Vai al contenuto
IGNORED

Un Cappellone … con del carattere!

Risposte migliori

Ciao a tutti

è noto a tutti i collezionisti del Regno come il 20 lire Elmetto sia una moneta molto reperibile fino alla conservazione di SPL compresa mentre il FDC sia invece una qualità non cosi facilmente rintracciabile sul mercato. Nel mio lungo cammino di sostituzione dei pezzi di minor qualità del Regno da tempo ne cercavo un esemplare in conservazione almeno decente.
Questa che vi presento stasera è arrivata fresca fresca e proviene da un’asta Nomisma Aste. Non è il massimo, non è un TOP POP, non è “esemplare eccezionale”. 

E’ un FDC diciamo “commerciale” ma a MS 64 ci arriva secondo due periti che l’hanno vista. Presenta una bella patina su fondi lucenti e rilievi intatti. Qualche piccola macchiolina al D - oltremodo esaltata dalla luce radente che caratterizza questa immagine - direi che non ne offusca più di tanto l’immagine generale.
Volevo sinceramente aspettare un MS65, o financo un 66, ma alla fine l’ho portata a casa a un buon rapporto qualità/prezzo che non vi dico, ma diciamo che siamo sotto i mille euro, e non di pochissimo.
Non è così facile vi assicuro trovarla tanto migliore, anche pagando 🤗.
L’ho sistemata vicino alla prova di stampa, sua sorella, sempre in FDC e fondi brillanti, ma meno patinata di lei. Ora mi metto alla caccia della prova “prova” per completare la famigliola, ma li il compito è decisamente più difficile 🫣

Buona serata 

7d37caa4-c2da-4816-a7f2-390e97174b75.jpeg

0f99e33c-e04a-4e49-a8bf-98961139ef9e.jpeg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Io ho un FDC (credo a giudicare dallo stato e dalla patina...), ed un altro "pezzotto" invece con Mussolini sul retro...

Qualche idea del valore e dov'è meglio venderle?

Grazie in anticipo,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, AntoZ dice:

Ciao, Io ho un FDC (credo a giudicare dallo stato e dalla patina...), ed un altro "pezzotto" invece con Mussolini sul retro...

Grazie in anticipo,

Antonio

Quella con Mussolini credo sia una medaglia per nostalgici che non ha valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, AntoZ dice:

Grazie in anticipo,

Antonio

Veramente andrebbe aperta una discussione a parte. Se poi ci fai vedere anche delle foto forse abbiamo più possibilità di risponderti…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Kriper0204 said:

Quella con Mussolini credo sia una medaglia per nostalgici che non ha valore numismatico.

Grazie, lo supponevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Scudo1901 said:

Veramente andrebbe aperta una discussione a parte. Se poi ci fai vedere anche delle foto forse abbiamo più possibilità di risponderti…

Chiedo scusa, sono un "neofita", ed ho trovato oggi una marea di vecchie monete, tra cui questa di cui hai parlato, non sapevo di dover aprire una discussione a parte...allego alcune foto...grazie mille.

Cappellone - Fronte.JPG

Aggiungo anche il retro, non ho potuto inserirlo in un unico file perché eccede il peso consentito...

Grazie ancora!

Cappellone - Retro.JPG

Patina molto chiara, nessun segno di utilizzo, comprata da mio padre a fine anni 80 in un negozio specializzato di Bressanone, di cui ho ancora la busta originale...

la foto ha aggiunto un po' di alone sul retro, e sembra una macchia bianca sulla faccia di V. Emanuele, ma non è così, la moneta è assolutamente lucida e pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, AntoZ dice:

Chiedo scusa, sono un "neofita", ed ho trovato oggi una marea di vecchie monete, tra cui questa di cui hai parlato, non sapevo di dover aprire una discussione a parte...allego alcune foto...grazie mille.

Cappellone - Fronte.JPG

Aggiungo anche il retro, non ho potuto inserirlo in un unico file perché eccede il peso consentito...

Grazie ancora!

Cappellone - Retro.JPG

Patina molto chiara, nessun segno di utilizzo, comprata da mio padre a fine anni 80 in un negozio specializzato di Bressanone, di cui ho ancora la busta originale...

la foto ha aggiunto un po' di alone sul retro, e sembra una macchia bianca sulla faccia di V. Emanuele, ma non è così, la moneta è assolutamente lucida e pulita.

