Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Cosa ne pensate? 

IMG_20240205_000643_HDR.jpg

IMG_20240205_000659_HDR.jpg

Inviato

È molto tempo che ce l'ho e, da allora, non ne ho più visto uno.

È un denario raro?

Grazie come sempre.

Inviato
6 ore fa, Atexano dice:

È molto tempo che ce l'ho e, da allora, non ne ho più visto uno.

È un denario raro?

Grazie come sempre.

Ciao, secondo me non è un denario comune ma nemmeno raro. I denari di Adriano che celebrano i suoi viaggi sono molto collezionati e penso sia questo il motivo percui se ne vedono pochi in vendita e con prezzi di realizzo molto alti rispetto ad altre tipologie 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Concordo. anche io faccio la collezione dei viaggi e ho il denario con la personificazione dell'Italia. Allego foto tratte dal sito della casa d'aste ( Acquisto del 2017)

278D.jpg

278R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Antonio,

Ho capito. Grazie 

28 minuti fa, ImmensaF dice:

Concordo. anche io faccio la collezione dei viaggi e ho il denario con la personificazione dell'Italia. Allego foto tratte dal sito della casa d'aste ( Acquisto del 2017)

278D.jpg

278R.jpg

Questa è molto meglio... potrei chiederle quanto l'ha pagata? Grazie...se trovo un'altra così la compro.

Inviato

200 € . è stata la prima della collezione dei viaggi e la comprai proprio perchè c'era scritto Italia 

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Atexano dice:

Ciao Antonio,

Ho capito. Grazie 

Questa è molto meglio... potrei chiederle quanto l'ha pagata? Grazie...se trovo un'altra così la compro.

Ciao, solo una piccola nota 🙂. Il tuo denario, pur essendo della stessa tipologia di quello di @ImmensaFrappresenta una variante. Infatti la testa di Adriano è laureata mentre sull'altro denario è nuda. 

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, solo una piccola nota 🙂. Il tuo denario, pur essendo della stessa tipologia di quello di @ImmensaFrappresenta una variante. Infatti la testa di Adriano è laureata mentre sull'altro denario è nuda. 

ANTONIO 

Hai ragione! Ora che le guardo meglio anche l'Italia sembra avere un vestito diverso. 

22 minuti fa, ImmensaF dice:

200 € . è stata la prima della collezione dei viaggi e la comprai proprio perchè c'era scritto Italia 

Anche io l'ho comprata perché c'era scritto Italia, ed è l'unica che ho della serie. Io l'ho pagata £70.

• Mi piace 1

Inviato

Quindi il prezzo è ok. Grazie per l'informazione.

Ne ho diverse di Adriano, una con la luna crescente è bellissima.

IMG_20240205_000744_HDR.jpg

IMG_20240205_000758_HDR.jpg

Non si vede in foto, ma dal vivo è veramente bella. Ha il colore dell'argento Antico e luccica molto sotto la luce. Sarà stata lucidata? 

• Mi piace 1

Inviato

Questa mi è costata qualcosa in più, sulle £85

Inviato
10 minuti fa, Atexano dice:

Hai ragione! Ora che le guardo meglio anche l'Italia sembra avere un vestito diverso. 

No , e' lo stesso , sembra diverso solo perche' la tua moneta e' un pochino piu' usurata .

Anche le  monete con simboli astronomici hanno il loro fascino .

Inviato

Ciao, nel caso della personificazione dell'Italia la diversità è dovuta solo al maestro incisore che ha eseguito il conio ( esempio dimensione della figura più  piccola, veste con più o meno pieghe, scettro più o meno corto ecc...) che non rappresentano varianti. Invece la presenza o meno della corona d'alloro è una differenza sostanziale che quindi comporta una distinzione nella classificazione della moneta( appunto variante 🙂)

ANTONIO 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.