Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

recentemente ho scoperto il mondo delle "half penny tokens" britanniche.

Wales 1791 Halfpenny Token Druid Head-PMCo Cypher DH-387 Bronzed Copper PR63BN PCGSAn image showing 'Bristol halfpenny token'

Si tratta di monete enee emesse nel periodo tra la seconda metà del 1700 e la prima del 1800 che presentano varie iconografie; ho cercato degli approfondimenti ma non ho trovato nulla di più specifico che generiche indicazioni ad il loro utilizzo in ambito commerciale (credo per ovviare alla scarsità di monete circolanti).

Qualcuno può dirmi qualcosa di più approfondito o indicarmi dei link di riferimento?

Esistono dei siti fruibili che presentano un catalogo delle emissioni?

Grazie

Illyricum

;)

Inviato

Salve,spulciando in rete ho visto che di siti riguardanti gl halfpenny token sono tanti ma ognuno riguarda una zona diversa e vista la moltitudine di pezzi coniati penso che nn ce ne sia uno che li raccolga tutti. Puo provare sul sito Numista,facendo la ricerca ne mostra tanti. Se poi le interessa il cartaceo l'unico libro che ho trovato,purtroppo non in pdf,é un po datato ma penso completo ☺

https://www.amazon.com/Battys-Descriptive-Catalogue-Coinage-Halfpenny/dp/1166615367

• Grazie 1

Inviato

Copio parte di un articolo inglese interessante al riguardo:

In the 1790s, there was no official small copper change in the country. Britain was at war with France and the price of copper had risen, causing the regal issue to vanish. This caused tremendous hardship for small merchants and shopkeepers throughout the country, for how were they to conduct the everyday transactions of selling small goods if they had no change?

The Crown was busy with the war and any unofficial production of coin of the realm would be seen as forgery, which was punishable by hanging. Eventually, a Welsh mining company hit upon the idea of turning its copper straight into pennies and halfpennies but calling them tokens, which would be redeemable in official coin, thus avoiding the forgery.

As they were the correct weight, no one bothered and in the space of a year, merchants in every town in England started issuing their token pence.

On the edge of James Dally’s halfpenny is the legend 'PAYABLE AT DALLYS CHICHESTER', meaning it was redeemable as a halfpenny and not an actual halfpenny. This solved the lack of small change in the 1790s and lasted for ten years, until the government got its act together after the war and issued official copper coins.

Throughout the 1790s, these copper 'token' pence and halfpence would be in many a pocket, all over the country, as small change.

• Grazie 1

Inviato

La produzione di questi tokens ha interessato, in vari periodi, per le stesse ragioni, diverse nazioni anglofone appartenenti allora al regno britannico o in ogni caso nella sfera del suo dominio coloniale. Ricordo in particolare quelli canadesi di metà ottocento che si possono trovare senza spendere una fortuna e di cui mi pregio di avere diversi esemplari alcuni davvero gradevoli alla vista.

Inviato
Il 10/2/2024 alle 14:05, darioelle dice:

Ricordo in particolare quelli canadesi di metà ottocento che si possono trovare senza spendere una fortuna e di cui mi pregio di avere diversi esemplari alcuni davvero gradevoli alla vista.

Ne ho un paio anch'io, sono davvero affascinanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.