Questa moneta è estremamente falsificata e purtroppo questa è una riproduzione da bancarella. Si capisce dalla M tagliata nella data al rovescio e il bordo inesistente al dritto.

La moneta di Scudo invece, come al solito, è spettacolare. Complimenti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo è un falso!

Cosi però si rovinano le discussioni.........

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, favaldar dice:

Da quello che vedo è un falso!

Cosi però si rovinano le discussioni.........

E’ un neofita il nostro nuovo amico @AntoZ. E ha chiesto scusa. Solo questo me lo rende molto più simpatico di molti altri. Lo scrivo da autore della discussione, secondo me non ha rovinato niente Fabio 🤷🏽‍♂️

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, favaldar dice:

Va be. Prendiamolo come esercizio nel riconoscere le differenze tra un falso e un originale!🥂

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, spero di non aver fatto perdere tempo e grazie per la dritta, purtroppo tra le "cianfrusaglie" familiari capita anche questo.

Too goodd to be true.

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tranquillo Anto Z ,sapessi quante volte abbiamo sbagliato anche noi,non preoccuparti se hai altre monete postale così almeno saprai se son buone o no poi anche se sono molto datate non vuol dire che sono autentiche i falsi sono sempre esistiti soprattutto nei pezzi più importanti.

Hasta la vista 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Scudo1901 dice:

E’ un FDC diciamo “commerciale” ma a MS 64 ci arriva secondo due periti che l’hanno vista.

Mi sa, caro @Scudo1901, che stavolta non mi devo vergognare nel confronto fra monete mie e tue. Ti posto (in realtà l'ho già presentato una o due volte in altre discussioni) il mio 20 Lire del 1928 di buona qualità:

20Lire1928elmetto.thumb.jpg.c85a4a88b43a965fa93d457e7d9adbff.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, El Chupacabra dice:

Mi sa, caro @Scudo1901, che stavolta non mi devo vergognare nel confronto fra monete mie e tue. Ti posto (in realtà l'ho già presentato una o due volte in altre discussioni) il mio 20 Lire del 1928 di buona qualità:

20Lire1928elmetto.thumb.jpg.c85a4a88b43a965fa93d457e7d9adbff.jpg

Favolosa Marco, semplicemente favolosa. 👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽

Inoltre non capisco il sentimento della vergogna nel confronto tra monete. Ogni nummo ha una sua dignità a prescindere dalla conservazione e non bisogna mica vergognarsi se una delle proprie monete non regge il confronto con altre…ma lo so che scherzi! Questo tuo Cappellone è un esemplare realmente eccezionale, ed io sono felice che sia nella tua collezione. 👍👍

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo l’esemplare Prova di Stampa in questo thread, che ormai si è sfocato rispetto alla moneta che lo ha aperto (nessun problema), in modo così da vedere se qualcuno ha voglia di aggiungere i suoi esemplari, così per confronto. Mi piacerebbe vedere anche la PROVA standard del 20 lire Elmetto, più rara di questa, variante che appare più frequentemente in asta, e che si situa tra R3 e R4 pur non trovandosi in tutti i mercatini domenicali 😸. Sarebbe anche interessante che qualche esperto di prove ci potesse spiegare gentilmente come mai la prova semplice è più rara di quella “di stampa” 

IMG_0123.jpeg

IMG_0124.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Scudo1901 @El Chupacabra

Buongiorno a entrambi.

Ogni volta che pubblicate la foto di qualche moneta, devo mettere gli occhiali da sole per proteggere la vista: abbiate pietà....😃 Naturalmente scherzo giacché anche questa volta non posso che ribadire stima e gratitudine per le condivisioni.

Siccome la discussione ha preso un carattere più generale rispetto alla prima moneta postata, chiedo a Voi e agli altri Utenti cosa pensate del 20 lire in oro detto "dei Marescialli". Lo considerate una moneta, una moneta non emessa, una prova, un progetto o altro?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, viganò dice:

@Scudo1901 @El Chupacabra

Buongiorno a entrambi.

