Vai al contenuto
IGNORED

Gli stati più strani del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
43 minuti fa, littleEvil dice:

Almeno questo principato  UNA vera moneta la ha emessa!

Quattro tipi, il Corpus ne riporta solo tre, ad ogni modo:

Italia - Stati : Monete [Serie: Seborga - Liguria] (colnect.com)

• Grazie 1
Awards

Inviato

un omaggio al caro amico "falsario"🙌 questa è un 25 centesimi del 1936 (senza data) di Marchena situata nella provincia si Seville, una moneta coniata durante la guerra civile spagnola. Questa è una riproduzione anni 60, purtroppo quelle originali sono direi "introvabili", ti dico che anche questi tipi di riproduzioni sono abbastanza rari perchè riprodotti in maniera ineccepibile. Esistono altri tipi di riproduzioni ma fatti veramente male. è forse l'unico falso che possiedo.....cerca di capirmi mi sono dovuto accontentare. 

20240211_201741 (400x300).jpg

20240211_201746 (400x300).jpg

• Mi piace 1

Inviato

una curiosità che probabilmente molti di voi già sanno: Nel principato di Seborga durante le elezioni del sindaco si vota anche per il Principe. Oggi il principe è un certo Marcello Menegatto rieletto per la seconda volta nel 2017 per un mandato settennale. 

Inviato (modificato)
45 minuti fa, 0874nicola dice:

Nel principato di Seborga durante le elezioni del sindaco si vota anche per il Principe.

Quello di Seborga è un caso simile a Sealand: qualcuno (in questo caso la Pro loco del paese) ha ideato un modo originale per creare un po' di turismo e fare soldi vendendo paccottiglia souvenir a caro prezzo. Questi si sono inventati che per ragioni storiche Seborga non sarebbe parte dell'Italia, e come Sealand fingono di essere un principato che emette le solite pseudo monete, francobolli, passaporti (*) e targhe automobilistiche. Fanno anche vestire i due agenti (veri) della polizia locale con uniformi sgargianti che ricordano divise medievali. Sono arrivati alla notorietà inscenando sfilate sulla costiera ligure e un po' di flame mediatico, aiutati da molti giornali che ne parlavano - e in alcuni casi ne parlano ancora oggi - come se si trattasse di un vero stato indipendente. 

(*) Alla bellezza di 120 €, ma con la chiara avvertenza che: "Si presenta come un vero e proprio passaporto, ma costituisce un mero documento turistico senza reale valore. Non valido per viaggiare".

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Ragazzi, io onestamente non ho confidenza con queste minuscole "entità" , percui ciò che leggo è molto interessante. 

Inviato

Anche il sedicente Principato di Hutt River in Australia ha emesso monete, ed almeno loro hanno un territorio di dimensioni apprezzabili. 

Personalmente considero queste emissioni dei meri souvenir per turisti e non materiale numismatico.

Ma al giusto prezzo se a qualcuno piacciono, perché no?

Inviato
Il 12/2/2024 alle 06:35, caravelle82 dice:

Ragazzi, io onestamente non ho confidenza con queste minuscole "entità"

E' semplice: ti metti d'accordo con i tuoi amici, fondi il tuo "principato" da qualche parte (ad esempio in un terreno con una casa agricola o una zona industriale abbandonata), fai in modo che si parli di te sui media con qualche azione eclatante concordata con gli amici e poi vendi la paccottiglia su internet.

Inviato
19 minuti fa, ART dice:

E' semplice: ti metti d'accordo con i tuoi amici, fondi il tuo "principato" da qualche parte (ad esempio in un terreno con una casa agricola o una zona industriale abbandonata), fai in modo che si parli di te sui media con qualche azione eclatante concordata con gli amici e poi vendi la paccottiglia su internet.

Lo facciamo ? The new Europe con valuta N.d.s. coin 🤣🤣🤣

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Lo facciamo ?

Tempo fa ci stavo pensando seriamente, avevo anche individuato un'area adatta 😁

Inviato
8 minuti fa, ART dice:

Tempo fa ci stavo pensando seriamente, avevo anche individuato un'area adatta 😁

Vedi che te gusta? Prepariamo i raccoglitori🤣

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.