Vai al contenuto
IGNORED

Importare monete dagli USA (USMINT)

Risposte migliori

Buona sera, come da titolo vorrei comprare alcune monete direttamente dal sito della US mint. Si tratta di monete che circolano attualmente negli US e non di monete antiche. Non avendo esperienza a riguardo vorrei sapere a quanto dovrebbero ammontare i dazi doganali per l'importazione e l'iva.

C'è una differenza su dazio e iva se si comprano monete fior di conio/proof o silver proof?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ricevute le monete direttamente dalla US Mint tramite UPS. Facendo due rapidi calcoli pagando l'iva al 22% e le pratiche di sdoganamento a 20€ (che mi sembra un vero latrocinio!) l'acquisto di alcune serie americane è stato comunque vantaggioso rispetto ai prezzi su ben note piattaforme online e vari e-shop della UE. I tempi di spedizione sono stati tutto sommato rapidi.

Invece per delle monete comprate direttamente dalla Royal Mint le Poste mi hanno fatto pagare una più ragionevole cifra di 5€ per le pratiche di sdoganamento, ma l'iva al 22% non mi è ben chiaro come l'abbiano calcolata visto che mi ritrovo su 2 spedizioni sempre 3 o 4€ in più rispetto all'iva dovuta per il valore della merce dichiarato.

L'art. 36 comma 1 del DL 23/02/1995 alla lettera c) inserisce gli esemplari numismatici tra gli oggetti da collezione che secondo la Tabella A parte III del DPR 633/1972 dovrebbero essere ivati al 10% e non al 22%. Intanto ho scritto all'URP della Dogana per avere un chiarimento. Qualcuno, magari, nel frattempo mi sa dire qualcosa a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vedo cosa ci entri questa discussione con la sezione legale…. Spostatela in piazzetta …

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.