Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.  Era sul banco di un mercatino, ho fatto solo in tempo a fotografarla, ma non ad acquistarla.  Sembrava in mistura, molto sottile, della grandezza di 1 cent di Euro. Su un lato c'era una Croce con 4 Gigli nei quarti, sull'altro verso le lettere L V N C. Mi è rimasta la curiosità di capire che moneta fosse...  Un ringraziamento a chi mi risponderà.

20240127_171731.jpg

20240127_171745.jpg

Inviato (modificato)

Salve,non è LVNC ma  VNCE e dovrebbe essere un quartarolo di Venezia emesso da più dogi. Parola agli esperti per l esatta datazione 😊

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Ale75 dice:

Salve,non è LVNC ma  VNCE e dovrebbe essere un quartarolo di Venezia emesso da più dogi. Parola agli esperti per l esatta datazione 😊

Ti avevo risposto, ma la risposta precedente è scomparsa...  Ci riprovo.

Grazie Ale75, è proprio lei! Mi consideravo un discreto conoscitore delle monete Veneziane (abito a pochi km da Venezia), ma la presenza dei Gigli mi aveva fatto escludere Venezia fin da subito, mandandomi fuori strada. E' la prova che c'è sempre qualcosa da imparare.

p.s.- Lo racconterò agli amici: Un Veneziano (presunto) conoscitore delle monete Veneziane, per identificare una moneta Veneziana, ha dovuto attendere l'aiuto di un Romano (presumo). Che vergogna! 😄  A parte gli scherzi, ancora grazie, Ale75.

• Haha 1

Inviato

Romano e romanista da come si nota 😁 Prego, è sempre un piacere aiutare con le identificazioni ☺

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.