Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Sono nuova nel forum, vorrei informazioni in merito ad una moneta da 2 euro capitata per caso tra le mie mani...ha una riga sulle stelle e le zampe dell' aquila non sono ben definite...vorrei sapere se secondo voi è un errore di conio ... grazie mille...eliana...

P.s. 

Non riesco ad inserire la foto della moneta pure abbassando al minimo la qualità dell' immagine...avete una mail?

Inviato
52 minuti fa, eliana.iurza dice:

Buongiorno,

Sono nuova nel forum, vorrei informazioni in merito ad una moneta da 2 euro capitata per caso tra le mie mani...ha una riga sulle stelle e le zampe dell' aquila non sono ben definite...vorrei sapere se secondo voi è un errore di conio ... grazie mille...eliana...

P.s. 

Non riesco ad inserire la foto della moneta pure abbassando al minimo la qualità dell' immagine...avete una mail?

Ciao, probabilmente si tratta di esuberi di metallo causati da una frattura del conio,in questo caso non si tratta di errore di conio ma di difetto di conio...

Per postare un'immagine prova a fare uno screenshot e poi a ritagliare tutto lo sfondo inutile, l'immagine perderà sicuramente di qualità ma si ridimensionerà e forse potrai postarla...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Dovrebbe trattarsi dei 2 euro Germania.

Le monete da €1 e €2 recano un’aquila, da sempre emblema della sovranità tedesca, circondata dalle 12 stelle dell’Unione europea. Il simbolo è stato disegnato da Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer. Sul bordo della moneta da €2 sono incise l’iscrizione “EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT” (concordia e giustizia e libertà) e l’immagine dell’aquila federale.

IMG_4073.jpeg

Inviato

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

Eliana

IMG_20240204_213234.jpg

IMG_20240204_213202.jpg

Inviato (modificato)
11 ore fa, eliana.iurza dice:

Qualcuno mi può aiutare?

Si; per cosa vuoi essere aiutata ?

Modificato da Saturno

Inviato
11 ore fa, eliana.iurza dice:

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

Eliana

IMG_20240204_213234.jpg

IMG_20240204_213202.jpg

Ciao

Converrebbe fare una foto accurata del rovescio (dove sta il valore 2 euro), senza screen da google lens.

Così potrai aver pareri dettagliati.

Saluti

Inviato
4 ore fa, Saturno dice:

Si; per cosa vuoi essere aiutata ?

Ciao...vorrei capire se questa moneta da 2 euro è un errore di conio o quanto altro...non me la accettano negli accertatori del supermercato...l ho ricevuta di resto al tabacchi...guarda dola bene, ha una sorta di "taglio" sulle stelle e paragonandola ad altre monete da 2 euro tedesche identiche ha altre diversità....

Inviato (modificato)
1 ora fa, eliana.iurza dice:

non me la accettano negli accertatori del supermercato..

Potrebbe essere falsa; controlla il peso, il magnetismo e la leggenda incisa sul contorno. Di strano riesco a vedere solo il bordo,  non omogeneo nella sua circonferenza, come "arrotondato"  e non "piano" come nella moneta  autentica qua sotto.

image.png

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Quel "tagli" potrebbe essere stato prodotto dopo la coniazione, più che altro mi sembra (ma è nell'area "evidenziata", dove si trova la scritta "EURO") una piccola fettina del metallo dorato al di là della circonferenza che fa da confine tra i due metalli.

Mi sembra  anche che manchino alcuni degli artigli dell'aquila (o è la foto?).

Mi accodo @Saturno, verifica il magnetismo (prendi una calamita e vedi, separatamente, se attacca al centro, sul metallo dorato, e al bordo, sul metallo bianco) e facci sapere; l'idea di un falso potrebbe essere quella buona

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione.

Inviato

@Fiore151 mancano anche gli artigli esatto....ho pensato anche io ad un falso....ma proverò come avete detto anche voi @Saturno a pensarla e a fare la prova della calamita...vi aggiorno...per ora grazie...

Inviato

@CdC: direi che è discussione doppia:

Inviato
4 ore fa, Fiore151 dice:

direi che è discussione doppia

Non più, le ho unite ;)

• Mi piace 1

Inviato

Così a vederla anch'io propenderei per un falso, le cifre della data mi sembrano "sgangherate" e poco coerenti così come il segno di zecca con un originale. Così come il piumaggio, le punte finali non dovrebbero essere arrotondate e le zampe sono strane oltre a non avere gli artigli. L'aquila sembra più ad un piccione...

Posto un bell'esemplare della stessa data e zecca per un confronto.

In ultimo... il test dell'accettatore di monete non sempre è affidabile, a volte se mal tarati percepiscono piccolissime differenze di lega come dei falsi...

Buona serata ed aspettiamo il test della calamita. Massimo.

2-euro-2017-f_14278_15074805ab7d75L.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.