Vai al contenuto
IGNORED

Quattro nummi "migration period, uncertain, circa 5th century" .

antvwaIa

Risposte migliori

Per chi ama la numismatica, che in un'asta molto seria un nummo sia denominato "uncertain" è una sfida evidente che ho accolto. I quattro nummi sono questi:

001a.jpg

Provo a identificarli. Il lotto 733 mi pare che corrisponda a Valentiniano III, RIC 2108

RIC 2108 1,15g, 11mm, Sol Numismatic XXIV(2024)733.jpg

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto al lotto successivo, n. 734, ne ho discusso con un amico e non ci troviamo d'accordo: secondo lui è di Giovanni, secondo me anche questo è di Valentiniano III, RIC 2137. Chi ha ragione? O sbagliamo entrambi?

RIC 2137 0,85g, 11mm, Sol Numismatic XXIV(2024)734.jpg

In quanto al lotto 735, coincidiamo nel darlo a Giovanni, RIC 1913. Siete d'accordo?

RIC 1913 1,53g, 11mm, Sol Numismatic XXIV(2024)735.jpg

Infine, il lotto 736 è un grattacapo, anche perché davvero molto malmesso. Abbiamo ipotizzato che sia un'emissione romana di Giovanni in nome di Teodosio II, il RIC 1912 o simili... Mah....

RIC 1912 1,13g, 11mm, Sol Numismatic XXIV(2024)736.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Corollario finale. L'indicazione "migration period" sembrerebbe indicare che si tratta di nummi imitativi nordafricani o mediorientali: invece sembrano tutte emissioni regolari della zecca romana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• antvwaIa ha rinominato il titolo in Quattro nummi "migration period, uncertain, circa 5th century" .

provo a dire la mia

733 direi Vale III 2108 off T... anche perchè non c'è il prigioniero

734 giovanni 1916 ... c'è stauro, c'è S e prigioniero... vedo RM

735 certamente giovanni, direi 1913

736 le lettere a sinistra mi fanno dire Valentiniano

1 ora fa, antvwaIa dice:

Corollario finale. L'indicazione "migration period" sembrerebbe indicare che si tratta di nummi imitativi nordafricani o mediorientali: invece sembrano tutte emissioni regolari della zecca romana.

questo lo sottoscrivo al 100% - tutte Roma

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poemenius. Resta in discussione solamente il lotto 734. Certamente c'è prigioniero e staurogramma, come in Giovanni ma anche in Valentiniano III (RIC 2137). A me pare di leggere al dritto DNVAL...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@antvwaIa @Poemenius

Discussione molto istruttiva.

Questi nummi sono (almeno per me) molto complessi, ma anche affascinanti.

Già uno e' complicatissimo, figurarsi 4 in una botta sola😅

Parto dal primo, giusto per imparare (magari anche a beneficio di altri):

Al rovescio leggo ...IPVBLIC (Salus), in esergo T e forse c'e' uno staurogramma nel campo sinistro del rovescio? Non vedo il prigioniero, in effetti. Significa che vi e' anche una moneta con il prigioniero o che nella officina T manca il prigioniero?

Ciao e grazie.

Stilicho

Modificato da Stilicho
"a beneficio di altri"
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi conforta però sapere che anche in una asta molto seria ci abbiano capito poco...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Stilicho dice:

Mi conforta però sapere che anche in una asta molto seria ci abbiano capito poco...😅

I migliori affari si fanno con le non attribuite , anche se capita sempre meno frequentemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stilicho dice:

@antvwaIa @Poemenius

Al rovescio leggo ...IPVBLIC (Salus), in esergo T e forse c'e' uno staurogramma nel campo sinistro del rovescio? Non vedo il prigioniero, in effetti. Significa che vi e' anche una moneta con il prigioniero o che nella officina T manca il prigioniero?

Ciao Stilicho, è una SALVS REIPVBLICE (sic!) di Valentiniano III. In un solo caso c'è il prigioniero, la RIC2106 (R5!), mentre le altre tre tipologie di Salus (RIC 2107, 2108 + una Not in Ric) non hanno il prigioniero. Nel rovescio del nummo del lotto 733 c'è una grande T a sinistra, sul bordo della moneta, e RM in esergo.

1 ora fa, modulo_largo dice:

Buono per chi le ha aggiudicate ,7 euro ciascuna...

Ho pubblicato una parte della pagina del catalogo d'asta, con i prezzo di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensa che a me la T pareva uno staurogramma, mentre la vedevo in esergo... 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ciao @antvwaIa, ci dici anche...il prezzo di arrivo?

Sono sorpreso, ma sono rimaste al palo, mentre i lotti proposti di seguito a questi, pur se con basi d'asta modeste, hanno raggiunte cifre d'aggiudicazione molto ragguardevoli (le quotazioni riportate corrispondono all'andamento dell'asta nel momento in cui con un copia e incolla ho salvato l'immagine). Queste le pagine del catalogo che ho salvato perché illustravano alcune monete di notevole rarità e bellezza

001a.jpg

001b.jpg

001c.jpg

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ciao @antvwaIa, ci dici anche...il prezzo di arrivo?

