Vai al contenuto
IGNORED

vademecum per neofiti riguardo perizie e cartellini numismatici

Massimiliano Tiburzi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non so se esiste un tema simile già trattato, ma spero che qualche perito numismatico con iscrizione alla cciiaa voglia cogliere questa mia richiesta di chiarimento relativamente al proprio lavoro di periziatore e magari aiutare i neofiti come me a districarsi in questo ombroso argomento, che ultimamente mi ha dato da riflettere, e lasciare questo thread fissato in alto in alto ad imperitura memoria per chiunque abbia dubbi sull'argomento 

Qui i miei dubbi

una perizia deve avere per forza i sigilli rivettati col nome del perito?

i rivetti con nome sono garanzia di perito professionista iscritto alla cciaa oppure non per forza?

un negozio di numismatica X che chiude con sigilli rivettati, col nome Y, una moneta senza essere perito sta commettendo una furberia? vale come perizia o solo come giudizio? Il signor Y in questione che giudica la moneta può mettere rivetti col nome senza essere perito iscritto alla cciaa?

un cartellino in cui si giudica una moneta da parte di perito numismatico iscritto alla cciiaa può essere fatta senza rivetti?

gli estremi del perito iscritto alla cciaa devono essere sempre esposti nel cartellino di perizia o è possibile ometterli?

L'esposizione dei dati professionali sul cartellino di perizia, esposti o meno, aiutano il neofita a capire di primo acchitto se può fidarsi ciecamente di un giudizio prima di comprare una moneta?

sentitevi liberi di scrivere tutto quello che volete a riguardo per fugare ogni dubbio.

Spero di fare un servizio introduttivo alla questione per i neofiti.

grazie , un caro saluto a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti