Vai al contenuto
IGNORED

Boh, vera o falsa? Siracusa

Risposte migliori

Girando su internet, anche in siti Europei, mi sono imbattuto in questa moneta, ma, boh........Sembrerebbe  Siracusa ma cosa? Possibile una tetradracma? Il peso come riportato è di 16,5 gr., forse è "consumata"

20240203_201931.jpg

20240203_201943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradracma Siracusa. Boehringer 676? A me pare buona ma bisognerebbe averla in mano. Monete queste sempre molto insidiose. Sentiamo il parere dei più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siracusa è un tetradrachm coniato nel 420aC. Abbastanza comune.

dr/ Quadriga lenta a dx con nike in volo a dx.

rv/ Aretusa con delfini e legenda Siracusa in greco

Per me è buona, il peso (16,5gr) ci sta considerando il mancante nelle due fratture. Dovrebbe essere la B/673

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato di salvare e ridimensionare ste benedette immagini da sto benedetto sito......ma non credo siano migliorate. Non credo siano "bolle di fusione" o cose simili......

20240203_222220.jpg

20240203_222234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, didrachm dice:

Siracusa è un tetradrachm coniato nel 420aC. Abbastanza comune.

dr/ Quadriga lenta a dx con nike in volo a dx.

rv/ Aretusa con delfini e legenda Siracusa in greco

Per me è buona, il peso (16,5gr) ci sta considerando il mancante nelle due fratture. Dovrebbe essere la B/673

La B/673 da quale catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Artax dice:

Non credo siano "bolle di fusione" o cose simili......

E' OT ma vorrei chiedere:

le 'bolle di fusione' sono 'buchi' che stanno verso l'interno della moneta sotto la superficie del metallo o sono 'semisfere' in metallo che dalla superficie della moneta verso l'esterno della moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Artax dice:

E.Boehringer-diemunzenvonsyrakus.thumb.jpg.4fe53dd9906885db74c03da9dda40065.jpg

E.Boehringer - die munzen von syrakus

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, coinzh dice:

le 'bolle di fusione' sono 'buchi' che stanno verso l'interno della moneta sotto la superficie del metallo o sono 'semisfere' in metallo che dalla superficie della moneta verso l'esterno della moneta ?

Un'esempio preso dall'esame per la patente... le ''bolle di fusione'' sono dossi.

E i buchi cunette.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Artax dice:
12 ore fa, didrachm dice:

Boehringer 673

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dubbi ci sono, poi con foto cosi non puoi pretendere un giudizio certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, skubydu dice:

Anche io passerei ….senza visione migliore 

Ahimé, più perfette di così, niente da fare, ma già l'immagine con la biga risulta molto meglio e si notano le famose "porosità"

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Artax dice:

Ahimé, più perfette di così, niente da fare, ma già l'immagine con la biga risulta molto meglio e si notano le famose "porosità"

Non bisogna però per forza associare corrosioni e porosità a certezza di falsità...

Tuttavia, per poter dare un parere servono foto valide di ambo i versi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Artax dice:

20240204_163453.jpg

Uhm, guardando questa foto del dritto, sono più per un 80% che si tratti di una fusione. Foto a luce naturale, evita la luce artificiale

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, didrachm dice:

Uhm, guardando questa foto del dritto, sono più per un 80% che si tratti di una fusione. Foto a luce naturale, evita la luce artificiale

Quindi un probabile falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Artax dice:

Quindi un probabile falso?

Per me si, da queste ultime foto. Tocca a te dimostrare che non lo sia postando foto con meno luce artificiale e che mostrano dettagli chiari, magari ponendo la moneta leggermente inclinata cosi da evitare i riflessi della luce. Poi ovvio mai possibile avere certezze da dalle foto, sono pezzi che vanno visti in mano da esperti di monetazione greca. Comunque quel effetto buccia di arancia sui fondi del dritto non indica certo un tondello battuto a martello con un conio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2024 alle 23:32, coinzh dice:

E' OT ma vorrei chiedere:

il capo numismatico di leu numismatik e anche dimitrios gerothanasis di nomos ag mi hanno detto che le sferette / bolle di fusione sono buchini che dalla superficie della moneta entrano verso l'interno del metallo della moneta.

quando me l'ha detto dimitrios mi sembrava talmente strano che mi chiedevo se ho capito correttamente perché lui parlava inglese e io l'inglese lo capisco maluccio. oggi la conferma di leu.

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, coinzh dice:

il capo numismatico di leu numismatik e anche dimitrios gerothanasis di nomos ag mi hanno detto che le sferette / bolle di fusione sono buchini che dalla superficie della moneta entrano verso l'interno del metallo della moneta.

quando me l'ha detto dimitrios mi sembrava talmente strano che mi chiedevo se ho capito correttamente perché lui parlava inglese e io l'inglese lo capisco maluccio. oggi la conferma di leu.

Ciao, le bolle di fusione che si possono vedere sulle monete ottenute per fusione classica sono di due tipi. Quelle positive visibili sopra la superficie del metallo ( sono piccole escrescenze, come dei nei ,per rendere l'idea ). Quelle negative sono invece dei piccoli crateri visibili sulla superficie della moneta. 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Quelle positive visibili sopra la superficie del metallo ( sono piccole escrescenze, come dei nei ,per rendere l'idea ). Quelle negative sono invece dei piccoli crateri visibili sulla superficie della moneta.

quelle positive e quelle negative sono grandi uguali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.