Vai al contenuto
IGNORED

Pareri sulla riproduzione di un tallero

Kriper0204

Risposte migliori

Buona sera a tutti!

Su un sito web di numismatica ho visto in vendita un riconio di un tallero di Maria Teresa. La moneta viene descritta come riconio moderno della zecca di Vienna. Metallo argento, peso 28,03 grammi. A vederla la moneta mi sembra più una brutta riproduzione di qualche falsario che una moneta uscita dalla zecca che dovrebbe avere i coni originali. Di seguito le foto (scusate la qualità).

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà esprimere la sua opinione.

FullSizeRender-compressed.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
38 minuti fa, Kriper0204 dice:

Buona sera a tutti!

Su un sito web di numismatica ho visto in vendita un riconio di un tallero di Maria Teresa. La moneta viene descritta come riconio moderno della zecca di Vienna. Metallo argento, peso 28,03 grammi. A vederla la moneta mi sembra più una brutta riproduzione di qualche falsario che una moneta uscita dalla zecca che dovrebbe avere i coni originali. Di seguito le foto (scusate la qualità).

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà esprimere la sua opinione.

Buonasera,

a me non piace per nulla. Parere personale, è disponibile la misura della moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera,

a me non piace per nulla. Parere personale, è disponibile la misura della moneta ?

Diametro 41,36 mm. Non ho altri dati

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bruzio dice:

Veramente brutta e grossolana, non credo sia uscita dalla zecca di Vienna...

Eppure viene venduto come riconio della zecca di Vienna in un negozio numismatico molto qualificato, accompagnato di perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è un tipo di riproduzione di un tallero, c'è l'ho in un cassetto da tempo. Ha un diametro di 39,5mm, pesa solo 20 grammi, e ha pure il contorno rigato, se vi può servire per la comparazione.

ta1.thumb.jpg.8d8503d79bd0d3c421c5a9649b480233.jpg

ta2.thumb.jpg.fd080d031af686c05b18772bb51cc9c0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

image.png.d99a5d2cda540c78941d265bf8dcbcc6.png

non so chi la vende la tua, e di che sito parli, ma è la stessa immagine di un altro noto venditore, che per ovvi motivi non cito. ;)

image.thumb.png.dca2bbfaad05f9196dfd99bc916f559a.png

nel suo shop viene indicata come "non disponibile", per cui non si sa se è stata venduta o ritirata.

Servus,

Njk

==================

PS: https://shop.moruzzi.it/it/austria-maria-teresa-tallero-riconio-1780-zecca-di-vienna-argento-fdc-km-1866-2.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, littleEvil dice:

image.png.d99a5d2cda540c78941d265bf8dcbcc6.png

non so chi la vende la tua, e di che sito parli, ma è la stessa immagine di un altro noto venditore, che per ovvi motivi non cito. ;)

image.thumb.png.dca2bbfaad05f9196dfd99bc916f559a.png

nel suo shop viene indicata come "non disponibile", per cui non si sa se è stata venduta o ritirata.

Servus,

Njk

==================

PS: https://shop.moruzzi.it/it/austria-maria-teresa-tallero-riconio-1780-zecca-di-vienna-argento-fdc-km-1866-2.html

Si è proprio quella. Adesso lo da non disponibile, ma secondo me lo dovrebbero togliere proprio. Spero sia stata ritirata perché se è stata venduta per come viene decritta, credo siamo nei limiti della truffa. E sinceramente mi è sempre sembrato un professionista serio (ho pure comprato qualche moneta li quando vivevo a Roma) e non me lo aspetterei che l’abbiano fatto di proposito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa @Kriper0204, ma non ti capisco. Di questi talleri ne han fatto una caterva, conii decentrati o legende tagliate ne trovi, basta cercare. Sarà la foto di una moneta non ben riuscita (la moneta, non la foto, quella è venuta bene) , ma io da un'immagine non sono ancora in grado di determinare il contenuto di Ag ;) e queste sono monete da (piccolo) investimento, mica da collezione.

Se poi ne vuoi una "bella" ne trovi quante ne vuoi.

Io se trovo l'occasione giusta, vorrei preindere IL tallero di Maria Teresa, quello "vero", di questi ne ho già un paio di esemplari moderni.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio stupore riguarda il fatto che quel tallero sia stato coniato dalla zecca di Vienna, o almeno che venga spacciato per tale. Se fosse stato messo in vendita come un falso lo avrei capito ma metterlo in vendita come riconio della zecca di Vienna, non mi sembra possibile. Per questo volevo l’opinione di chi ne sa di più in materia. Anche se come ho detto sopra il sito da dove ho preso la foto io lo reputo uno dei più seri in materia di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

@avgvstvs: colpito ed affondato!

image.thumb.png.be08487950ea0ab93840dcc613494901.png

Dalla descrizione del link "Das Gewicht liegt bei ca. 26,4g." decisamente sottopeso. Basta già una bilancia da cucina!😁

Ma adesso si dovrebbe avvisare Moruzzi: sapete se è anche lui qui sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, avgvstvs dice:

Scusate l’ignoranza, ma per chi non capisce il tedesco, per caso dice che è falso?

59 minuti fa, littleEvil dice:

Ma adesso si dovrebbe avvisare Moruzzi: sapete se è anche lui qui sul forum?

Non ho idea, ma già il fatto che lo danno non disponibile sul sito ma fa capire che se ne saranno accorti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.