Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ieri in una ciotola da 50 cent mi è capitata questa monetina molto consumata , quasi inleggibile. 

Presumo sia in argento,se vi servono questa sera forniró anche i dati ponderali che attualmente non ho misurato.

Presumo sia medievale ma non ne sono sicuro,mi rimetto a voi esperti per l'identificazione.  Grazie a tutti.

IMG_8820.jpeg

IMG_8821.jpeg

Supporter
Inviato

Sbaglierò,  ma mi sembra piú un gettone che una moneta...

Inviato

Se puo servire : pesa 1,34 grammi e diametro circa 19mm

Inviato
10 ore fa, avgvstvs dice:

Ricorda le monete inglesi, tipo -indicativamente- un threepence di Carlo I

ci assomiglia anche se lo stemma mi sembra diverso, vedo una croce ( che ho evidenziato) che non c'è nei 3 pence 

IMG_8820.jpeg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Regno123 dice:

ci assomiglia anche se lo stemma mi sembra diverso, vedo una croce ( che ho evidenziato) che non c'è nei 3 pence 

IMG_8820.jpeg

1 ora fa, Regno123 dice:

IMG_8820.jpeg

Scusate se mi intrometto, ma lo scudo è identico a quello riportato nelle monete dei seguenti sovrani inglesi: Giacomo I, Carlo I, Carlo II.

I sovrani precedenti (Edoardo I, Maria I e Elisabetta I) avevano nello scudo in alto a  sx e in basso a dx tre gigli, mentre i sovrani che sono succeduti a Carlo II (Giacomo II, Edoardo III ecc.) optarono per i 4 scudi disposti a croce.

Ecco alcuni esempi (Giacomo I e Carlo I).

Si tratta ora di identificare la tipologia di moneta.

Il "Six pence" aveva un peso di circa 3 gr. e un diametro di circa 27 mm .

Come dice correttamente @avgvstvs, il peso e il diametro di quella postata rivelano che si tratterebbe di un "three pence", le cui misure erano poco meno di 2 cm di diametro con un peso di poco inferiore ad 1,5 gr.(vedi altro esempio)

Purtroppo ne sono state coniate una enormità di varianti.

Stabilire l'anno di coniazione ... è tutta un'altra cosa. Niente esclude che, lavorando un pochino di fantasia e con tanta pazienza, non si riesca anche a capire il sovrano, l'anno approssimativo di coniazione e la zecca...... cosa non semplice per me.

Logicamente, data a mia ignoranza e non essendo un esperto, aspetto pareri più autorevoli.

269394b.jpg

england-6-pence-1625.jpg

2255-original.jpg

Modificato da Andy66
Refuso e precisazione

Inviato

@Andy66 Grazie del contributo. Online ho trovato questa moneta e potrebbe essere lei

IMG_8844.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.