Sono andate vendute tutte al prezzo base, 7 euro..le avevo adocchiate anch'io, poi per una serie di motivi ho perso di vista l'asta..

2 ore fa, antvwaIa dice:

Ciao Stilicho, è una SALVS REIPVBLICE (sic!) di Valentiniano III. In un solo caso c'è il prigioniero, la RIC2106 (R5!), mentre le altre tre tipologie di Salus (RIC 2107, 2108 + una Not in Ric) non hanno il prigioniero. Nel rovescio del nummo del lotto 733 c'è una grande T a sinistra, sul bordo della moneta, e RM in esergo.

Ho pubblicato una parte della pagina del catalogo d'asta, con i prezzo di partenza...

Sono anche prezzi di arrivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
49 minuti fa, modulo_largo dice:

Sono andate vendute tutte al prezzo base, 7 euro..le avevo adocchiate anch'io, poi per una serie di motivi ho perso di vista l'asta..

Sono anche prezzi di arrivo..

Sbagli, modulo-largo, non sono i prezzi di aggiudicazione ma quelli che ho osservato quando mi sono accorto dell'esistenza di questa asta e ho salvato l'immagine del catalogo. Per esempio, il lotto 737 quando lo osservai aveva tre offerte e aveva raggiunto 18 euro, come si può osservare nella pagina di catalogo postata, mentre il prezzo di aggiudicazione è di 82 euro con 8 offerte, e il lotto 740 aveva raggiunto 40 euro con 3 offerte quando salvai la pagina di catalogo e raggiunse 85 euro con 7 offerte a fine asta, come si può osservare nelle due immagini che allego. E così anche per gli altri lotti

737.jpg

740.jpg

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, antvwaIa dice:

Sbagli, modulo-largo, non sono i prezzi di aggiudicazione ma quelli osservati quando mi sono accorta dell'esistenza di questa asta. Per esempio, il lotto 737 quando lo osservai aveva tre offerte e aveva raggiunto 18 euro, come si può osservare nella pagina di catalogo postata, mentre il prezzo di aggiudicazione è di 82 euro con 8 offerte. E così anche per gli altri lotti

737.jpg

No ma io mi riferisco ai quattro lotti con cui hai aperto il post: 733-734-735-736, asta Sol Numismatik

Tutti venduti a 7 euro:

IMG_20240205_230930.jpg

A dimostrazione del fatto che con le non attribuite di quinto secolo, ancora di tanto in tanto si possono fare discreti affari..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, modulo_largo dice:

No ma io mi riferisco ai quattro lotti con cui hai aperto il post: 733-734-735-736, asta Sol Numismatik

Tutti venduti a 7 euro:

A dimostrazione del fatto che con le non attribuite di quinto secolo, ancora di tanto in tanto si possono fare discreti affari...

Su questo sono pienamente d'accordo con te. Sulle monete non identificate e non comprese è possibile acquistare bene con poca spesa... Devo anche dire che il lotto 736, che continuo a pensare che sia Giovanni in nome di Teodosio II e che è molto raro, è talmente malmesso e sembrerebbe anche con il "cancro del bronzo" che forse sarebbe sbagliato mettere in collezione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, antvwaIa dice:

Grazie Poemenius. Resta in discussione solamente il lotto 734. Certamente c'è prigioniero e staurogramma, come in Giovanni ma anche in Valentiniano III (RIC 2137). A me pare di leggere al dritto DNVAL...

si ma la 2137 è priva di officina...quindi non è lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Poemenius dice:

si ma la 2137 è priva di officina...quindi non è lei

Infatti: ho concluso, come te, che si tratti di Giovannino....

Stessa asta, altri quattro nummi denominati genericamente e molto opportunamente "uncertain". 

Certamente suscitano molti dubbi e proprio per questo meritano ampia discussione. Il primo di questi quattro, il lotto 743, ha un dritto che non fa pensare al V secolo: ciò non di meno,  penso che sia del tempo di Valentiniano III e Genserico. Ho un'idea estremamente balzana, su questo nummo, ma prima mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate voi, perché la mia idea è veramente troppo balzana! Pesa solo 0,52 g e misura 10 mm

001c.jpg

743 0,52g 10mm.jpg

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antvwaIa dice:

Infatti: ho concluso, come te, che si tratti di Giovannino....

Stessa asta, altri quattro nummi denominati genericamente e molto opportunamente "uncertain". 

Certamente suscitano molti dubbi e proprio per questo meritano ampia discussione. Il primo di questi quattro, il lotto 743, ha un dritto che non fa pensare al V secolo: ciò non di meno,  penso che sia del tempo di Valentiniano III e Genserico. Ho un'idea estremamente balzana, su questo nummo, ma prima mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate voi, perché la mia idea è veramente troppo balzana! Pesa solo 0,52 g e misura 10 mm

001c.jpg

743 0,52g 10mm.jpg

Imitativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Direi di sì. Ma da dove viene? Con troppa superficialità si attribuiscono queste monetine ai vandali (anche se spesso l'attribuzione è giusta).

