Vai al contenuto
IGNORED

Denario Appius Claudius, T. Malius & Q. Urbinius?

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti,

nei vari studi di questa moneta

Screenshot_20240204_113521_Chrome.thumb.jpg.61fd50ff7c6bb9951e2d33d82334ddfb.jpg

in cui compaiono i nomi di tre personaggi ci  ho però letto che relativamente all'ultimo c'è anche un altra interpretazione che abbina Q. UR alla possibilità che si possa riferire a Questores Urbani. 

Qualcuno di voi ha informazioni o ha idee e riferimenti  più chiari di me?

Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, alez72 dice:

Buongiorno a tutti,

nei vari studi di questa moneta

Screenshot_20240204_113521_Chrome.thumb.jpg.61fd50ff7c6bb9951e2d33d82334ddfb.jpg

in cui compaiono i nomi di tre personaggi ci  ho però letto che relativamente all'ultimo c'è anche un altra interpretazione che abbina Q. UR alla possibilità che si possa riferire a Questores Urbani. 

Qualcuno di voi ha informazioni o ha idee e riferimenti  più chiari di me?

Grazie

https://andrewmccabe.ancients.info/RRC280.html

LA carica di Questore urbano non è associata a nessuno dei due nomi precedenti. La legenda, che termina sempre con Q. VR sia che si trovi nella forma AP.CL. T.MAL o T.MAL AP.CL. Quindi Crawford suggerisce che Q.VR rappresenti un terzo monetiere.
D'altronde i tresviri monetales erano, appunto, tre. E la triga della vittoria suggerirebbe il connubio dei 3.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @alez72 , in effetti uno dei primi numismatici ad interpretare Q. UR come Q(uestori) Ur(bani) , fu il Babelon non trovando nessun Triumviro Monetario noto alla storia che iniziasse con Q. UR.

Ad accrescere la problematica intercorre anche il nome del secondo monetario T. MAL (anagrammato nel denario) che dovrebbe essere per esteso Tito Mallio , pero' l' oscura Gens Mallia ebbe un solo ed unico esponente membro di questa Gens che ottenne una delle più alte Magistrature durante la Repubblica , questi fu Gneo Mallio Massimo , Console nel 105 a.C.

Probabile che il monetiere del Denario Tito Mallio fosse fratello o figlio del precedente Console del 105 a.C.

Una seconda possibilita' e' che questo Q. (uinto) UR. fosse un componente della altrettanto oscura Gens Urgulania , che fu una Famiglia romana di origine etrusca e di estrazione plebea , considerata una Gens minore dal momento che non sono noti Urgulanii che presero parte alla vita politica di Roma e l' unico membro noto al di fuori delle epigrafi è Urgulania , un' influente matrona amica dell' Imperatrice Livia Drusilla . Quanto detto e' solo una ipotesi .

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Cremuzio dice:

Salve @alez72 , in effetti uno dei primi numismatici ad interpretare Q. UR come Q(uestori) Ur(bani) , fu il Babelon non trovando nessun Triumviro Monetario noto alla storia che iniziasse con Q. UR.

Ad accrescere la problematica intercorre anche il nome del secondo monetario T. MAL (anagrammato nel denario) che dovrebbe essere per esteso Tito Mallio , pero' l' oscura Gens Mallia ebbe un solo ed unico esponente membro di questa Gens che ottenne una delle più alte Magistrature durante la Repubblica , questi fu Gneo Mallio Massimo , Console nel 105 a.C.

Probabile che il monetiere del Denario Tito Mallio fosse fratello o figlio del precedente Console del 105 a.C.

Una seconda possibilita' e' che questo Q. (uinto) UR. fosse un componente della altrettanto oscura Gens Urgulania , che fu una Famiglia romana di origine etrusca e di estrazione plebea , considerata una Gens minore dal momento che non sono noti Urgulanii che presero parte alla vita politica di Roma e l' unico membro noto al di fuori delle epigrafi è Urgulania , un' influente matrona amica dell' Imperatrice Livia Drusilla . Quanto detto e' solo una ipotesi .

Ok. Quindi un punto di domanda sul Q. UR me lo tengo nella mia personale classificazione di questo denario.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.