Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un altro denario dell'imperatore Adriano (117-138 d.C.) recante sul rovescio una delle personificazioni della dea della Pace raffigurata stante con un lungo scettro ed il classico ramo d'ulivo, coniato a Roma nei primi anni del suo governo. La Pace (derivante, come quasi tutte le divinità romane dal Pantheon Greco, dalla dea Irene) nella monetazione imperiale fu molto utilizzata dal primo imperatore Augusto che salì al potere dopo una sanguinosa guerra civile ed un lungo periodo duro per tutti, quindi faceva da messaggio e da promessa di futuri tempi di stabilità e benessere. La Pax era quella condizione che si stabiliva dopo ogni conflitto ed era conseguenza diretta della vittoria ottenuta. Si può comprendere facilmente l'importanza che rivestiva per i romani, popolo per cultura di combattenti e conquistatori. Quasi tutti i futuri imperatori, chi più chi meno, hanno emesso monete con tale divinità. 

Alcune monete con la personificazione della Pace. Un denario di Augusto ed un sesterzio ed un denario di Massimino Trace.

Screenshot_20240201_102756_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20240130_103556_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20240201_103601_Gallery-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Si deve proprio ad Augusto la costruzione dello splendido altare dell'Ara Pacis in onore della Pax ( che divenne Pax Augustae) i cui resti recuperati, restaurati e riassemblati si possono ammirare oggi nell'apposito museo. 

1000041850-01.jpeg

1000041817-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Anche l'imperatore Vespasiano fece erigere un tempio nei pressi di Campo Marzio chiamato Forum Pacis ed anche lui governò dopo una sanguinosa guerra civile. L'occasione fu la vittoriosa campagna militare in Judea. Il mese in cui veniva celebrata la Pace era quello di luglio. 

1000041818-01.jpeg

1000041819-01.jpeg

Screenshot_20240203_113757_Gallery-01.jpeg

Il denario risulta coniato, centrato, in ottimo argento ed ha evidentemente circolato restando comunque leggibile e piacevole (per me ovviamente 🙂). Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18,3 mm             3,03 g           RIC 94 

1000041915-01.jpeg

1000041916-01.jpeg

1000036694-01-02-01.jpeg

1000041389-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bellissimo excursus storico come sempre, mi piace molto anche la moneta di Adriano ma anche tutte le altre, una bella sfilata di Imperatori che amo moltissimo, Massimino tra l'altro mi manca del tutto, dovrò come sempre rimediare 😄

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, non avrai grosse difficoltà a trovare monete di Massimino Trace . Nonostante abbia governato solo per poco più di 2 anni ne sono giunte a noi tantissime di questo imperatore, quindi alle prossime 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.