Federr Inviato 8 Febbraio #1 Inviato 8 Febbraio Buonasera, ho ritrovato nella mia enorme collezione di francobolli ereditati, tra cui questo francobollo. Vorrei sapere la sua storia ed il suo possibile valore (non lo vendo neanche se mi puntassero una pistola). Grazie in anticipo!!!!!
chievolan Inviato 8 Febbraio #2 Inviato 8 Febbraio Ti rispondo anche se non ne so niente di filatelia. Questo francobollo lo conosco per la sua sovrastampa. È un 10 heller austriaco del 1916-18. È stato spesso sovrastampato nel novembre del 1918 col nome delle terre "redente", come il trentino e il Friuli VG. Qui abbiamo infatti Regno d'Italia Venezia Giulia 3.XI.1918. Indubbiamente un importante valore storico . Un paio d'anni fa avevo pensato di prenderne uno e ricordo che il prezzo si aggirava sui venti euro.
Federr Inviato 8 Febbraio Autore #3 Inviato 8 Febbraio 14 minuti fa, chievolan dice: Ti rispondo anche se non ne so niente di filatelia. Questo francobollo lo conosco per la sua sovrastampa. È un 10 heller austriaco del 1916-18. È stato spesso sovrastampato nel novembre del 1918 col nome delle terre "redente", come il trentino e il Friuli VG. Qui abbiamo infatti Regno d'Italia Venezia Giulia 3.XI.1918. Indubbiamente un importante valore storico . Un paio d'anni fa avevo pensato di prenderne uno e ricordo che il prezzo si aggirava sui venti euro. Grazie!!!!! @PostOffice è lei l’intenditore per eccellenza
Jagher Inviato 8 Febbraio Supporter #4 Inviato 8 Febbraio 2 ore fa, Federr dice: Buonasera, ho ritrovato nella mia enorme collezione di francobolli ereditati, tra cui questo francobollo. Vorrei sapere la sua storia ed il suo possibile valore (non lo vendo neanche se mi puntassero una pistola). Grazie in anticipo!!!!! Valore unificato 2019. Buona serata.
PostOffice Inviato 9 Febbraio #5 Inviato 9 Febbraio (modificato) 14 ore fa, Federr dice: PostOffice è lei l’intenditore per eccellenza Grazie per le belle parole, ma sono un modesto collezionista che dopo cinquant'anni sta ancora imparando. La data in soprastampa nera che vediamo 3. XI. 18. ovvero 3 novembre 1918 e' la data in cui venne siglato l’armistizio e le Forze armate italiane iniziarono la presa di possesso dei territori assegnati dal patto di Londra. Il 3 novembre gli italiani entrarono a Trento e Trieste completando poi rapidamente l’occupazione della Venezia Giulia e della Dalmazia. Nei primi giorni il servizio postale si svolse in maniera fortunosa e precaria, .. com' era d'uso all'epoca le scorte dei materiali postali abbandonati dal nemico non venivano distrutti, (non si buttava via niente non come oggi) , ma soprastampati e riusati con l' indicazione del nuovo Regno. Dobbiamo a questa saggezza questi piccoli capolavori postali pieni di storia. Questa la loro storia in breve. Le soprastampe di questi francobolli sono molto spesso false soprattutto sugli alti valori. Il tuo francobollo su frammento e' stato annullato da un timbro di POSTA MILITARE n. 83 o 93 ?? Essendo francobolli di guerra questo annullo ne comprova L' AUTENTICITÀ. Non va assolutamente staccato dal suo frammento cartaceo va lasciato così com' è. Peccato sia su frammento, se fosse stato su busta il suo valore si aggirerebbe sui 100€. Per il resto gli amici del forum hanno risposto compiutamente. Modificato 9 Febbraio da PostOffice
PostOffice Inviato 9 Febbraio #6 Inviato 9 Febbraio Per mia curiosità ti vorrei chiedere se non e' troppo disturbo se potresti postare ( facendo foto dall'alto verso il basso non di sbieco possibilmente su sfondo nero) l' immagine degli altri due francobolli.
fapetri2001 Inviato 9 Febbraio #7 Inviato 9 Febbraio sarebbe opportuno controllare il dentello in alto a sx se è solo piegato oppure e rotto
Bradi Inviato 9 Febbraio #8 Inviato 9 Febbraio 54 minuti fa, fapetri2001 dice: sarebbe opportuno controllare il dentello in alto a sx se è solo piegato oppure e rotto dalla foto sembra piegato
ARES III Inviato 9 Febbraio #9 Inviato 9 Febbraio @CdCpotresti gentilmente spostare la discussione nella sezione giusta. Grazie.
Federr Inviato 9 Febbraio Autore #10 Inviato 9 Febbraio 9 minuti fa, Bradi dice: dalla foto sembra piegato Si! 1 ora fa, PostOffice dice: Per mia curiosità ti vorrei chiedere se non e' troppo disturbo se potresti postare ( facendo foto dall'alto verso il basso non di sbieco possibilmente su sfondo nero) l' immagine degli altri due francobolli. Certamente!!!!!! Appena arrivo a casa provvedo ad inviarle… ho ancora molti francobolli non identificati…
Federr Inviato 9 Febbraio Autore #11 Inviato 9 Febbraio @PostOffice ecco a te carissimo, se vuoi ho altri francobolli da identificare ahaha
CdC Inviato 9 Febbraio #12 Inviato 9 Febbraio 5 ore fa, ARES III dice: @CdCpotresti gentilmente spostare la discussione nella sezione giusta. Grazie. Fatto. 1 1
Federr Inviato 9 Febbraio Autore #14 Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, Federr dice: @PostOffice ecco a te carissimo, se vuoi ho altri francobolli da identificare ahaha @PostOffice, sai dirmi qualcosa?
PostOffice Inviato 10 Febbraio #15 Inviato 10 Febbraio Certo.. non appena rientro ti dico tutto @Federr . Sono anche antichi. 1
Federr Inviato 10 Febbraio Autore #16 Inviato 10 Febbraio 17 minuti fa, PostOffice dice: Certo.. non appena rientro ti dico tutto @Federr . Sono anche antichi. Va benissimo!!!!
caravelle82 Inviato 10 Febbraio #17 Inviato 10 Febbraio 1 ora fa, PostOffice dice: Certo.. non appena rientro ti dico tutto @Federr . Sono anche antichi. Sei una grande risorsa per il forum 💪 2
PostOffice Inviato 10 Febbraio #18 Inviato 10 Febbraio 5 ore fa, caravelle82 dice: Sei una grande risorsa per il forum 💪 Grazie ci proviamo.. e grazie per l' incoraggiamento e la Vostra presenza. 2 1
caravelle82 Inviato 10 Febbraio #19 Inviato 10 Febbraio 41 minuti fa, PostOffice dice: Grazie ci proviamo.. e grazie per l' incoraggiamento e la Vostra presenza. Lo sai,non sono l' unico che lo pensa😉 1
Risposte migliori