Vai al contenuto
IGNORED

vademecum per neofiti riguardo perizie e cartellini numismatici

Massimiliano Tiburzi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non so se esiste un tema simile già trattato, ma spero che qualche perito numismatico con iscrizione alla cciiaa voglia cogliere questa mia richiesta di chiarimento relativamente al proprio lavoro di periziatore e magari aiutare i neofiti come me a districarsi in questo ombroso argomento, che ultimamente mi ha dato da riflettere, e lasciare questo thread fissato in alto in alto ad imperitura memoria per chiunque abbia dubbi sull'argomento 

Qui i miei dubbi

una perizia deve avere per forza i sigilli rivettati col nome del perito?

i rivetti con nome sono garanzia di perito professionista iscritto alla cciaa oppure non per forza?

un negozio di numismatica X che chiude con sigilli rivettati, col nome Y, una moneta senza essere perito sta commettendo una furberia? vale come perizia o solo come giudizio? Il signor Y in questione che giudica la moneta può mettere rivetti col nome senza essere perito iscritto alla cciaa?

un cartellino in cui si giudica una moneta da parte di perito numismatico iscritto alla cciiaa può essere fatta senza rivetti?

gli estremi del perito iscritto alla cciaa devono essere sempre esposti nel cartellino di perizia o è possibile ometterli?

L'esposizione dei dati professionali sul cartellino di perizia, esposti o meno, aiutano il neofita a capire di primo acchitto se può fidarsi ciecamente di un giudizio prima di comprare una moneta?

sentitevi liberi di scrivere tutto quello che volete a riguardo per fugare ogni dubbio.

Spero di fare un servizio introduttivo alla questione per i neofiti.

grazie , un caro saluto a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La perizia è un giudizio svolto da un perito e deve comprendere la descrizione della moneta, la composizione del metallo, la classificazione usando testi più validi per la tipologia, un parere sulla conservazione e sull'autenticità e infine un giudizio sul valore di mercato. Normalmente si compone di due o più pagine ed è accompagnata dalla foto della moneta periziata. E ovviamente viene fatta da un perito della camera di commercio, del tribunale o di un professionista NIP.

La chiusura con i sigilli, pur definita perizia, in realtà non lo è, ma è un giudizio espresso da chi la chiude sullo stato di conservazione e/o di autenticità.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Massimiliano Tiburzi,

se non già fatto, ti consiglio di leggere quanto si riporta nel sito istituzionale della NIP

https://numismaticinip.it/home 

Sono presenti anche i Regolamenti (ad esempio: https://minio-app-api.captain.7stars.it/nip.prod/upload/165158091138.pdf)

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Oppiano @Arka @favaldar vi ringrazio per gli interventi ed i link che andrò a leggere di sicuro, nel frattempo posso chiedervi di rispondere singolarmente ai quesiti, non perché non voglia leggere quello che da voi suggerito, ma perché in base alle vostre risposte mi devo fare una certa idea riguardo delle ombre relative ad un certo sito che poi, se vorrete, vi paleserò.

Intanto grazie per tutto quello che avete suggerito :-)

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutto, non risponde appieno a quello che vorrei sapere.

più che altro mi interessa la domanda 3

per le altre ho capito tutto dalle letture

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2024 alle 11:49, Massimiliano Tiburzi dice:

ho letto tutto, non risponde appieno a quello che vorrei sapere.

più che altro mi interessa la domanda 3

per le altre ho capito tutto dalle letture

Interessa pure me ma ho il dubbio che non ci sia una normativa chiara né un eventuale regime sanzionatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 6/2/2024 alle 17:07, Massimiliano Tiburzi dice:

una perizia deve avere per forza i sigilli rivettati col nome del perito?

No. Se vuoi puoi farti anche tu i rivetti personalizzati. Quello che davvero conta sono eventuali indicazioni riportate sul cartellino relative a eventuali iscrizioni, come tribunale, Camera di Commercio o altro ente, che se mendaci possono costituire un falso e quindi anche un reato. 

i rivetti con nome sono garanzia di perito professionista iscritto alla cciaa oppure non per forza?

Come ho scritto sopra, no. Una persona (non faccio nome, ma è accaduto veramente) si era fatto fare i rivetti personalizzati e si presentava nel cartellino come “competente” in una determinata area monetale.

Come ha già ben spiegato @Arka, il cartellino non è una perizia, ma esprime solo un parere di conservazione, peraltro (a mio parere) spesso molto limitato visto lo spazio esiguo per poter esplicare degnamente eventuali note (aspetto questo molto sottovalutato. Leggendo l’articolo sui NIP, presentato da cronaca numismatica e citato in questo topic, vedo piacevoli intenti di cambiamento a questo riguardo).

un negozio di numismatica X che chiude con sigilli rivettati, col nome Y, una moneta senza essere perito sta commettendo una furberia? vale come perizia o solo come giudizio? Il signor Y in questione che giudica la moneta può mettere rivetti col nome senza essere perito iscritto alla cciaa?

1) Commetterebbe “una furberia” se sul cartellino scrivesse che è un perito CCIAA o NIP quando non lo è. Come scritto sopra, chiunque può sigillare con rivetti personalizzati, e un commerciante può benissimo farlo a mò di garanzia sulle sue monete.

2) come già ampiamente spiegato sopra, vale come PARERE. Le perizie sono ben altre cose (e costano ben più di 10 o 15€)

3) Come già scritto, si, ma non deve riportare false credenziali. 

un cartellino in cui si giudica una moneta da parte di perito numismatico iscritto alla cciiaa può essere fatta senza rivetti?

Certamente, ma poi sorgerebbe il problema della sicurezza, in quanto la moneta potrebbe benissimo essere sostituita con un’altra. Ci sono periti che hanno ovviato a questo inconveniente inserendo un qr-code che riporta a un certificato elettronico online, così da rendere la perizia più sicura indipendentemente dai rivetti

gli estremi del perito iscritto alla cciaa devono essere sempre esposti nel cartellino di perizia o è possibile ometterli?

Si possono anche omettere… ma per ovvie ragioni è meglio riportarli al fine di dimostrare le proprie credenziali professionali.

L'esposizione dei dati professionali sul cartellino di perizia, esposti o meno, aiutano il neofita a capire di primo acchitto se può fidarsi ciecamente di un giudizio prima di comprare una moneta?

Teoricamente si (prendi ad esempio i cartellini di Emilio Tevere… una certa “differenza” la fanno ancora). Ma come scrivo sempre, il mio consiglio è quello di imparare da sé a giudicare il grading.

Le perizie hanno da sempre costituito un argomento molto vivace nel forum. Se fai delle ricerche ti si aprirà un vero mondo.

Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande. Se vuoi contattami anche in privato, io rientro tra coloro che sono iscritti alla CCIAA come periti numismatici anche se non esercito questa attività in maniera professionale, per cui sentiti libero di contattarmi qualora volessi farmi altre domande.

Un saluto

Fabrizio 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico grazie infinite per la pazienza nel rispondere a tutto, adesso ho chiaro il quadro della situazione, c'è sempre da imparare, in particolare mi interessava la domanda 3 esposta da chi ha nozione in merito perché volevo confermasse la mia teoria, quindi avevo visto giusto, a volte qualcuno può essere allegro nei giudizi sulle sue monete per cercare di venderle, di sicuro non fa un servizio alla Numismatica,

un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

volte qualcuno può essere allegro

Può accadere, e sul forum troverai moltissime discussioni che ne parlano. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.