Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti numismatici, spero di essere nella sezione corretta!

vi propongo questa moneta uscita dai beni del nonno, insieme a una ventina di altre ( di tempi ben più recenti tipo Urss e regno d’Italia) che non riesco a identificare essendo molto compromessa la raffiguaraziome dell’imperatore.

potrebbe essere Antonino Pio?

mi sembra di leggere in alto a sinistra un ..AVGPI   VS..

mentre sul retro c’è questa bellissima FELICITAS

SC 

E POI UNASORTA DI “C” ROVESCIATA appena sotto  la C di senatusconsultum

27g peso, 4mm spessore ca., 3cm diametro

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto! Spero che possa essere una quest stimolante

77DAFA31-9DAE-4406-B8B5-918316577DB8.jpeg

9BF786D5-0666-4BB0-9B79-82E4F1582E6C.jpeg

Inviato
2 minuti fa, Pelasgo dice:

Buonasera a tutti numismatici, spero di essere nella sezione corretta!

vi propongo questa moneta uscita dai beni del nonno, insieme a una ventina di altre ( di tempi ben più recenti tipo Urss e regno d’Italia) che non riesco a identificare essendo molto compromessa la raffiguaraziome dell’imperatore.

potrebbe essere Antonino Pio?

mi sembra di leggere in alto a sinistra un ..AVGPI   VS..

mentre sul retro c’è questa bellissima FELICITAS

SC 

27g peso, 4mm spessore ca., 3cm diametro

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto! Spero che possa essere una quest stimolante

77DAFA31-9DAE-4406-B8B5-918316577DB8.jpeg

9BF786D5-0666-4BB0-9B79-82E4F1582E6C.jpeg

Scusate, ho notato che c’è quella fastidiosa ombra che “taglia” il collo dell’imperatore ma vi assicuro che nom si legge assolutamente nulla se non una possibile “A” molto appena sotto il collo e un “VS” prima di AVG(ma questo si vede nonostante l’ombra mi sembra)

il resto della scritta è completamente deteriorato

Supporter
Inviato

Prova a fare foto più ravvicinate, con meno mano e più moneta. Riprendila per Intero, sulle due facce. A volte, anche piccoli dettagli possono aiutare nella identificazione. 

Ciao. 

Stilicho 

Inviato

de grege epicuri

Sicuramente una FELICITAS (si legge), ma la foto del D è davvero tremenda, sembra quasi un ritratto femminile!

Supporter
Inviato

Sì, sembra proprio così. 

Quando si diceva di piccoli dettagli, appunto. 

Ciao. 

Stilicho

@Vietmimin

Inviato
Il 10/2/2024 alle 21:39, Vietmimin dice:

Ciao, non vi sembra che Felicitas tenga in mano un capricorno?

Forse un sesterzio per Antonino Pio:

https://www.acsearch.info/search.html?id=112424

Ciao, si tiene in mano un capricorno

sono annastanza sicuro dell’identificazione della moneta con un sesterzio di Antonino, mi chiedo se sia possibile trovare altri esempi di monete uguali perché in tutte quelle che trovo Antonino ha sempre la barba e nel restro la felicitas è comunque sempre differente e accompagnata dalla scritta “ AVGVSTA”

mentre questa non lo è, non appena torno faccio foto migliori! Grazie molte davvero

Inviato (modificato)

Ma in che senso la Felicitas è differente? Quella della tua moneta mi sembra molto simile a quella ad esempio linkata da @Vietmimin... tieni presente che non esisteva un solo conio dal quale venivano prodotte tutte le monete, quindi piccole differenze sono normalissime.

Inoltre: la scritta "AVG" potrebbe benissimo esserci anche nella tua, la legenda "FELICITAS" si interrompe prima del caduceo e lo spazio per "AVG" c'è tutto; potrebbe semplicemente essere cancellato per usura o essere "uscito" per decentramento del conio (mi sembra che "FELICITAS" sia un po' all'interno). Ad esempio, a me la "G" sembra di vederla, sotto alla C di SC.

Infine, per la barba... guardaci bene, vedrai che la trovi :) . Il diritto ha subito le ingiurie del tempo, anche a barba si sarà un po' consumata.

Ad esempio, anche in questa (stessa tipologia) la barba c'è ma si vede poco (e si vede dove potrebbe stare la scritta "AVG"):

https://www.acsearch.info/search.html?id=7042600

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato
Il 9/2/2024 alle 20:03, Pelasgo dice:

Questa potrebbe proprio essere la G di AVG in FELICITAS AVG.

Guarda bene l'esempio postato da Vietmimin.

Ciao.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.