Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare, stimato RR, di 1/2 siliqua per Atalarico, con al diritto busto ed al rovescio nome in ghirlanda .

Sarà il 9 Marzo in vendita Artemide 66 al n. 673 .

001 Artemide 66 n. 6732.jpg

002 Artemide 66 n. 673.jpg

• Confuso 2

Inviato

Non mi sembra così speciale.

E nemmeno rarissimo.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
9 ore fa, Adelchi66 dice:

Non mi sembra così speciale.

E nemmeno rarissimo.

Ciao @Adelchi66 , le mezze silique di Atalarico , quelle con legenda al rovescio , sono tutte riportate come rare (R) , altre a secondo della divisione della legenda del rovescio , sono classificate come RR (R2)

L' esemplare riportato in figura presenta la legenda al rovescio : DN / ATHAL / ARICUS / REX , secondo il catalogo Ladich corrisponde al numero 15 , e' riportata come rara (R) 

Quindi hai ragione 😊

Modificato da Cremuzio
R
  • Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao @Adelchi66 , le mezze silique di Atalarico , quelle con legenda al rovescio , sono tutte riportate come rare (R) , altre a secondo della divisione della legenda del rovescio , sono classificate come RR (R2)

L' esemplare riportato in figura presenta la legenda al rovescio : DN / ATHAL / ARICUS / REX , secondo il catalogo Ladich corrisponde al numero 15 , e' riportata come rara (R) 

Quindi hai ragione 😊

Detesto avere sempre ragione..🤣🤣🤣🤤

• Triste 1

Supporter
Inviato

Concordo con @Adelchi66: non mi pare nulla di speciale, sinceramente. Ne' così "very rare" visto che ne passano spesso in asta.

4 ore fa, Cremuzio dice:

Quindi hai ragione 😊

In realtà l'esemplare riportato, se il peso è corretto, non è una mezza siliqua bensì 1/4 di siliqua: 0,66gr è esattamente nella media riportata anche dal Ladich. Pertanto la casa d'aste ha sbagliato a segnalarla visto che la catalogoazione al COI 59, MEC 1, 127; MIB 54 è corretta e di riferisce al quarto di siliqua.
E, a ben vedere, non esistono 1/2 silique di Atalarico a nome di Giustino o Giustiniano con la scritta in esteso ma solo col monogramma. Ne' nel COI, ne' nel BMC, ne' nel MEC, ne' in Demo, ne' nei vari cataloghi di Arslan,.
Infatti, @Cremuzio, il nr 15 del Ladich corrisponde ad 1/4 di siliqua.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho fatto segnalazione del refuso

Inviato

Volendo essere malpensanti si potrebbe ipotizzare un tentativo di furbata ,inventandosi un divisionale che non esiste,per accattivarsi eventuali compratori.

Un po' come le fantomatiche emidramme per le dramme padane.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Volendo essere malpensanti si potrebbe ipotizzare un tentativo di furbata ,inventandosi un divisionale che non esiste,per accattivarsi eventuali compratori.

Un po' come le fantomatiche emidramme per le dramme padane.

Non so... secondo me è giusto un refuso: tutto il resto della catalogazione è corretto... ma io sono un buonista

poi la questione della raritrà è sempre aleatoria. nelle aste trovi spesso le monete FELIX RAVENNA con testa turrita e monogramma di ravenna come rara ed oltre quando, in generale è la produzione più comune che ci è giunta dal mondo ostrogoto (secondo Arslan)

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Infatti, @Cremuzio, il nr 15 del Ladich corrisponde ad 1/4 di siliqua.

Infatti hai perfettamente ragione , mi ha tratto in inganno la descrizione di mezza Siliqua riportata da Artemide e in piu' sono stato poco attento nel leggere il Ladich :bash:

Pero' , almeno , ho indovinato il numero di riferimento e la rarita' (R) :whome:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A proposito di Atalarico, due lotti che saranno battuti alla prossima asta Nomisma 69 del 23-24/3/2024, così descritti e relative foto.

Lotto 340

OSTROGOTI Atalarico (526-534) Solido a nome di Giustiniano - Busto elmato di fronte - R/ Angelo stante di fronte con globo crucifero - Metlich 36 AU (g 4,43) Ex Sothebys's 28 ottobre 1993, lotto 1830; ex NAC, 24, lotto 368 

Grading/Stato: SPL

image.jpeg

image.jpeg

Lotto 341

OSTROGOTI Atalarico (526-534) 20 Nummi - Busto elmato di Roma a d. - R/ Lupa a s. - Metlich 84n AU (g 6,39) Bell'esemplare 

Grading/Stato: BB+

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato (modificato)

A proposito di Atalarico , la punta di diamante della monetazione rinvenuta nel Castrum Laumellensis è appunto un solido di Atalarico presente sulla copertina del catalogo del museo nazionale di Vigevano e sulla monografia della Società Storica Vigevanese.

Screenshot_20240209-214018~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Oppiano dice:

Lotto 341

OSTROGOTI Atalarico (526-534) 20 Nummi - Busto elmato di Roma a d. - R/ Lupa a s. - Metlich 84n AU (g 6,39) Bell'esemplare 

Grading/Stato: BB+

Base d'asta fuori dal mondo

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Vel Saties dice:

Base d'asta fuori dal mondo

E soprattutto non in linea con la qualità degli esemplari 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, numa numa dice:

E soprattutto non in linea con la qualità degli esemplari

Avrenno preso spunto dai venditori della baya che propongono ciofeche a 3000 dollari

Inviato (modificato)

Scusate l' off topic ,ma vogliamo parlare di questo Odoacre?

Per Basilisco ? E dello stile cosa possiamo pensare?

Screenshot_20240211-072938~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Confuso 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.