Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera, è da un po' che non posto una moneta, stasera vi mostro un 50 lire in Acmonital, come sempre chiedo i vostri pareri di conservazione.

Saluti Marfir

50 Lire 1954 1R copia.jpg

50 Lire 1954 1D copia.jpg

Modificato da Marfir
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buonasera da quello che si percepisce giudicando una foto siamo all' incirca sullo spl+

Kanion.

Modificato da kanion

Inviato (modificato)

Bella moneta, per me quasi al top, peccato per quei graffietti (ma io giudico da foto che non è un granché).

Capelli intatti, campi intonsi. Cos'è quel bozzo sul braccio sinistro?

Direi che si tratta di un esemplare del II tipo, un po' più comune del 50 Lire I tipo.

Modificato da El Chupacabra

Supporter
Inviato
22 minuti fa, El Chupacabra dice:

Bella moneta, per me quasi al top, peccato per quei graffietti (ma io giudico da foto che non è un granché).

Capelli intatti, campi intonsi. Cos'è quel bozzo sul braccio sinistro?

Direi che si tratta di un esemplare del II tipo, un po' più raro del 50 Lire I tipo.

Grazie del parere,  i graffietti sotto al 50 lire non sono graffietti ma un effetto del lustro, foto pessima ma altrimenti è troppo facile giudicare 🤣. Il bozzo sul braccio non ci avevo fatto caso,  appena mi torna dallo slab la guardo meglio.

mi sono perso sicuramente la tua spiegazione sui 2 coni, mi metteresti un link? Grazie Marfir

Inviato

Ti posto la "briciola" apparsa sul Gazzettino #6 del novembre 2019:

50Lire1954.thumb.jpg.b517428661f0e997819ff77b7a409f15.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Ti posto la "briciola" apparsa sul Gazzettino #6 del novembre 2019:

50Lire1954.thumb.jpg.b517428661f0e997819ff77b7a409f15.jpg

sapevo di questa differenza e non solo per il 1954, fino ad un certo anno, ma non ricordo quale, hanno usato due conii per le 50 lire, vado a cercare il link che ho letto sperando di non aver travisato il ricordo

eccolo qua, spero di fare cosa gradita

https://www.erroridiconiazione.com/50-lire/

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Marfir dice:

Buonasera, è da un po' che non posto una moneta, stasera vi mostro un 50 lire in Acmonital, come sempre chiedo i vostri pareri di conservazione.

Saluti Marfir

50 Lire 1954 1R copia.jpg

50 Lire 1954 1D copia.jpg

Un bel FDC.

• Mi piace 1

Inviato

al di là che la moneta ha dei rilievi top, in base alla foto, io vedo un buco poroso circa ore 12, dei segni che non saprei definire davanti la faccia di Vulcano e un segnetto curvo davanti ai capelli, oltre una riga che parte dal bordo ad ore 12 che attraversa il manico del  martello e si infila dritta fino oltre la spalla dx di vulcano, un alone sotto il piede dx e segni non distinguibili sulla R, segni sulla cui natura non mi posso sbilanciare, dico solo che li vedo, potrebbero essere segni di contatto con altre monete che non inficiano il fdc e aloni di lustro.

al dritto vedo dei segni sulla guancia, davanti ai capelli sulla nuca, tra la T e la A di ITALIANA, un alone tra la I e la T e quello che( mi sembra) un graffio evidente sotto il collo che va sopra il diamante.

Ribadisco che non ho idea della natura dei segni , altresì molto leggeri,nè se inficino o meno il valore della moneta, come detto da Marfir fotografare l'acmonital è difficile e in mano sarà tutta altra cosa.

sicuramente siamo in zona FDC

attendiamo di sapere come la gradueranno

Inviato
22 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

sapevo di questa differenza e non solo per il 1954

Sì, è vero ci sono queste differenze negli anni indicati dal buon Andrea, ma si tratta di minuzie. La prima "A" chiusa o aperta nella firma di GIAMPAOLI) che oltretutto, a mio avviso, è poco visibile se non con lente a forte ingrandimento..

