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, numa numa dice:

Lo chieda lei allora. Meglio essere diretti che mandare avanti altri. E se hanno fatto poco o nulla ne prenda atto ( queste organizzazioni non esistono per esplicitare la ‘nota 56 ma per ben più’ importanti e nobili cause) insista  piuttosto con le interrogazioni parlamentari. Ben piu’ efficaci. 

Si possono elencare le nobili e importanti cause? Sono davvero curioso

Adesso, elledi dice:

In fondo la nota 56 riguarda solo una trentina di milioni di euro buttati in un barile..massì..siamo ricchi in Italia..quisquilie...

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, elledi dice:

In fondo la nota 56 riguarda solo una trentina di milioni di euro buttati in un barile..massì..siamo ricchi in Italia..quisquilie...

La moneta ha 2500 anni di Storia

esistono monete di tutte le epoche e Paesi. Esistono storie monetarie millenarie ( i Papi, inghilterra, Francia). Solo per il territorio italiano abbiamo regni, ducati, repubbliche, signorie, comitati le cui storie numismatiche sono affascinanti). 
il mare e’ grande, grandissimo e la  nota 56 e’ li dentro, piccola piccola ..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, numa numa dice:

La moneta ha 2500 anni di Storia

esistono monete di tutte le epoche e Paesi. Esistono storie monetarie millenarie ( i Papi, inghilterra, Francia). Solo per il territorio italiano abbiamo regni, ducati, repubbliche, signorie, comitati le cui storie numismatiche sono affascinanti). 
il mare e’ grande, grandissimo e la  nota 56 e’ li dentro, piccola piccola ..

Ah adesso mi è tutto ben chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elledi dice:

Ah adesso mi è tutto ben chiaro

Speriamo lo sia per tanti.😊

Mi chiedo cosa direbbero di questa vicenda i vari Pagani, d'Incerti e Traina ma, forse, uomini di quella tempra non perderebbero neanche tempo a discutere con quelli che fanno finta di non capire.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho avuto modo di leggere, oltre a questa, anche l’altra discussione (quella iniziata nel 2013, quando un utente si accorse di quella nota) riguardante la ‘’nota 56’’. È incredibile come sia stato solamente grazie ad un utente del forum che ci si è accorti di quella nota (dopo 4 anni dalla pubblicazione tra l’altro,2009). Ed è incredibile come non si sappia ancora dove siano e/o che fine abbiano fatto quelle monete (ancora più incredibile se si considera che sono stati fatti vari tentativi per scoprirlo tra cui un’interpellanza parlamentare). Come è possibile che in una democrazia moderna non si riesca a sapere, dopo decenni, nulla di più approfondito riguardo quelle monete che, sia prese singolarmente ma soprattutto considerate nell’insieme, hanno tanta importanza nella storia recente e nella numismatica del Paese. Tanti misteri tra cui quello del proof . Che sia o meno Proof oppure che l’autore della nota si sia confuso o meno non dovremmo, oramai, essere noi a chiedercelo, dovrebbe semplicemente la moneta essere esposta al pubblico.

Buonasera

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per amore di chiarezza e per evitare malintesi  - Nessuno sminuisce i Pagani, Traina e d’Incerti, numismatici eccezionali che ci hanno lasciato opere eccellenti. 
la numismatica e’ grande, ampia, quasi sconfinata. Le associazioni culturali si occupano  di TUTTA la numismatica ove i 19/20mi includono monete dal VII secolo avanti cristo alla fine del 1800. Ergo nessuno vuole fare un downplaying delle emissioni della nota 56 ma e’ certamente comprensibile che  vi siano parecchie priorità di studio e di approfondimento sulle quali associazioni culturali e di categoria sono concentrate. Senza contare che le riviste numismatiche scientifiche , la ricerca e gli insegnamenti universitari trattano quasi esclusivamente emissioni che arrivano fino a fine ‘800.

voler scaricare la responsabilità delle associazioni di non fare abbastanza per risolvere il problema della nota 56 comincia a sembrare piuttosto una scusa per non perseguire piu’ seriamente la sola via che finora qualche risultato lo ha portato. Quindi chi ha veramente a cuore la questione si appelli d rompa le scatole s qualche deputato per riproporre l’arma nucleare tattica dell’interrogazione  parlamentare lasciando stare le armi bianche delle povere associazioni culturali il cui potenziale bellico assomiglia agli archibugi del ‘500. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in tutta questa storia mi domandavo una cosa? 

Quanto sono costate alle casse dello stato catalogamenti  e/o perizie durate svariati anni? Viene comunicato da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, kingmasu dice:

Ma in tutta questa storia mi domandavo una cosa? 

Quanto sono costate alle casse dello stato catalogamenti  e/o perizie durate svariati anni? Viene comunicato da qualche parte?

La commissione durata oltre venti anni (o ventisette, non ricordo) era a costo zero...per questo è durata cosi tanto...🤪

15 ore fa, vindar dice:

In questi giorni ho avuto modo di leggere, oltre a questa, anche l’altra discussione (quella iniziata nel 2013, quando un utente si accorse di quella nota) riguardante la ‘’nota 56’’. È incredibile come sia stato solamente grazie ad un utente del forum che ci si è accorti di quella nota (dopo 4 anni dalla pubblicazione tra l’altro,2009). Ed è incredibile come non si sappia ancora dove siano e/o che fine abbiano fatto quelle monete (ancora più incredibile se si considera che sono stati fatti vari tentativi per scoprirlo tra cui un’interpellanza parlamentare). Come è possibile che in una democrazia moderna non si riesca a sapere, dopo decenni, nulla di più approfondito riguardo quelle monete che, sia prese singolarmente ma soprattutto considerate nell’insieme, hanno tanta importanza nella storia recente e nella numismatica del Paese. Tanti misteri tra cui quello del proof . Che sia o meno Proof oppure che l’autore della nota si sia confuso o meno non dovremmo, oramai, essere noi a chiedercelo, dovrebbe semplicemente la moneta essere esposta al pubblico.

Buonasera

Ovvio...ci sono voluti quattro anni perchè tutti hanno detto "che bella la monografia" e magari hanno guardato solo la prima pagina...tipico..Anche io del resto ho ripreso in mano il volumetto dopo 4 anni...avevo l'alibi di fare il colonnello della Guardia di Finanza ma non intendo giustificarmi completamente...però la magagna alla fine l'ho scoperta io e non i numismatici di professione o gli studiosi di professione...e di questo me ne vanto biecamente...

• Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, elledi dice:

La commissione durata oltre venti anni (o ventisette, non ricordo) era a costo zero...per questo è durata cosi tanto...🤪

Adesso non esagerare....sono "solo" 17 anni...dal 1992 al 2009.😀

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

RIngrazio mi era sfuggito questo dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.