Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Carissimi,

alla prossima asta Gerhard Hirsch Nachfolger - Auktion 387 sarà battuto il lotto 2618 così descritto in catalogo:

Francesco Dandolo. 1329-1339, Ducato o.J.. FRA. DANDVLO. - S M VENETI Kniender Doge vor San Marco.

Rs: . SIT. T. XPE. DAT. Q. TV - REGIS. ISTE. DVCAT Stehender Christus in Mandorla zwischen vier und fünf

Sternen. Montenegro 80. Paolucci 1. CNI 2. 3,54 g. RG O L D vz

Allego la foto del R/.

image.png

Volevo attirare l’attenzione sull’anellino sulla prima stella a sx partendo dall’alto.

Che ne pensate?

Grazie.

IMG_4086.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
12 ore fa, Oppiano dice:

Carissimi,

alla prossima asta Gerhard Hirsch Nachfolger - Auktion 387 sarà battuto il lotto 2618 così descritto in catalogo:

Francesco Dandolo. 1329-1339, Ducato o.J.. FRA. DANDVLO. - S M VENETI Kniender Doge vor San Marco.

Rs: . SIT. T. XPE. DAT. Q. TV - REGIS. ISTE. DVCAT Stehender Christus in Mandorla zwischen vier und fünf

Sternen. Montenegro 80. Paolucci 1. CNI 2. 3,54 g. RG O L D vz

Allego la foto del R/.

image.png

Volevo attirare l’attenzione sull’anellino sulla prima stella a sx partendo dall’alto.

Che ne pensate?

Grazie.

IMG_4086.jpeg

image.png.729a90d8982c195371b9fe8267914edf.png

da PRIMO TENTATIVO DI CENSIMENTO DEI CONTRASSEGNI NEI DUCATI VENETI Panorama Numismatico 06/2022

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Grazie,

ma quale possibile spiegazione possiamo dare a questi “anellini”?

Supporter
Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

Grazie,

Contrassegni di zecca inseriti allo scopo di identificare determinate produzioni e/o maestranze

• Grazie 1
Awards

Inviato
12 ore fa, Oppiano dice:

Non sono sicuro che siano contrassegni di zecca. La maggior parte dei ducati di Francesco Dandolo ha questo anello sulla prima stella. Se fosse una distinzione, come accade per i grossi, dovremmo avere più segni di distinzione.

Un'altra considerazione a sfavore è il fatto che la produzione delle monete d'oro era soggetta a controlli severissimi e quindi aveva meno bisogno dei simboli di zecca.

Credo che l'anellino doveva avere un altro significato, magari a garanzia della bontà...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Non sono sicuro che siano contrassegni di zecca. La maggior parte dei ducati di Francesco Dandolo ha questo anello sulla prima stella. Se fosse una distinzione, come accade per i grossi, dovremmo avere più segni di distinzione.

image.thumb.png.24434466629468afe1d4c51e62513751.png

image.thumb.png.31458648cdfb0ed2711cf860fd94a83e.png

image.thumb.png.20bc28c1dbcb7430836b49e17e5115bd.png

image.thumb.png.b3f9ba51dc4df9d7297bda874322a5c0.png

image.thumb.png.c1bd386ef41e66e1374a76629533d8d9.png

image.thumb.png.df8efb03f20e4ce6a272e6916e0c1167.png

image.thumb.png.d847482ebfc076c0cd5c33a3bdb2903e.png

image.thumb.png.8872020b063cef7c9a5ca130e60769d0.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato

No Andrea, per la mole di coniazioni questi pochi simboli (?) a mio avviso non sono sufficienti.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

image.png.b0338467359cf37f81751290f1e83cec.png

Awards

Inviato

Ogni incisore aveva il suo "stile" per rappresentare la croce sullo stendardo. Varianti di conio sicuramente, ma che siano segni di zecca ho dei dubbi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ak72 dice:

Contrassegni di zecca inseriti allo scopo di identificare determinate produzioni e/o maestranze

