Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sto cercando invano di classificare questa piccola moneta che ho con me da molto tempo.

non sono bravo con le monete del IV secolo e spesso mi convinco di alcune cose che poi mi portano fuori strada.

In questo caso si tratta sicuramente di un GLORIA EXERCITVS ( mi sembra sia presente la VS finale) e, da una prima occhiata mi ero convinto si trattasse di Costantino. Cercando di interpretare la legenda al dritto mi mancherebbe però una N e quindi mi sembra di poter dire che al dritto ci sia : CONSTANTIVS AVG.

Sul segno di zecca non ho certezze anche se mi sembrerebbe di riconoscere una S come prima lettera. 

Il diametro è di circa 15 mm ed il peso di 1.9 grammi.

grazie a chiunque vorrà essere di aiuto

IMG_9495.jpg

IMG_9496.jpg

IMG_9497.jpg

IMG_9498.jpg

IMG_9499.JPG

Inviato

Curioso come la foto da cui si intuisca meglio la sigla di zecca sia quella più sfocata... alle volte bisogna allontanarsi, per vedere meglio :) 

Inviato
2 ore fa, Fiore151 dice:

Curioso come la foto da cui si intuisca meglio la sigla di zecca sia quella più sfocata... alle volte bisogna allontanarsi, per vedere meglio :) 

Sono pessimo a fare le foto ma mi sono accorto che solo piegandola si riusciva a leggere qualcosa dell'esergo nelle foto. Il risultato è quello che è oggettivamente😅

Inviato

L’importante è il risultato, dall’ultima si vede piuttosto bene “SMANT” 😁👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.