Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto l’immagine di una presunta imitativa del IV secolo probabilmente dopo il 348 (gr. 1,11 mm 14).

Il rovescio dovrebbe essere del tipo “fel temp reparatio-imperatore con il cavaliere cadente” e di presunta provenienza basso Danubio. Il prototipo potrebbe essere Costante o Costanzo.

Per il periodo dopo le imitative del VLLP type dovrebbe rappresentare il gruppo di imitative più numeroso.

La  particolarità è la presenza di una piccola contromarca sulla bocca dell’Imperatore di difficile interpretazione.

Premesso che non sono affatto un conoscitore del IV secolo, chiedo agli esperti di questo periodo se sono note e usuali contromarche su imitative e che funzione avrebbero potuto avere.

Ringrazio in anticipo

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Personalmente, non ho mai visto contromarche su monete imitative del IV secolo, ma neppure su quelle del III. Ma sei sicuro che sia una contromarca? Dalla foto, la cosa non è chiara, sembra più una abrasione, certamente molto regolare e prodotta volontariamente.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Nel mio piccolo, non ho mai visto contromarche su queste monete.

L'immagine un po' squadrata farebbe pensare ad una sorta di contromarca, ma non vorrei che fosse una immagine composita di una corrosione.

Resta il fatto che si tratta di una bella moneta imitativa.

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Grazie per le risposte

sì anch'io ho pensato inizialmente ad una corrosione o una abrasione

però vista al microscopio direi che è proprio una cmk il cartiglio è ben squadrato e delineato, all'interno c'è un simbolo/lettera (??) ma purtroppo non riesco a interpretarlo (sembrerebbe un cerchietto con un tratto laterale leggermente curvo che arriva fino al cartiglio lato destro, forse una P (?) allego come appare... ), se poi è stato prodotto volontariamente per altri motivi e di fatto non è una cmk...può essere.

sono rimasto perplesso perché non sono a conoscenza di cmk su le monete di tale periodo (ma non lo conosco molto) e in più imitative, proprio per questo ho chiesto se magari qualcuno avesse già incontrato cose del genere.

Immagine1.jpg

Inviato

Da foto non mi dà l'impressione di una contromarca.

E se fosse un tentativo di foratura non riuscito? Un colpo con un chiodo a sezione rettangolare o con qualche punteruolo o altro strumento...

Awards

Inviato

io non la vedo, ma l'immagine è quella che è....

posso aggiungere che se la pratica è praticamente inesistente nel IV e V secolo, ben più tardi sono note monete di II-IV secolo romane contromarcate per un riuso in ambito islamico....

la do come traccia di lavoro...

saluti

Alain

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

5 ore fa, Poemenius dice:

ben più tardi sono note monete di II-IV secolo romane contromarcate per un riuso in ambito islamico....

Puoi dirmi qualcosa in più in proposito, magari con  qualche immagine? Mi hai incuriosito.

Ciao e grazie.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Stilicho dice:

Puoi dirmi qualcosa in più in proposito, magari con  qualche immagine? Mi hai incuriosito.

Ciao e grazie.

Stilicho

ricordo una lecture, ma gli atti non mi pare siano usciti... cerco

trovata

XVI International Numismatic Congress (11-16 settembre 2022): The reuse of Roman Coins in the Islamic World · Indico (psnc.pl)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Poemenius

Ho letto l'abstract (l'unico disponibile, mi sembra)

Ho trovato particolarmente interessante:

- il fatto che (se ho ben capito con il mio inglisc😅), si tratti di monete poco circolate

- che non venissero usate come monete bensì come pesi e misure.

- che si siano trovate nel mondo islamico  (ma in che periodo sono state contromarcate?)

Infine:

in che metallo sono?

Un saluto e grazie per i sempre preziosi spunti di approfondimento.

Stilicho

Inviato

Immagino bronzi... Perché invece c'è un noto e enorme riuso di monete bizantine contro marcate da loro se ben ricordo nel viii ix secolo..

Ma dovrei rileggere perché qua esuliamo un po' dalle mie competenze e non vorrei dire castronerie

Provo a chiedere alla Gigante se ha un abstract nei prossimi giorni 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.