A quanto pare si tratta di contrassegni dei massari. L'uso di questi segni segreti è esplicitamente indicato nel Capitolare dei massari all'oro, anche se non è noto a quali massari tali segni si leghino (esattamente come quelli usati sui grossi d'argento). La questione è stata studiata approfonditamente da Matteo Broggini e Lucia Travaini in riferimento ai ducati del tesoro di Montella. Cito da p. 23 del volume: "Tra i ducati di Francesco Dandolo e Bartolomeo Gradenigo alcuni si distinguono dagli altri per avere sotto la mano destra di Cristo una stella leggermente più grande delle altre e con al suo interno un anello; i ducati con questa caratteristica sono qui catalogati come “classe C”, e sono piuttosto numerosi nel tesoro di Montella: sei su un
totale di quindici per Francesco Dandolo, e uno, su un totale di otto, per Bartolomeo Gradenigo. Questa classe era già nota per Francesco Dandolo (cfr. Papadopoli vol. I, p. 168; CNI, vol. VII, pp. 67-68), ma è qui pubblicata per la prima volta per Bartolomeo Gradenigo".

Da vedere anche il saggio di Travaini e Pigozzo, Il tesoro di Montella e i contrassegni dei massari nella monetazione aurea veneziana, NAC, 46 (2017), pp. 197-205, a p. 201: "In un primo tempo, subito dopo l’avvio della nuova emissione nel 1285, tali segni [= contrassegni di massari] consistevano nella modifica di una delle nove stelle poste entro la mandorla attorno alla figura di Cristo. Ben presto, agli inizi del Trecento, le piccole modifiche alle stelle furono progressivamente abbandonate, probabilmente perché si cominciò a notare che, negli esemplari usciti da conii un po’ logori, anche una leggera usura da circolazione poteva rendere irriconoscibile il contrassegno (fig. 3). Furono così introdotti nuovi punzoni per i contrassegni: il punto, il cerchietto e dopo la metà del XIV secolo la crocetta. In alcuni casi si scelse di modificare il numero di stelle (otto o dieci al posto delle canoniche nove) come parte del sistema dei segni". 

Esisteva - fanno notare Travaini e Pigozzo - anche un contrassegno "zero", caratterizzato dall'assenza di segni (dal 1285 fino alle emissioni di Andrea Contarini).

Nel corso del Trecento il sistema divenne gradualmente più complesso, con il ricorso alla somma di più contrassegni, e giunse a un tale livello di complicazione che alla fine del secolo si decise di farne a meno.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao!

Non ricordo dove l'ho letto, ma alcune emissioni di ducati venivano effettuate per un precipuo scopo, per essere esportati quale pagamento di qualsivoglia merce, per il pagamento di un risarcimento ad una autorità estera, per il pagamento di un debito e forse un piccolo segno che aveva il solo scopo di determinarne la causa e non era influente per il riconoscimento di un massaro o un intagliatore del conio poteva esserci. La stellina con il cerchietto poteva rispondere a questo scopo, se poi col tempo diventava irriconoscibile per la consunzione, non era importante.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Complimenti all’aggiudicatario:

IMG_4112.jpeg

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

Complimenti all’aggiudicatario:

IMG_4112.jpeg

Sì, ma l'esemplare ex NAC 108 (coll. AAZ) citato qui sopra e da te richiamato è, a mio parere, di qualità complessivamente superiore.

Supporter
Inviato
Il 8/2/2024 alle 14:10, 417sonia dice:

Ciao!

Non ricordo dove l'ho letto, ma alcune emissioni di ducati venivano effettuate per un precipuo scopo, per essere esportati quale pagamento di qualsivoglia merce, per il pagamento di un risarcimento ad una autorità estera, per il pagamento di un debito e forse un piccolo segno che aveva il solo scopo di determinarne la causa e non era influente per il riconoscimento di un massaro o un intagliatore del conio poteva esserci. La stellina con il cerchietto poteva rispondere a questo scopo, se poi col tempo diventava irriconoscibile per la consunzione, non era importante.

saluti

luciano

Per esempio dalla rubrica XI del  capitolare che dice: “Item  semo tegnudi de far segno in la moneda, la qual nu faremo far azò che lo sia cognosudo che la sia fata a lo tempo delo nostro ficio de moneda, e quelo segno lo  qual serà fato scrivere mo in ti nostri quaderni”». 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.