Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se bella e omogenea, personalmente piacciono le patine👍

Awards

Inviato

Riassumendo la questione alla fine ho deciso di metterla all'interno di una bustina di acetato ben chiusa, seppure non dentro un'ulteriore taschina di plastica. Vi farò sapere, se siete curiosi, come evolve la patina.

Comunque, nessuno si sbilancia (giudicando dalle foto) sullo stato di conservazione della lira del 1860 iniziale? :)

Saluti

Inviato
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Riassumendo la questione alla fine ho deciso di metterla all'interno di una bustina di acetato ben chiusa, seppure non dentro un'ulteriore taschina di plastica. Vi farò sapere, se siete curiosi, come evolve la patina.

Comunque, nessuno si sbilancia (giudicando dalle foto) sullo stato di conservazione della lira del 1860 iniziale? :)

Saluti

direi un bb/spl qualcosa in più o qualcosa in meno.. un po  di usura sul baffo e rilievi 

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/2/2024 alle 12:27, ilnumismatico dice:

Lavata e poi sigillata non mi pare una bella cosa, soprattutto perche' dopo il lavaggio la moneta ha bisogno di "respirare", e anche per un bel po. Te lo dico per esperienza perche' quando (tanto tempo fa) feci la stessa procedura la moneta sviluppo' moltissimo verde dentro la bustina

mi è arrivata.. direi che ha fatto un bel lavoro.. le macchie sono sparite.. lavaggio semplice per niente invasivo.. peccato solo che mi ha abbassato la perizia a "ottimo qfdc/fdc" ... per via dei segni di contatto 

AIBH3S9.jpg

37vaKqM.jpg

Staff
Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

mi è arrivata.. direi che ha fatto un bel lavoro.. le macchie sono sparite.. lavaggio semplice per niente invasivo.. peccato solo che mi ha abbassato la perizia a "ottimo qfdc/fdc" ... per via dei segni di contatto 

AIBH3S9.jpg

37vaKqM.jpg

Ciao Antonio, 

si, ma lavata e imbustata svilupperà il verde. Ho già sperimentato.

Awards

Inviato
25 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Antonio, 

si, ma lavata e imbustata svilupperà il verde. Ho già sperimentato.

si ma infatti adesso la apro..

• Mi piace 1

Staff
Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

si ma infatti adesso la apro..

Voglio sperare che non hai pagato l’imbullettatura… che poi… un quarto di punto in meno per segni di contatto… vabbè… lasciamo stare

Awards

Inviato

@tonycamp1978 ti posso chiedere di mettere la foto anche del rovescio? Sono curioso di vedere un fdc del rovescio di questa moneta con la tua qualità di foto :)

Inviato

beh.. in teoria rientrava nella prestazione.. lavaggio + perizia.. mi sembrava un po scortese poi non farla chiudere.. alla fine ho pagato più la spedizione andata e ritorno che la prestazione 

Inviato
5 minuti fa, QuintoSertorio dice:

@tonycamp1978 ti posso chiedere di mettere la foto anche del rovescio? Sono curioso di vedere un fdc del rovescio di questa moneta con la tua qualità di foto :)

32iuDQ8.jpg

j6JnRr9.jpg

ma questa altra è migliore.. ha solo una leggera carenza di lustro al rovescio sopra L.2.. non dovuto a usura credo.. perché non avrebbe senso solo in quel punto 

vFlku6D.jpg

i5sy9ey.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato
28 minuti fa, tonycamp1978 dice:

beh.. in teoria rientrava nella prestazione.. lavaggio + perizia.. mi sembrava un po scortese poi non farla chiudere.. alla fine ho pagato più la spedizione andata e ritorno che la prestazione 

Meglio così. L’imbullettatura è praticamente inutile 

Awards

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Voglio sperare che non hai pagato l’imbullettatura… che poi… un quarto di punto in meno per segni di contatto… vabbè… lasciamo stare

ti confermo che la valutazione qfdc/fdc è per i segni di contatto.. non per eventuali carenze di lustro... considera che l'altra era anche periziata da lui in fdc eccezionale.. quindi potrei dire che è stato coerente nel valutarle entrambe.. effettivamente l'altra si nota in foto che al dritto ha uno spessore di lustro maggiore.. anche se ad occhio nudo brillano entrambe e le differenze si percepiscono solo se si osservano attentamente sotto diverse angolazioni di illuminazione... come si vede nelle foto.. ma ripeto.. se si guardano in maniera superficiale possono sembrare uguali a livello di lustro 

Inviato

aperte e messe a confronto identica illuminazione 

C72CFeb.jpg

cNk3IJU.jpg

Inviato

anche il rovescio un po di differenza si nota 

D9B6h2L.jpg

tlsQsDl.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.