Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 20 febbraio alle ore 20:45 - Al CCNM: CONSECRATIO, Le monete di deificazione degli imperatori romani.

Risposte migliori

Martedì 20 febbraio alle ore 20:45 al CCNM  (Via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà una riunione informale, condotta dal Socio Fabio Songa, su un tema di monetazione romana: CONSECRATIO, Le monete di deificazione degli imperatori romani.

Verrà spiegato il termine e a cosa veniva applicato e si vedrà una carrellata di monete dei differenti imperatori con al rovescio la CONSECRATIO.

L'invito è aperto a tutti e per arricchire la serata portate le vostre monete da consultare.

Consecratio.jpg.3b884908c6cc3e3c518ac0ab449ece9a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano

DE GREGE EPICURI

Certo, le monete di consacrazione sono anzitutto quelle con la scritta CONSECRATIO, e la più comune e nota a tutti è sicuramente quella dedicata a Claudio il Gotico dopo la morte, con l'altare sul rovescio. Ne esistono a bizzeffe anche di imitative, a volte piccole o piccolissime (minimi e minimissimi). Ecco il rovescio di una imitativa:

3765.JPG

Però, in fondo, si potrebbero considerare monete di consacrazione tutte quelle dedicate ad un imperatore divinizzato dopo la morte, quindi con la scritta DIVUS ( o DIVO, al dativo). Il primo fu naturalmente Augusto, con il gran numero di monete fatte coniare da Tiberio, ma anche successivamente, come questa:

Z191.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Le ultime monete di consacrazione sono quelle per i Tetrarchi; in realtà non compare la parola CONSECRATIO, ma la parola DIVO riferita al defunto; qui ad es. per Costanzo Cloro, padre di Costantino. Col passaggio al "cristianesimo ufficiale" dei figli di Costantino l'imperatore non veniva più divinizzato, per cui: fine della CONSECRATIO.

PIC_4451.png

PIC_4453.png

Qui invece c'è un leone, simbolo di coraggio e potenza, sempre per il padre di Costantino (DIVO CONSTANTIO PIO).

PIC_4894.JPG

PIC_4896.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, reminder per incontro di questa sera alle 20:45.

Mi raccomando se avete monete inerenti all'incontro portatele!!!

L'incontro è  aperto a tutti.

A questa sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante serata con l'intervento di Fabio Songa che ci ha illustrato il significato e l'uso della parola CONSECRATIO o CONSACRATIO, le iconografie associate ad essa e gli imperatori che le hanno utilizzate nelle loro coniazioni, il tutto coadiuvato dalla consultazione di molte monete.

Alcuni momenti della serata

CCNM20.jpg.5f4e94df697d055f167781f1e8f5ba66.jpg

CCNM201.jpg.9d65b33d3e07f67a2b12efdbcccc2da7.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Serata molto interessante. 

Il bello di queste serate è il poter vedere, toccare e condividere le impressioni sulle monete "vere". Ieri più di 50 monete sono state viste, toccate e commentate dal vero durante la spiegazione. Vari i rovesci della consecratio che abbiamo potuto apprezzare.

Un grazie al socio Fabio per la presentazione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.