Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido foto di una cartolina inserita in una raccolta ‘Sardegna’ e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Ringrazio in anticipo.

a2f7df75-3ba3-49d0-9e4b-e0aa980de106.jpeg

5919c7fb-5fc4-4bed-b299-264f195a9bc9.jpeg

25a04394-26ab-412d-b7c2-2d16ab7a407a.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sempre materiale SUPER.  L' annullo sul francobollo doppio cerchio grande è dell' ASINARA CALA D'OLIVA SASSARI del 18.8.1959 .   La prima volta che lo vedo.  RARO.  

L' altro in blu è della DIREZIONE COLONIA PENALE ASINARA ed è un' annullo di censura,  pure questo mai visto prima.  

Segue....

In perfetta tariffa con 15 lire viola grigio della serie siracusana emissione del 1955-60.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

@PostOffice, come sempre, grazie mille.

una cosa che non mi spiego è perché ci sia un timbro di censura in Italia nel 1959.

Inviato

E' il timbro di censura del carcere, non saprei dire neanche io con precisione,  ..ma credo che la posta in uscita venisse controllata...   nel caso qualcuno volesse scrivere particolari sui turni di guardia o particolari attinenti la sicurezza del carcere.

Inviato
5 minuti fa, PostOffice dice:

E' il timbro di censura del carcere, non saprei dire neanche io con precisione,  ..ma credo che la posta in uscita venisse controllata...   nel caso qualcuno volesse scrivere particolari sui turni di guardia o particolari attinenti la sicurezza del carcere.

Bellissimo! Quindi molto probabilmente la cartolina è stata spedita da un detenuto. 

Inviato (modificato)

Penso di sì.. o da una guardia carceraria..  credo anche loro soggette a censura essendo un carcere di massima sicurezza.  

Il nome del mittente Raffaele ricorda il Don Raffae'

il brano di Fabrizio De André.   

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

‘compare Raffaele’

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.