Nel 1954 invece, ci troviamo con due conii con differenze sparse qua e là, il II tipo (il più comune, chiedo scusa, nella risposta a @Marfir avevo detto il contrario) presenta:

- bordo più sottile;

- la "INC" di incisori, più a destra rispetto a Romagnoli;

- le cifre del millesimo più sottili;

la "R" di Roma (segno di zecca) più piccola;

- la chioma di vulcano più ampia;

- il manico del martello più corto.

-

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sì, è vero ci sono queste differenze negli anni indicati dal buon Andrea, ma si tratta di minuzie. La prima "A" chiusa o aperta nella firma di GIAMPAOLI) che oltretutto, a mio avviso, è poco visibile se non con lente a forte ingrandimento..

Nel 1954 invece, ci troviamo con due conii con differenze sparse qua e là, il II tipo (il più comune, chiedo scusa, nella risposta a @Marfir avevo detto il contrario) presenta:

- bordo più sottile;

- la "INC" di incisori, più a destra rispetto a Romagnoli;

- le cifre del millesimo più sottili;

la "R" di Roma (segno di zecca) più piccola;

- la chioma di vulcano più ampia;

- il manico del martello più corto.

-

credo che l'approccio di Andrea sia più di carattere generale ,che non specifico all'anno 1954, ed infatti c'è una legenda con la quale si incontra il grado di difficoltà nel reperimento dell'uno o dell'altro conio, legenda che naturalmente è in continuo aggiornamento in base ai ritrovamenti.

un caro saluto

cmq, intanto ho appreso qualcosa di nuovo sulla 1954 che poco non è

grazie

Supporter
Inviato

Grazie per i vostri giudizi,  ormai oltre alla conservazione italiana provate a dare anche quella americana,  visto che torna tra poco.

Inviato
14 ore fa, Marfir dice:

Grazie per i vostri giudizi,  ormai oltre alla conservazione italiana provate a dare anche quella americana,  visto che torna tra poco.

io azzardo MS64

Supporter
Inviato

Ho ritrovato la foto dell'asta che allego

Saluti Marfir

WhatsApp Image 2024-02-12 at 20.39.25.jpeg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Marfir dice:

Saluti Marfir

Vulcano ha un volto incredibile👌

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2

Inviato

Io azzardo un MS67+ o MS67

Inviato

Io questa volta non mi pronuncio perchè la bustina mi farebbe deprezzare pur di poco questa grande moneta. Per me è alta alta la conservazione,ripeto.....guarda che testa Vulcano!

E.ciò nonostante la presenza di essa, Marfir è stato bravissimo pure a fotografare.

Supporter
Inviato
8 ore fa, caravelle82 dice:

Io questa volta non mi pronuncio perchè la bustina mi farebbe deprezzare pur di poco questa grande moneta. Per me è alta alta la conservazione,ripeto.....guarda che testa Vulcano!

E.ciò nonostante la presenza di essa, Marfir è stato bravissimo pure a fotografare.

La foto l'ho fatta dopo che ho aperto la bustina però 😅

Inviato
Il 15/2/2024 alle 17:54, Marfir dice:

Saluti Marfir

Ahh ok io guardavo questa dell' asta😁👌

Inviato

@Marfir facci sapere come te l'hanno graduata al rientro

Supporter
Inviato
5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Marfir facci sapere come te l'hanno graduata al rientro

Sicuramente 

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Moneta arrivata, come promesso vi posto il risultato dello slab.

Saluti e grazie dei vostri pareri

Marfir

WhatsApp Image 2024-03-06 at 17.01.29.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

I miei complimenti, io avevo detto MS67 ma per me tutte le monete sono in FDC assoluto (comprese le mie) LOL

Supporter
Inviato

MS67 nell'acciaio degli anno 50 è molto molto difficile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.