Comunque meritava più attenzione di quanta ne ha avuta.... Aggiudicata a solo 18 euro...

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

La 743 è una imitativa sì, probabilmente di qualcosa di III secolo, direi Claudio II resa specularmente sia al dritto che al rovescio……il cosiddetto busto eroico …. come si possa datarla o darla addirittura ai Vandali, non saprei… mi astengo dal commentare…. Vale come tutte le altre fantasiose attribuzioni ai Vandali di qualsiasi cosa non si sappia attribuire… per patina, potrebbe anche essere orientale… poi io non trovo stimoli nel provare a attribuire le imitative a un regnante vandalo piuttosto che a un altro…

La 744 è di IV secolo e non c’è dubbio sia per dimensione, disegno e se non bastasse, legenda

La 745 appartiene al dibattuto III periodo di Valentiniano III … RIC dice Roma.. io no, ma quella è 2147-2148

La 746 è una fusione con monogramma di Anastasio che qualcuno penserà essere Leone, ma non è… potrebbe essere una fusione di origine egiziana, dove queste cose si sono fatte fino al VI-VII secolo inoltrato

41 minuti fa, antvwaIa dice:

Direi di sì. Ma da dove viene? Con troppa superficialità si attribuiscono queste monetine ai vandali (anche se spesso l'attribuzione è giusta).

Comunque meritava più attenzione di quanta ne ha avuta.... Aggiudicata a solo 18 euro...

concordo...ma sostituisco "anche se spesso l'attribuzione è giusta" con la frase "anche se l'attribuzione non è praticamente mai giusta"

il90% delle imitative che vengono date ai vandali sono in effetti di origine orientale ... Siria, Gerusalemme e Palestina, Egitto etc

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Poemenius dice:

La 743 è una imitativa sì, probabilmente di qualcosa di III secolo, direi Claudio II resa specularmente sia al dritto che al rovescio……il cosiddetto busto eroico …. come si possa datarla o darla addirittura ai Vandali, non saprei… mi astengo dal commentare…. Vale come tutte le altre fantasiose attribuzioni ai Vandali di qualsiasi cosa non si sappia attribuire… per patina, potrebbe anche essere orientale… poi io non trovo stimoli nel provare a attribuire le imitative a un regnante vandalo piuttosto che a un altro…

La 744 è di IV secolo e non c’è dubbio sia per dimensione, disegno e se non bastasse, legenda

La 745 appartiene al dibattuto III periodo di Valentiniano III … RIC dice Roma.. io no, ma quella è 2147-2148

La 746 è una fusione con monogramma di Anastasio che qualcuno penserà essere Leone, ma non è… potrebbe essere una fusione di origine egiziana, dove queste cose si sono fatte fino al VI-VII secolo inoltrato

concordo...ma sostituisco "anche se spesso l'attribuzione è giusta" con la frase "anche se l'attribuzione non è praticamente mai giusta"

il90% delle imitative che vengono date ai vandali sono in effetti di origine orientale ... Siria, Gerusalemme e Palestina, Egitto etc

Beh, mi hai preceduto "leggendole" tutte e quattro. Il lotto 743 mi ricorda da vicino una moneta che avevamo discusso con te e con altri amici e che proveniva da un ripostiglio del V secolo, ma non riesco a ricordare quale fosse. Il peso e il diametro sono coerenti con le imitative del V secolo... Concordo con te sul fatto che non ha senso attribuire le imitative a uno a all'altro re vandalo: ne cito due - Genserico e Unerico - perché con Guntamundo è corretto parlare di nummi vandali non nominali, ma non sono imitativi.

La 744 non mi pare imitativa, ma della zecca di Roma: Valentiniano II?

In merito alla 745 concordo RIC 2147-2148, che entrambi diamo a Cartagine (ma non coincidiamo nella datazione). Monetina rara e interessante, aggiudicata per solo 10 eurini!!! Fortunato (e soprattutto attento) colui che l'ha presa.

Il lotto 746 sembra una fusione, come dici giustamente tu, di un monogramma che mescola Anastasio, Giustino e Teodorico. Forse non è imitativa, ma forse rappresentativa di un nominativo diverso da questi tre. A me pare molto intrigante. E' rimasta al palo, a soli 7 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antvwaIa dice:

La 744 non mi pare imitativa, ma della zecca di Roma: Valentiniano II?

si questo è anche possibile, sulla zecca non mi sbilancio perchè sul IV secolo non ho l'occhio abbastanza allenato, dopo la cerco e provo a ingrandirla

il monogramma ha le deformazioni tipiche di Antiochia per Anastasio...  la V sotto è debole ma c'è

001c.jpg.64632e9238ba715ebb87fd0e1df1607e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.