Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera nuovamente, eccomi a presentarvi altra moneta della quale chiedo se trattasi di originale o riproduzione, fermo restando che sono sempre conscio dei limiti del riconoscimento fatto fotograficamente. Ho le batterie del calibro scariche per cui ho potuto solo verificarne il peso: Gr 32,04.

Certo come sempre del vostro aiuto, ringrazi in anticipo chi voglia esprimere il suo giudizio.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inviato

Ciao

purtroppo è un falso, non dei peggiori, ma immediatamente riconoscibile.

in particolare il contorno non ha lo spessore omogeneo riscontrabile negli esemplari autentici così come la stanghetta diagonale della R di zecca e’ palesemente più sottile che nell’originale.

Inviato

Gli elementi che ad occhio sono visibili a mio avviso,sono il bordo più sottile,la firma sgangherata ed il punto della firma posizionato in maniera diversa.

Non è originale per me.

Inviato

Ne ho un’altra che, a vista, è parecchio diversa. Domani la fotografo e posto.

Inviato

Ecco anche la seconda moneta da 100 Lire fascione. Questa,a differenza dell'altra, mi pare molto diversa. Il peso è di gr. 32,3. Attendo valutazioni sulla possibile autenticità.

fronte4.thumb.jpg.45f74d6481ad1ef7d8aebb3dd458d8dd.jpg

retro5.thumb.jpg.c10bc314d47b663f4028aa05611f1db9.jpg

Supporter
Inviato

Ma da dove provengono questi “esemplari”?

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Oppiano dice:

Ma da dove provengono questi “esemplari”?

ereditati da mio padre. Tutti acquisti di oltre 40 anni fa. Da quanto ricordo, ha collezionato monete fino agli anni 80, poi ha smesso di acquistare. Ha lasciato in eredità le monete a mio figlio e, nel catalogarle, sono venuti fuori alcuni esemplari il cui valore potrebbe superare il mero valore del materiale.

Modificato da Brettik
  • Grazie 1

Inviato

la seconda mi sembra falsa.

Supporter
Inviato

Strano quel puntino sotto il triangolino, non presente negli esemplari originali.

image.png

Inviato
Il 5/2/2024 alle 20:06, Brettik dice:

Ecco anche la seconda moneta da 100 Lire fascione. Questa,a differenza dell'altra, mi pare molto diversa. Il peso è di gr. 32,3. Attendo valutazioni sulla possibile autenticità.

fronte4.thumb.jpg.45f74d6481ad1ef7d8aebb3dd458d8dd.jpg

retro5.thumb.jpg.c10bc314d47b663f4028aa05611f1db9.jpg

E’ falsa anche questa, peggiore della prima. Da dove provengano queste patacche ha un interesse assai relativo per la platea del Forum. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.