Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve sono alla ricerca di un catalogo ( no asta) del periodo italiano preunitario e precisamente del Regno di Napoli dal 1500 al 1800 o periodi diversi intermedi.

Dove posso trovarlo?

Grazie a chi mi aiuta.

Inviato

Attualmente i cataloghi più aggiornati sulle monete della zecca di Napoli in epoca moderna (1500-1800) sono i due volumi di Pietro Magliocca:

Manuale delle monete di Napoli 1674-1860 (comincia ad essere piuttosto difficile da reperire)

La moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503-1680 (si trova ancora regolarmente in commercio)

Più economici ma anche meno completi ovviamente, anche se ottimali per avere un colpo d'occhio di base della monetazione napoletana di questo periodo, vi sono:

D'Andrea-Andreani-Perfetto / Le monete napoletane da Filippo II a Carlo VI

D'Andrea-Andreani / Le monete napoletane dai bizantini a Carlo V

Inviato

Grazie a tutti. A me interessano volumi con le foto delle monete.

Inviato
5 minuti fa, Francesco01 dice:

Grazie a tutti. A me interessano volumi con le foto delle monete.

Sul Corpus sono alla fine, in tavole.

Inviato

buonasera, se vuoi solo che costa un pochino ci sarebbe Le Monete di Napoli di Pannuti e Riccio, parte dalle monete dell' imperatore Costante II (661-684) fino ad arrivare a Vittorio Emanuele II Re d'Italia (1861-1878), li troverai tutte le monete di Napoli senza saltarne nemmeno una e ci sono ovviamente anche le immagini. 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, 0874nicola dice:

buonasera, se vuoi solo che costa un pochino ci sarebbe Le Monete di Napoli di Pannuti e Riccio, parte dalle monete dell' imperatore Costante II (661-684) fino ad arrivare a Vittorio Emanuele II Re d'Italia (1861-1878), li troverai tutte le monete di Napoli senza saltarne nemmeno una e ci sono ovviamente anche le immagini. 

Grazie dove lo trovo? Quanto costa?

Inviato

o su internet (che forse risparmi) o in qualche negozio specializzato ma solitamente non ne hanno disponibili vanno su ordinazione. Il prezzo non saprei quello che ho io è di circa 30 anni fa non è attendibile.

comunque metti in palio sui 500 Euro almeno

Inviato
11 ore fa, 0874nicola dice:

o su internet (che forse risparmi) o in qualche negozio specializzato ma solitamente non ne hanno disponibili vanno su ordinazione. Il prezzo non saprei quello che ho io è di circa 30 anni fa non è attendibile.

comunque metti in palio sui 500 Euro almeno

Grazie ma sarebbe molto come spesa.

Inviato

per i libri specializzati purtroppo i costi sono molto elevati, a questo punto devi solo scaricare qualcosa da internet. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.