Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica al Forum,

porto questa moneta da 20 lire Vittorio Emanuele III aratrice 1912, per un V/S parere per la sua eventuale autenticità, la moneta ha un peso di 6,47 gr.

ringrazio anticipatemente, saluti

F.P.

20 lire fronte034.jpg

20 lire retro035.jpg

bordo

20 lire bordo036.jpg

Inviato

non vedo cose strane quindi dovrebbe essere buona. almeno in foto.

Inviato

Non vedo ben leggibile le due firme, questo il dubbio

Inviato

fotografare l'oro è difficile ma se dici che sono poco impresse fai bene ad avere dubbi. le perline vicino alla data sembrano avere una depressione al centro?

Inviato (modificato)

La moneta presenta usura anomala o risulta poco impressa (forse sono le foto). Essendo oro, il peso è lievemente eccessivo per la conservazione, ma potrebbe essere colpa del bilancino. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione (paragona la veste ed il mantello dell'Italia e l'occhio del re tanto per cominciare):

20Lire1912.thumb.jpg.3abb3b6868572086421fecb1e517c563.jpg

Qualche dubbio viene anche a me.

Modificato da El Chupacabra

Inviato
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

La moneta presenta usura anomala o risulta poco impressa (forse sono le foto). Essendo oro, il peso è lievemente eccessivo per la conservazione, ma potrebbe essere colpa del bilancino. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione (paragona la veste ed il mantello dell'Italia e l'occhio del re tanto per cominciare):

20Lire1912.thumb.jpg.3abb3b6868572086421fecb1e517c563.jpg

Qualche dubbio viene anche a me.

Indubbiamente la moneta da me postata risulta essere molto "piatta" sicuramente fatta piuttosto bene ma credo che non ci siamo !

Inviato

Mah....difficile attraverso la foto, sembrerebbe buona. Bisogna averla in mano.

Inviato

mi verrebbe da dubitare della perlinatura da ore 6 ad ore ore 4, sembra più bassa delle altre. Non è che tante volte è una riproduzione fatta molto bene? chiedo senza sapere

Inviato

Buongiorno e ben trovati, proprio un 20 Lire Aratrice (poi risultato falso) è la moneta che anni fa mi ha avvicinato a questo validissimo forum e che mi ha permesso di "incontrare" tante persone interessanti e molto qualificate. Oggi sono tutto tranne che un esperto e concordo con chi mi ha preceduto che valutare da una fotografia è quantomeno difficile. Premesso tutto questo la moneta in questione (dalle foto) non mi fa una bella impressione, oltre quanto già espresso direi firme quasi inesistenti (e non può essere usura), mantello dietro la testa dell'Italia evanescente e quasi interrotto (e non può essere usura), scarsi dettagli delle pieghe della veste... Fosse possibile vorrei conoscere il diametro e magari capirne anche lo spessore... Io di sicuro non acquisterei questa moneta sulla base di quanto sino ad ora visto.

Buona giornata a tutti, Massimo.

Inviato
4 ore fa, Max68Busca dice:

Buongiorno e ben trovati, proprio un 20 Lire Aratrice (poi risultato falso) è la moneta che anni fa mi ha avvicinato a questo validissimo forum e che mi ha permesso di "incontrare" tante persone interessanti e molto qualificate. Oggi sono tutto tranne che un esperto e concordo con chi mi ha preceduto che valutare da una fotografia è quantomeno difficile. Premesso tutto questo la moneta in questione (dalle foto) non mi fa una bella impressione, oltre quanto già espresso direi firme quasi inesistenti (e non può essere usura), mantello dietro la testa dell'Italia evanescente e quasi interrotto (e non può essere usura), scarsi dettagli delle pieghe della veste... Fosse possibile vorrei conoscere il diametro e magari capirne anche lo spessore... Io di sicuro non acquisterei questa moneta sulla base di quanto sino ad ora visto.

Buona giornata a tutti, Massimo.

concordo con quanto detto, la moneta non è un probabile acquisto ma un ritrovamento insieme ad altre monete di un eredità, il diametro e lo spessore sono pari all' originale, anche secondo me la moneta sembra essere una riproduzione , molto ben fatta a confronto di tante che se ne vedono in giro, perchè far combaciare diametro -  spessore e all'incirca il peso, non è cosa facile, poi il piacere  del postare monete nel forum è propio questo, ognuno offre la propia opinione e ognuno vi vede più o meno difetti o differenze, grazie

un cordiale saluto

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.