Vai al contenuto
IGNORED

Valeriano II

stuyvesant

Risposte migliori

Ciao a tutti, ieri ho acquistato in asta questa moneta attribuita a Valeriano II.

Il venditore scrive che si tratta di un asse coniato a Viminacium dal peso di 5,2gr.

D/PCL VALERIANUS CAES testa a dx

R/IOVI CRESCENTI Giove in groppa alla capra amaltea 

Cercando sul Mir per Viminacium trovo solo degli antoniani Mir 860a/b, mentre su Roma trovo solo Mir 247K ma sempre un antoniniano.

Il venditore porta ad esempio una moneta simile passata in asta da Bertolami Aste qualche tempo fa.

Voi cosa ne pensate, Göbl non la cita, sono un po dubbioso sulla corretta attribuzione 

Grazie a tutti 

Screenshot_20240208_183644_eBay.jpg

Screenshot_20240208_183707_eBay.jpg

Screenshot_20240207_223707_Chrome.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Nell'asta che hai riportato, il "sesterzio" (?) pesava poco meno di 6 g.  Anche il tuo potrebbe essere un "sesterzio", anche se forse è meglio parlare genericamente di un bronzo. RIC 32.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nelle foto del venditore S C nn si nota molto, definirlo sesterzio è strano..

Il venditore infatti lo definisce asse.. ma nn trovo riferimenti per dargli una collocazione come zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le foto sono pessime.

Potrebbe essere questa moneta (IOVI EXORIENTI):

Online Coins of the Roman Empire: RIC V Valerian II 32 (numismatics.org)

Viene dato come "sesterzio", zecca di Roma.

Considera che il vecchio RIC (da cui deriva OCRE) zoppica  su Gallieno e famiglia. E' uscito da poco il nuovo RIC V che però non posseggo (come anche il Goebl).

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Stilicho dice:

Le foto sono pessime.

Potrebbe essere questa moneta (IOVI EXORIENTI):

Online Coins of the Roman Empire: RIC V Valerian II 32 (numismatics.org)

Viene dato come "sesterzio", zecca di Roma.

Considera che il vecchio RIC (da cui deriva OCRE) zoppica  su Gallieno e famiglia. E' uscito da poco il nuovo RIC V che però non posseggo (come anche il Goebl).

Ciao.

Stilicho

Ciao sul MIR l'unico IOVI EXORIENTI è dato per viminacium numero 865, ma la capra è verso sx.

Appena mi arriverà la moneta farò delle foto nuove.. con uno sfondo migliore.

Io ho il mir (goebl), ma questa moneta nn la trovo.

Ma nn ho il RIC V 1

Ciao Oscar 

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il bronzo Bertolami già menzionato, assente dal Göbl (27 mm, 5,96 g) è stato poi venduto dalla CNG nel 2019 con una didascalia più esatta (non c’entra niente con il RIC 32):

« Questo sembra essere il primo esemplare registrato del rovescio IOVI CRESCENTI su una moneta di bronzo. Nonostante il modulo piccolo ed il peso contenuto, è probabilmente un sesterzio e non un asse. Il disegno del rovescio differisce da quello sugli antoniniani di questo tipo, in quanto il bambino è seduto in modo regolare, anziché all’amazone, sul dorso della capra. È stato discusso insieme ad altri aspetti di questa monetazione da Holmes 2017b. Poco dopo, sorprendentemente, sul mercato è comparso un secondo esemplare in uno stato ancora più corroso (Leu Web Auction 5, 23 settembre 2018, lotto 837). »

152B15E6-789E-4A6B-AD85-7A761E4D651B.jpeg.3895b71470a9f5d8ad5906b262f48fa5.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=5840860

L’altro è il lotto 837 della vendita Leu menzionato dalla CNG:

8043155F-A7D9-49C5-95D5-0408AD90C038.thumb.jpeg.b739f1dde2833a454b6691e35b41aa01.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2726&lot=837

« Asse », 23 mm, 5,45 g 

Secondo Leu, fa parte dell’ultima emissione di Viminacium prima del trasferimento della zecca a Colonia, nel 256/257 d.C. 

