Vai al contenuto
IGNORED

Calgaco : "chi era costui ? "


Risposte migliori

Inviato

Grande discorso, quello di Calgaco : discorso dato alla Storia, da un romano .


Inviato (modificato)

Vero?

Di una lucidità spaventosa.

Improvvisamente  Alesia ,Masada ,il galata che uccide la moglie e si suicida e moltitudini di testimonianze dell' arte o letterarie appaiono sotto una luce diversa .. angosciante e disperata .

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Per chi non conoscesse la figura del Caledone Calgaco , un ampio quadro storico in :

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=16a356f35cfb6e55JmltdHM9MTcwNzA5MTIwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTE5NA&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=calgato&u=a1aHR0cHM6Ly9pdC53aWtpcGVkaWEub3JnL3dpa2kvQ2FsZ2Fjbw&ntb=1

con la successiva e famosa battaglia del Monte Graupio in Scozia quando i Romani , al comando di Agricola ebbero l' occasione di conquistare tutta la Britannia , ma che l' invidia di Domiziano nei confronti del suo Pro Pretore in Britannia , resa vana per tutta la successiva storia dell' Impero occidentale :

https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_monte_Graupio

A questo punto occorre fare un grande plauso a Tacito per la sua obiettivita' ed onesta' nell' aver riportato integralmente il famoso discorso di Calgato prima della battaglia del Graupio ,

ma Tacito non fu l' unico storico romano a tramandare simili discorsi patriottici di nemici di Roma , infatti Il discorso di Calgaco trova un precedente durante le campagne galliche di Cesare , quando il nobile Critognato del popolo gallico degli Arverni , incoraggia i compagni stremati dall' assedio di Alesia , arrivando perfino all' estrema proposta dell' antropofagia (cannibalismo) , pur di non arrendersi alla schiavitù che sarebbe seguita alla conquista romana della Gallia .

In entrambi i brani è evidenziata una capacità ed onesta' dei testimoni e della storiografia romana il saper accogliere e interpretare il punto di vista dell' avversario ; è un tema letterario che raggiunge con Calgaco il punto più alto e sublime , ma che , di un tono simile , si ritrova anche in Sallustio nell' epistola che egli immagina scritta da Mitridate Re del Ponto , al re dei Parti Arsace e in Pompeo Trogo in un discorso attribuito ancora a Mitridate .

  • Mi piace 1

Inviato

Senza scordare che, se " molti nemici, molto onore " , forse " grandi avversari, grande onore " .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.