Vai al contenuto
IGNORED

Corretta catalogazione Follis Arcadio

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per aiutarmi a catalogare correttamente una moneta che mi è appena arrivata e che appartiene ad un piccolo lotto.

Il diritto è ben leggibile e tutto sommato lo è anche il rovescio ma sono indeciso sul segno di zecca e non trovo riscontri che coincidano su OCRE o Wildwinds.

Legenda dritto : D N ARCADIVS P F AVG

Legenda Rovescio : VIRTVS E-XERCITI

come segno di zecca mi sembra di vedere ANT forse preceduto da una sorta di pallino ma su internet ho trovato solo monete con ANTS 8 RIC 63e e 63f

il peso è di 4.65 grammi ed ha un diametro di 23.2 mm . Io la classificherei come AE2 RIC 63 zecca di Antiochia ma vorrei avere prima un vostro parere.

Grazie a chiunque vorrà essere di aiuto

IMG_9480.jpg

IMG_9481.jpg

Inviato

io vedo nicomedia...SMN Gamma mi pare

dopo controllo meglio

• Grazie 1

Inviato
Il 5/2/2024 alle 16:07, ImmensaF dice:

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per aiutarmi a catalogare correttamente una moneta che mi è appena arrivata e che appartiene ad un piccolo lotto.

Il diritto è ben leggibile e tutto sommato lo è anche il rovescio ma sono indeciso sul segno di zecca e non trovo riscontri che coincidano su OCRE o Wildwinds.

Legenda dritto : D N ARCADIVS P F AVG

Legenda Rovescio : VIRTVS E-XERCITI

come segno di zecca mi sembra di vedere ANT forse preceduto da una sorta di pallino ma su internet ho trovato solo monete con ANTS 8 RIC 63e e 63f

il peso è di 4.65 grammi ed ha un diametro di 23.2 mm . Io la classificherei come AE2 RIC 63 zecca di Antiochia ma vorrei avere prima un vostro parere.

Grazie a chiunque vorrà essere di aiuto

IMG_9480.jpg

IMG_9481.jpg

si direi RIC IX Nicomedia 44c

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.