Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , oggi in un terreno in Sardegna ho ritrovato questa moneta. Ho potuto notare che è stata già discussa in passato su questo forum , c'è chi l'ha trovata in Belgio , chi come me in terreni in Sardegna, alcuni dicono sia un falso , altri sono incuriositi , come me che vorrei capire se sia autentica o meno . E se non lo fosse , a cosa si sia ispirato questo falsario e di che anni stiamo parlando . La moneta in questione pesa 3,80gr , non è magnetica . 

moneta.jpeg

moneta2.jpeg

Inviato

Buonasera. Faccenda curiosa. Che sia un esemplare non autentico, credo di fantasia, mi sembra evidente. La prima cosa che mi chiedo è questa: Lei l'ha trovata nel terreno in queste condizioni? L'avrà prima pulita immagino, no? Di che terreno stiamo parlando? (intendo frutteto, da poco arato, vicino alla città o ad una strada, etc.)

Inviato

Buonasera , si la moneta è stata ripulita dalla terra ed è stata ritrovata in una campagna mentre facevo asparagi nell'agro di Ossi in Sardegna . Macchia mediterranea , in pendenza pochi km dal paese . 

Inviato

Grazie intanto. Attendiamo pareri più autorevoli

Inviato

Va bene , ma secondo lei può avere un valore ? O comunque una storia , il perchè esiste ed è stata ritrovata anche da altre persone è davvero strano . Nel 1800 giravano già dei falsi ? 

Dei falsi e dei falsari . 

Inviato
30 minuti fa, albicug dice:

Va bene , ma secondo lei può avere un valore ? O comunque una storia , il perchè esiste ed è stata ritrovata anche da altre persone è davvero strano . Nel 1800 giravano già dei falsi ? 

Oserei dire che falsi e falsari, sono esistiti sempre......

Inviato

Ma falsi e falsari a parte ; un falso può avere un valore ? Può incuriosire un collezionista ?

Inviato
35 minuti fa, albicug dice:

A me pare una moneta di fantasia. C'è un profilo che pare rinascimentale, nessun nome, la parola Sardegna in una moneta che non è Settecentesca (la Sardegna è Sabauda dal Settecento). La conservazione e la fattura mi suggeriscono decisamente che è un falso. Ciò non toglie che magari dietro a questo oggetto c'è una storia che però io non conosco. Per questo invocavo pareri più esperti 

Inviato

non conosco la moneta ma per curiosità 😅 in Sardegna si trovano gli asparagi a inizio Febbraio?

• Haha 2

Inviato

Se questi oggetti si trovano nei campi vuol dire che qualche buontempone li ha sparsi volontariamente in passato. Ora il dubbio principale rimane sugli asparagi ad inizio febbraio. Adesso avete gli asparagi? Ma sono sotto serra o almeno sotto nylon? 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Pontetto dice:

Se questi oggetti si trovano nei campi vuol dire che qualche buontempone li ha sparsi volontariamente in passato. Ora il dubbio principale rimane sugli asparagi ad inizio febbraio. Adesso avete gli asparagi? Ma sono sotto serra o almeno sotto nylon? 

Da noi oggi, a Cagliari, c'erano 21 gradi... I mandorli sono in fiore e nella campagna spuntano gli asparagi. 😁 Probabilmente lo stesso vale per il nord Sardegna.

Modificato da Andy66
  • Grazie 1

Inviato

Confermo . Ha fatto e continua a fare giornate di sole stupende . La scorsa settimana 18 gradi. Grazie a l'umidità che aumenta notevolmente di sera , sono riusciti a nascere diversi asparagi in largo anticipo !! 

14 ore fa, avgvstvs dice:

Vale quanto detto qui:

Si avevo letto esattamente questa discussione ; peccato , una volta che trovo qualcosa apparentemente di antico è un falso ahaha! Incredibile , però continua a incuriosirmi questa moneta ; ritrovata in una campagna sperduta, chissà come mai e che storia c'è dietro 

Inviato

Questo è quel che resta dopo una bel risotto e contorno! 

WhatsApp Image 2024-02-04 at 11.54.05.jpeg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.