Vai al contenuto
IGNORED

10 paoli 1797 GOVERNO POPOLARE BOLOGNA

Risposte migliori

Buongiorno amici...oggi condivido questa...un 10 paoli 1797 in buona conservazione , Migliore di BB, con una bella patina a mio gusto. Non è il 97 più comune, ma un conio più raro. Spiccano le scritte LIBERTAS nello scudo in caratteri molto più piccoli oltre a delle differenze sulla veduta di Bologna. Il muso del Leone è penalizzato da una debolezza come ho visto in altri esemplari. Una moneta bella con un suo equilibrio estetico. Il Cassanelli la giudica R....ho cercato un po' di passaggi sul web ma non ne ho trovati...solo uno recentissimo. A voi i pareri e le foto. Condivido con piacere questa nuova arrivata....sogno nel cassetto raccogliere tutte le varianti (lo so sono tantine!!!) per questa affascinante moneta.

ede6c855-c70d-4333-b15d-c19cd54e8adc.jpg

609992b1-40cb-443f-b51a-6beaf85ce332.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Giov60 dice:

Moneta molto gradevole. La rarità per il '97 è funzione inversa del numero di edifici sulla linea di esergo!

Riusciresti a fotografare il contorno, per mia curiosità?

Buongiorno @Giov60...appena riesco e se riesco volentieri :) . Altrimenti lo descrivo.

Per il discorso rarità...in realtà c'è una 97 con mura poligonali ( molti edifici quindi più di 9/10) che nel Cassanelli e giudicata NC e ancora 10 paoli con numero di edifici maggiore ( sempre intorno alla decina) su mura dritte giudicate R come questa del post che invece na ha 8 o ancora la n 48 conio V con 8 edifici giudicata r3...non c'è proprio una regola fissa...una cosa certe che le varianti per il 97 son davvero tante. Cordialmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti. Condivido un altro 10 paoli del 1797, la variante più  comune per questa tipologia.  Difficile però reperirla in alta conservazione, solitamente la si trova dal bb in giù ed è  quasi sempre afflitta da debolezze e schiacciature. Questo esemplare va a sostituire un qbb che avevo in collezione.  Mi piace molto, per dettagli,  rilievi e patina! Non ricordo la fonte, ma questa variante viene anche chiamata "madonna della pioggia" proprio perché se in alta conservazione sotto la nube si notano degli esuberi che sembrano, ma non sono, gocce di pioggia. Ecco le foto. Un caro saluto. 

P.s. da notare, rispetto alla variante del primo post, oltre agli edifici differenti,  la dimensione dei caratteri in LIBERTAS

20240516_130538.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.