Il tuo bronzo sarebbe il terzo esemplare, e propenderei per la zecca di Roma. Non so se esistono bronzi per Valeriano II a Viminacium, e lo stile del ritratto mi pare sia simile ad alcuni bronzi di consecratio di Roma per il Cesare.

Prova a vedere se non vedi traccia del S C all’esergo. Qual’è il diametro? 

29FBB750-067E-49F8-91BE-33A59F92A869.thumb.jpeg.9a7100e7ab622187211c9841ff7a4dc0.jpeg

@Stilicho  Solo il nuovo RIC V.4 che riguarda l’impero gallico è uscito (Jérôme Mairat). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto rara ed affascinante, ti invidio! Comunque anch io propendo per catalogarla come sesterzio, uno degli ultimi, quindi con un peso lontano anni luce da quello che avevano i primi sesterzi della dinastia giulio-claudia 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Vietmimin dice:

@Stilicho  Solo il nuovo RIC V.4 che riguarda l’impero gallico è uscito (Jérôme Mairat). 

Hai ragione, ho detto una cosa inesatta. Mi sono confuso. 

Ciao e grazie. 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao,

Il bronzo Bertolami già menzionato, assente dal Göbl (27 mm, 5,96 g) è stato poi venduto dalla CNG nel 2019 con una didascalia più esatta (non c’entra niente con il RIC 32):

« Questo sembra essere il primo esemplare registrato del rovescio IOVI CRESCENTI su una moneta di bronzo. Nonostante il modulo piccolo ed il peso contenuto, è probabilmente un sesterzio e non un asse. Il disegno del rovescio differisce da quello sugli antoniniani di questo tipo, in quanto il bambino è seduto in modo regolare, anziché all’amazone, sul dorso della capra. È stato discusso insieme ad altri aspetti di questa monetazione da Holmes 2017b. Poco dopo, sorprendentemente, sul mercato è comparso un secondo esemplare in uno stato ancora più corroso (Leu Web Auction 5, 23 settembre 2018, lotto 837). »

152B15E6-789E-4A6B-AD85-7A761E4D651B.jpeg.3895b71470a9f5d8ad5906b262f48fa5.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=5840860

L’altro è il lotto 837 della vendita Leu menzionato dalla CNG:

8043155F-A7D9-49C5-95D5-0408AD90C038.thumb.jpeg.b739f1dde2833a454b6691e35b41aa01.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2726&lot=837

« Asse », 23 mm, 5,45 g 

Secondo Leu, fa parte dell’ultima emissione di Viminacium prima del trasferimento della zecca a Colonia, nel 256/257 d.C. 

Il tuo bronzo sarebbe il terzo esemplare, e propenderei per la zecca di Roma. Non so se esistono bronzi per Valeriano II a Viminacium, e lo stile del ritratto mi pare sia simile ad alcuni bronzi di consecratio di Roma per il Cesare.

Prova a vedere se non vedi traccia del S C all’esergo. Qual’è il diametro? 

29FBB750-067E-49F8-91BE-33A59F92A869.thumb.jpeg.9a7100e7ab622187211c9841ff7a4dc0.jpeg

Ciao grazie prima di tutto per il tuo intervento, per quanto riguarda Viminacium per Valeriano II è presente sul Mir il numero 865 IOVI EXORIENTI, per Roma da quello che ho visto/ricordo sono presenti solo monete di Consacratio per Valeriano II, però dopo controllo nuovamente sul Mir.

Comunque questa moneta si deprezza velocemente.. siamo passati da 2000£ a 90€ della mia 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MIR 865 IOVI EXORIENTI , 28 mm, legenda al dritto PIETAS SAECVLI, è un medaglione erroneamente classificato come sesterzio nel RIC (RIC 32). Nel MIR non ci sono assi o sesterzi a Viminacium per Valeriano II. Inoltre sui bronzi di Viminacium non c’è S C al rovescio, a differenza dei bronzi di Roma. 
A Roma esistono per Valeriano II assi o sesterzi per i rovesci PIETAS AVGG p, PRINCIPI IVVENT(VTIS) o quelli postumi di consecratio. 
Sarebbe importante di guardare bene se vedi l’ombra di SC all’esergo, come sui due altri esemplari, e se puoi dare il diametro per favore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vietmimin dice:

