Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere se qualcuno conosce o sa decifrare questa moneta antica ; trovata casualmente in Turchia ; durante lavori edilizi nel proprio Terreno in Turchia

IMG-20240208-WA0001.jpg

IMG-20240208-WA0002.jpg

IMG-20240208-WA0000.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto.

Servirebbe una foto un po' migliore del diritto, poi peso e diametro della moneta.

è comunque una moneta veneziana (al diritto si legge S M VEN, cioè San Marco Venezia, con il Doge inginocchiato davanti al santo), nel forum ci sono fior di esperti di tale monetazione che ti risponderanno sicuramente.

Inviato
27 minuti fa, Muradiye dice:

Vorrei sapere se qualcuno conosce o sa decifrare questa moneta antica ; trovata casualmente in Turchia ; durante lavori edilizi nel proprio Terreno in Turchia

IMG-20240208-WA0001.jpg

IMG-20240208-WA0002.jpg

IMG-20240208-WA0000.jpg

dovrebbe postare oo miglioi non sfocate incando prso e misure

Inviato

Grazie ;

Che valore in euro potrebbe avere ?

Chiaramente non è in buone condizioni ; consumata dal tempo e condizioni atmosferiche ;

Comunque si tratta di una moneta rara

Inviato

Buona sera.

Dal punto di vista numismatico questa moneta è classificata  comune.

Non so cosa dicano al riguardo dei ritrovamenti nei terreni le leggi turche, le consiglierei al proposito di informarsi.

Se d'oro e originale(da queste immagini io non capisco) potrebbe avere un prezzo di vendita intorno ai 250 euro anche se credo sia poco appetibile a causa della bassa conservazione.

Si possono trovare, nonostante l'età della moneta, esemplari in migliore conservazione e che interessano maggiormente i collezionisti.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Le foto sono molto brutte. Da quel che intuisco, la moneta, invece, potrebbe non essere male. È solo piegata. Ci vorrebbero foto migliori, magari usando la funzione "macro".

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Si le foto non sono belle ; le ha fatte mio fratello in Turchia con un vecchio Telefono ; farò fare delle foto da uno studio fotografico professionale per vedere esattamente ogni  millimetro della moneta ; dovrebbe essere in oro antico come materiale del 1640 circa Veneziana ; diametro 22 mm

Inviato
17 ore fa, Muradiye dice:

Grazie ;

Che valore in euro potrebbe avere ?

Chiaramente non è in buone condizioni ; consumata dal tempo e condizioni atmosferiche ;

Comunque si tratta di una moneta rara

Ma se non sai nemmeno di che moneta si tratta, come fai a dire che si tratta senz’altro di una moneta rara?

Attendi prima che qualche esperto ti spieghi per bene di quale moneta si sta parlando.

Inviato

Mi hanno che è uno zecchino di Molin ;

È Veneziana del 1640 circa 

18 ore fa, Fiore151 dice:

Da una prima veloce ricerca, se la moneta è d'oro (e questo lo chiediamo @Muradiye) potrebbe essere uno zecchino di Francesco Molin:

1 Zecchino - Francesco Molin - Republic of Venice – Numista

IMG-20240209-WA0000.thumb.jpg.d4bbafa6d962bde011289f393d1b62e8.jpgIMG-20240209-WA0001.thumb.jpg.e44f5dd4ac14d2bebc4c2e5e32c46820.jpg

16 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Non so cosa dicano al riguardo dei ritrovamenti nei terreni le leggi turche, le consiglierei al proposito di informarsi.

Se d'oro e originale(da queste immagini io non capisco) potrebbe avere un prezzo di vendita intorno ai 250 euro anche se credo sia poco appetibile a causa della bassa conservazione.

Si possono trovare, nonostante l'età della moneta, esemplari in migliore conservazione e che interessano maggiormente i collezionisti.

Cordiali saluti.

Gabriella

IMG-20240209-WA0000.jpg

IMG-20240209-WA0001.jpg

Inviato (modificato)

In Turchia è vietato detenere antichità di ogni genere. Qualsiasi ritrovamento deve essere consegnato alle autorità (Polizia, Musei, ecc.) 

Se un contadino trova nel suo terreno un tesoretto monetale  può  :

1)consegnarlo alla polizia. ( che magari lo accusa di consegnarne solo una parte e trattenere il resto). la quale polizia ....vedi punto 3

2) rimetterlo dove lo ha trovato, ricoprendo per bene il buco.

3) consegnarlo a ..........che gli da qualche lira in cambio.( Sempre meglio di niente) E poi manda tutto in Germania dove finisce all'asta.

Avete notato quante case d'asta nuove (DE,NL, Est) sono nate da qualche tempo e offrono migliaia di monete-rottame che si vendono a pochi euro ? 

Non solo trovate in Turchia, prima, ma oggi anche in tutto il M.O. nei buchi delle bombe.

Tutto quanto saputo da un amico archeologo turco, che quando ne trova le deve portare a un museo dove il Curatore le butta in un bidone assieme alle altre. Dove poi finiscano  meglio non indagare.

Meglio non parlare in giro del ritrovamento.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Cordiali saluti.

Gabriella

IMG-20240209-WA0000.jpg

IMG-20240209-WA0001.jpg

Inviato

Queste sarebbero mica foto di un professionista!! Serve Una bella foto in primo piano della moneta, fronte e retro, con un bell’ingrandimento. E il peso con un bilancino di precisione al centesimo di grammo. Queste informazioni servono per capire autenticità e stimare il grado di conservazione. Se in alto stato di conservazione, anche se comune, vale di più del valore dell’oro contenuto. Saluti

Non serve un professionista, è sufficiente un i-phone e con un bello zoom e messa a fuoco, e soprattutto tanta buona volontà per fare delle foto dignitose.

Inviato

IMG-20240209-WA0001.thumb.jpg.b20b5e0f59d05d9bebdfcb137512921a.jpg.5a67b1d92d99134ca79c29cb74b0d1d7.jpgHo provato  ma non sono un esperto di diavolerie web

Mi   capita di ottenere belle foto scannerizzando le monete (non tutte).

Queste fanno pena. Almeno mettere le monete diritte non dovrebbe essere difficile.

Comunque l'amico è assente da venerdì. Un quarto d'ora dopo che avevo citato le leggi turche.

Boh !

• Mi piace 1

Inviato

Beh, ormai ha capito cosa ha in mano, meglio farsi notare poco...  😁

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.