Ogni volta che pubblicate la foto di qualche moneta, devo mettere gli occhiali da sole per proteggere la vista: abbiate pietà....😃 Naturalmente scherzo giacché anche questa volta non posso che ribadire stima e gratitudine per le condivisioni.

Siccome la discussione ha preso un carattere più generale rispetto alla prima moneta postata, chiedo a Voi e agli altri Utenti cosa pensate del 20 lire in oro detto "dei Marescialli". Lo considerate una moneta, una moneta non emessa, una prova, un progetto o altro?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Ciao @viganò

il 20 lire “Marescialli d’Italia”, così chiamata perché fu omaggiata ad altissime cariche dello Stato, e’ stata una delle geniali invenzioni del Re Numismatico. Oggi se la gioca con il 50 lire 1864 per la palma della moneta più costosa del Regno, anche se non è la più rara in assoluto (qui la lotta è tra la Rupia 1921, il 5 centesimi 1904 e il 10 centesimi 1908, anche se volendo fare i precisi nella monetazione di Vittorio Emanuele III esiste un unicum, che sono i 20 cent 1938 Ac/Ni, benche’ meno iconica delle altre che ho citato, perché è una variante di metallo e non un monotipo). Sul 20 lire Marescialli io sono allineato con il parere del Gigante, che la definisce MONETA CAMPIONE. La dicitura “ORO PROVA”, quindi, è impropria, perché non ne seguì mai una coniazione regolare. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 alle 19:19, Scudo1901 dice:

Ciao a tutti

è noto a tutti i collezionisti del Regno come il 20 lire Elmetto sia una moneta molto reperibile fino alla conservazione di SPL compresa mentre il FDC sia invece una qualità non cosi facilmente rintracciabile sul mercato. Nel mio lungo cammino di sostituzione dei pezzi di minor qualità del Regno da tempo ne cercavo un esemplare in conservazione almeno decente.
Questa che vi presento stasera è arrivata fresca fresca e proviene da un’asta Nomisma Aste. Non è il massimo, non è un TOP POP, non è “esemplare eccezionale”. 

E’ un FDC diciamo “commerciale” ma a MS 64 ci arriva secondo due periti che l’hanno vista. Presenta una bella patina su fondi lucenti e rilievi intatti. Qualche piccola macchiolina al D - oltremodo esaltata dalla luce radente che caratterizza questa immagine - direi che non ne offusca più di tanto l’immagine generale.
Volevo sinceramente aspettare un MS65, o financo un 66, ma alla fine l’ho portata a casa a un buon rapporto qualità/prezzo che non vi dico, ma diciamo che siamo sotto i mille euro, e non di pochissimo.
Non è così facile vi assicuro trovarla tanto migliore, anche pagando 🤗.
L’ho sistemata vicino alla prova di stampa, sua sorella, sempre in FDC e fondi brillanti, ma meno patinata di lei. Ora mi metto alla caccia della prova “prova” per completare la famigliola, ma li il compito è decisamente più difficile 🫣

Buona serata 

7d37caa4-c2da-4816-a7f2-390e97174b75.jpeg

0f99e33c-e04a-4e49-a8bf-98961139ef9e.jpeg

Buongiorno, esemplare notevole,ma ho un dubbio ,la dichiarazione dello stato di conservazione tiene conto di un paio di colpetti al bordo del rovescio?che potrebbero essere anche causati dal processo di produzione e quindi "tollerati"nel giudicare lo stato di conservazione, ma quel colpo sulla testa del leone?...

La mia è solo una curiosità...

IMG_20240208_203459.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, esemplare notevole,ma ho un dubbio ,la dichiarazione dello stato di conservazione tiene conto di un paio di colpetti al bordo del rovescio?che potrebbero essere anche causati dal processo di produzione e quindi "tollerati"nel giudicare lo stato di conservazione, ma quel colpo sulla testa del leone?...

La mia è solo una curiosità...

IMG_20240208_203459.jpg

credo che faccia parte del disegno. Magari la luce inganna, ma dovrebbe essere l'incavo nella guancia del leone. Si vede bene nella foto di Chupa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Grazie a questa discussione ho evitato una cantonata massima ieri sera. Much obliged

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.