Il MIR 865 IOVI EXORIENTI , 28 mm, legenda al dritto PIETAS SAECVLI, è un medaglione erroneamente classificato come sesterzio nel RIC (RIC 32). Nel MIR non ci sono assi o sesterzi a Viminacium per Valeriano II. Inoltre sui bronzi di Viminacium non c’è S C al rovescio, a differenza dei bronzi di Roma. 
A Roma esistono per Valeriano II assi o sesterzi per i rovesci PIETAS AVGG p, PRINCIPI IVVENT(VTIS) o quelli postumi di consecratio. 
Sarebbe importante di guardare bene se vedi l’ombra di SC all’esergo, come sui due altri esemplari, e se puoi dare il diametro per favore? 

Ciao grazie per l'interessamento, al momento nn ho in mano la moneta credo arrivi settimana prossima, fino ad allora nn posso verificare il diametro ne vedere se c'è in esergo SC.

Appena sarà possibile inserirò gli aggiornamenti 

Grazie a tutti 

Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore mi ha appena scritto dicendomi che l'ha messa in vendita perché doppia..

Gli chiedo le foto dell'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti moneta arrivata, i dati ponderali sono, 

5,2 gr.

25 mm

Confermo la presenza di S C in esergo 

20240214_184912.jpg

20240214_185033.jpg

20240214_184638.jpg

20240214_184649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diametro e peso corrispondono agli altri due bronzi. Complimenti, ora possiedi uno dei tre bronzi di Valeriano II con questa tipologia, probabilmente battuti dagli stessi conii.

On 2/9/2024 at 6:05 PM, stuyvesant said:

Il venditore mi ha appena scritto dicendomi che l'ha messa in vendita perché doppia..

Gli chiedo le foto dell'altra

Questi tre esemplari apparsi nell’arco di pochi anni sono stati rozzamente puliti per una corrosione avanzata. Adesso il venditore ti informa che ne ha un’altro simile? Chissà se non hanno tutti la stessa provenienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vietmimin dice:

Diametro e peso corrispondono agli altri due bronzi. Complimenti, ora possiedi uno dei tre bronzi di Valeriano II con questa tipologia, probabilmente battuti dagli stessi conii.

Questi tre esemplari apparsi nell’arco di pochi anni sono stati rozzamente puliti per una corrosione avanzata. Adesso il venditore ti informa che ne ha un’altro simile? Chissà se non hanno tutti la stessa provenienza. 

Ciao il venditore nn ha una moneta doppia dello stesso tipo, ha bensi due PIETAS AVGG, di cui posto le foto.. vi giro anche la sua risposta quando gli ho chiesto se poteva mandarmi le foto "je n'ai pas ce revers , j'ai déja 2 bronzes de valérien en meilleur état"

Screenshot_20240218_220712_eBay.jpg

Screenshot_20240218_220726_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere alla moneta che è veramente interessante, non so in base a quali elementi queste monete vengano considerate come sesterzi e non come assi (come in effetti ha fatto il venditore della moneta in oggetto).

Ok, siamo nel medio-tardo impero e le monete sono nelle condizioni che vediamo ma i sesterzi di Gallieno e dello stesso Valeriano II sono tipicamente molto molto più pesanti, qui stiamo parlando di monete con diametro di 25-27 mm che non raggiungono i 6 g...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, stuyvesant said:

Ciao il venditore nn ha una moneta doppia dello stesso tipo, ha bensi due PIETAS AVGG, di cui posto le foto.. vi giro anche la sua risposta quando gli ho chiesto se poteva mandarmi le foto "je n'ai pas ce revers , j'ai déja 2 bronzes de valérien en meilleur état"

C’è da chiedersi se il venditore era consapevole della rarità del tuo bronzo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Vietmimin dice:

C’è da chiedersi se il venditore era consapevole della rarità del tuo bronzo. 

Credo di sì..  è lui stesso che aveva inserito la foto dell'asta bortolami.. 

Non so che tipo di ragionamento abbia fatto per metterlo in asta su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, stuyvesant dice:

Credo di sì..  è lui stesso che aveva inserito la foto dell'asta bortolami.. 

Non so che tipo di ragionamento abbia fatto per metterlo in asta su ebay

E allora non l'hanno capito gli scommettitori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.